Vai al contenuto


Collegamento impianto elettrico 50 special


Ezran
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una domanda da porre, probabilmente per molti molto semplice e che mette in evidenza la mia poca conoscenza in ambito meccanico e vespistico.... :-)

 

Sto aiutando un amico a rimontare un 50 special (faro tondo) solo che non avendo smontato il motore non so come ricollegare i cavi elettrici che arrivano dal manubrio e si collegano al motore attraverso la scatolina esterna.

 

Allego un'immagine per spiegarmi meglio:

 

p><p>Però dalla bobina (dove parte il fi

 

Non so se è sufficiente collegarlo alla scocca da qualche parte o se è quello che ha il compito di far spegnere la vespa.

Comunque, ho provato a far girare la leva di avviamento e non arriva corrente alla candela, quindi sicuramente ho sbagliato a collegare i fili nella scatola.

 

La foto allegata è reale della vespa quando è stata smontata, ma non è di buona qualità e non riesco a vedere se è collegato anche il filo elettrico che arriva dalla bobina.

Qualche aiuto? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta.

Però credo di essermi spiegato male: dal manubrio arrivano 3 fili (rosso, nero, verde) e dal motore arrivano 3 fili (soliti colori).

Io li ho collegati nella scatolina rispettando i colori appunto.

Però c'è un quarto filo (massa?) che parte dalla bobina (dove parte anche il filo che va alla candela) che non so dove collegare, cioè se deve andare anche questo alla scatolina ed esser collegato da solo o da qualche altra parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao, grazie per la risposta.

Però credo di essermi spiegato male: dal manubrio arrivano 3 fili (rosso, nero, verde) e dal motore arrivano 3 fili (soliti colori).

Io li ho collegati nella scatolina rispettando i colori appunto.

Però c'è un quarto filo (massa?) che parte dalla bobina (dove parte anche il filo che va alla candela) che non so dove collegare, cioè se deve andare anche questo alla scatolina ed esser collegato da solo o da qualche altra parte...

 

Il filo di massa deve essere il nero ma mi posso sbagliare. Poi la special faro tondo non esiste :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ovvio che devi collegare seguendo i colori, il filo della bobina (che dovrebbe essere rosso) va collegato al rosso... Non fa corrente per quello...

 

Te lo rispiego, il filo che parte dalla bobina che non è un filo di massa e che dovrebbe essere di colore rosso, va collegato nella scatolina insieme al rosso che arriva dal telaio e dal motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...