Vai al contenuto


Accensione elettronica PX su VBB, collegare impianto elettrico


matz982
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente sto ultimando un motore px che poi andrò a montare sulla mia VBB1 del '61!

Nel motore in questione ho montato l'accensione elettronica (statore originale PXE, volano pinasco 1,6kg, centralina originale PX e regolatore originale PX 3 fili), ora volevo chiedere se qualcuno aveva già fatto questa modifica e sapeva come collegare il motore (escono dallo statore nero e blu più verde, rosso e bianco che vanno alla centralina) con il cablaggio originale (VBB, sprint, accensione a puntine, con i 5 fili che escono dal telaio, nero, rosso, verde, blu, giallo).

Io ho provato ragionarci un po' su avendo davanti i due schemi elettrici da "fondere", ma mi ritrovo con il nero dello statore che entra nel regolatore di tensione per poi uscire solo con il nero del cablaggio, lasciando così uno dei tre "spazi" del regolatore vuoto... può essere giusto??

Ho già sostituito l'interruttore dello stop ed il devioluci con quello modificato.

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro!!

Grazie a tutti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma , dacci il tempo di "cazzeggiare " nel forum .....mica siamo tutti sempre on line , poi oggi e domenica e si va a messa.

Nel regolatore hai un'ingresso ( blu) ed un'uscita stabilizzata ( non ricordo il colore) , il nero dello stabilizzatore serve per scaricare la sovratensione che devi collegare al telaio, il nero che viene dallo statore lo colleghi alla massa del tuo impianto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo assolutamente mettere fretta! Grazie GT per la risposta! Da quello che vedo nello schema elettrico px nel regolatore ci sono 3 fili, 1 nero (massa) + 2 gialli

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che vedo un giallo va all'interruttore stop mentre l'altro si divide a sua volta e uno va al clacson mentre l'altro al faro...

Dal regolatore passa solo l'impianto delle luci oppure anche tutto il resto (stop, clacson)?

 

Grazie ancora gt!

Modificato da matz982
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo se sono arrivato alla conclusione... Anche se mi sembra troppo semplice! ? Bianco, rosso e verde che escono dallo statore vanno alla centralina, il rosso del cablaggio lo collego con l'ultimo posto libero (verde) sulla centralina (posto che nel px sarebbe stato per la chiave di accensione), nero dello statore (massa) collegata con la massa del regolatore e massa del cablaggio, blu che esce dallo statore collegato con l'ingresso del regolatore, i restanti cavi del cablaggio (giallo-luci, verde-clacson, blu-stop) collegati insieme all'uscita del regolatore così da portare corrente stabilizzata a tutti i servizi. Che dite??? Esplode tutto???? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo se sono arrivato alla conclusione... Anche se mi sembra troppo semplice!  Bianco, rosso e verde che escono dallo statore vanno alla centralina, il rosso del cablaggio lo collego con l'ultimo posto libero (verde) sulla centralina (posto che nel px sarebbe stato per la chiave di accensione), nero dello statore (massa) collegata con la massa del regolatore e massa del cablaggio, blu che esce dallo statore collegato con l'ingresso del regolatore, i restanti cavi del cablaggio (giallo-luci, verde-clacson, blu-stop) collegati insieme all'uscita del regolatore così da portare corrente stabilizzata a tutti i servizi. Che dite??? Esplode tutto???? 

Vai che ci sei!!!! una curiosità hai modificato anche l'impianto da NC a NA ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per cambiare l'impianto da NC a NA intendi sostituire l'interruttore stop con con uno NA e cambiare il devioluci con uno modificato... allora si! c'è altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare... piccole cose che non riesco a capire...

alla candela ok arriva corrente,

i fari ok se non che con il devioluci con fari in "posizione" si accende anche l'anabbagliante e non sono la lucetta piccola, anabbagliante/abbagliante funzionano,

clacson proprio non capisco... non funziona, al massimo ho ottenuto scambiando i fili nel devio, il clacson sempre in funzione con i fari in posizione... ma niente di più...

lo stop devo ancora provarlo...

Aiuto!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Smanettando un po' sono riuscito a fare qualche passo in più... Il Clacson funziona e faro davanti anche... Ma non vanno le luci dietro... Strano per per il cavo che porta corrente ai fari è lo stesso... Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto! unico difetto i fari non si spengono, ma funziona lo switch anabbagliante/abbagliante! Poco male che dite??

appena ho tempo vedo di fare uno schema che può essere d'aiuto a qualcun'altro...

ho preso spunto da questo:

http://lnx.et3.it/Forum/topic/57245-curiosita-accensione-elettronica/

Modificato da matz982
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...