Vai al contenuto


vespa 50r: cammina solo con aria tirata


gabriolo82
 Share

Recommended Posts

salve a tutti!

a due anni dal restauro totale di carrozzeria e motore(paraoli,cuscinetti,guarnizioni,frizione,gruppo termico completo originale 50 cc piaggio,carburatore orig 16 10) l altro giorno il primo problemino:

 

in pratica la vespa va in moto tranquilla senza aria tirata al primo colpo,tiro la prima,tiro la seconda quando sto per mettere la terza si affoga a gas completamente aperto...tiro l ' aria e riparte ma con notevole perdita di potenza tant è che una solita vicino casa che faccio abitualmente in terza mi regge solo con la seconda!

solito problema se la metto sul cavalletto, ad aria tirata regge il minimo(con qualche sforzo), senza aria tirata si spegne in 10 secondi,se accelero anche meno.

benzina la faccio regolarmente al 2%,fino a sabato scorso nessun problema di nessun tipo...ho tirato giù il carburatore e il filtro,che sembrava pulito ma l ho passato con tutti i getti con il compressore...rimontato....ma nessun miglioramento.

 

idee? aiuti?solo perche se non è una cosa difficile vorrei evitare di portarla in officina ma risolvere da solo!

grazie a chiunque mi aiuti!

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

il serbatoio l ho pulito con dadi e bulloni due anni fa quando ho fatto il restauro...il tubo,ancora elastico e senza crepe, ho lasciato il suo originale,il filtrino del tubo benzina che arriva al carburatore l ho smontato e nn presentava impurità...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!

a due anni dal restauro totale di carrozzeria e motore(paraoli,cuscinetti,guarnizioni,frizione,gruppo termico completo originale 50 cc piaggio,carburatore orig 16 10) l altro giorno il primo problemino:

 

in pratica la vespa va in moto tranquilla senza aria tirata al primo colpo,tiro la prima,tiro la seconda quando sto per mettere la terza si affoga a gas completamente aperto...tiro l ' aria e riparte ma con notevole perdita di potenza tant è che una solita vicino casa che faccio abitualmente in terza mi regge solo con la seconda!

solito problema se la metto sul cavalletto, ad aria tirata regge il minimo(con qualche sforzo), senza aria tirata si spegne in 10 secondi,se accelero anche meno.

benzina la faccio regolarmente al 2%,fino a sabato scorso nessun problema di nessun tipo...ho tirato giù il carburatore e il filtro,che sembrava pulito ma l ho passato con tutti i getti con il compressore...rimontato....ma nessun miglioramento.

 

idee? aiuti?solo perche se non è una cosa difficile vorrei evitare di portarla in officina ma risolvere da solo!

grazie a chiunque mi aiuti!

Gabriele

 

hai smontato anche il raccordo (e il filtrino sottostante) del carburator, dove innesti il tubo della miscela?

il difetto che descrivi si manifesta tipicamente con questo filtro otturato/sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

hai smontato anche il raccordo (e il filtrino sottostante) del carburator, dove innesti il tubo della miscela?

il difetto che descrivi si manifesta tipicamente con questo filtro otturato/sporco

 

si sartana,ne ho parlato subito sopra al tuo post...l ho smontato ieri e il filtrino era pulito,ho apero il rubinetto e la benzina scorreva regolare...l ho soffiato con il compressore e rimontato ma niente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si sartana,ne ho parlato subito sopra al tuo post...l ho smontato ieri e il filtrino era pulito,ho apero il rubinetto e la benzina scorreva regolare...l ho soffiato con il compressore e rimontato ma niente!!!

 

pensavo fosse, da come lo hai descritto, un filtrino montato nel tubo miscela

 

quanti km ha la marmitta?

smonta la candela, che colore è?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo fosse, da come lo hai descritto, un filtrino montato nel tubo miscela

 

quanti km ha la marmitta?

smonta la candela, che colore è?

 

marmitta nuova di 2 anni con il restauro avrà si e no 1000-1500 km,,,candela color nero bruno...come piu o meno dovrebbe essere...mi vien da piangere non voglio portarla dal meccanico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se può centrare qualcosa da questa primavera ho cambiato olio passando da un motul al castrol ( entrambi sintetici al 100 %)...miscela al 2 %

 

No.. comunque hai provato a pulire i getti? altra cosa la candela dovrebbe essere color nocciola..

Link al commento
Condividi su altri siti

No.. comunque hai provato a pulire i getti? altra cosa la candela dovrebbe essere color nocciola..

si si getti smontati e puliti i fori sono pervi e i getti originale...lo spillo conico semvra fare il suo dovere e poi è nuovo...ok il color nocciola ...ma se fosse un pò piu scuro giustificherebbe i problemi che ho elencato nel primo post?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si getti smontati e puliti i fori sono pervi e i getti originale...lo spillo conico semvra fare il suo dovere e poi è nuovo...ok il color nocciola ...ma se fosse un pò piu scuro giustificherebbe i problemi che ho elencato nel primo post?

 

Onestamente non credo..però hai una carburazione errata.. io resto del parere che hai qualcosa di sporco perchè di solito quando cammina solo con l'aria è questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora probabile che hai il tubo della benzina messo male.. e non passa bene la benzina..controlla

proverò anche questa grazie peppe...il tubo cmq è il suo originale e passa sotto all asta del rubinetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...