Vai al contenuto


filtro benzina: conviene?


special3marce
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

premetto che ho da poco pulito il serbatoio, quindi la benzina DOVREBBE uscire pulita.

mi domandavo, e adesso domando a voi, se serve a molto il filtro della benzina o se più che altro è un gadget sconsigliato.

per filtro della benzina intendo quel filtrino che va messo alle estremità di due tubi che vanno a collegarsi uno nel serbatoio e l'altro nel carbu

Link al commento
Condividi su altri siti

Un filtro non fa mai male!! :ok:

 

Quello che invece non va bene è un filtro sulle nostre vespe. :nono:

 

I livelli sono così simili, tra uscita serbatoio e ingresso carburatore, che talvolta basta un tubo un pò più lungo, per creare difficoltà di afflusso, e di questo se ne è discusso molte volte.

 

Figuriamoci che freno idraulico creerebbe un filtro in questa situazione già precaria.

 

Al primo accenno di intasamento, la perdita di carico sarebbe sufficiente a bloccare l'afflusso della benzina.

 

Meglio pulire il filtrino originale del carburatore una volta in più. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

nella special che devo rimettere in sesto c'era montato questo filtrino, dopo averlo smontato dai tubicini, ho notato che il foro di entrata e uscita del filtrino è veramente piccolo, quindi ho preferito non rimontarlo, basta poco a parer mio che non scorra benzina a sufficenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Io l'ho montato dopo aver restaurato la mia Special (naturalmente accorciando il tubo per evitare problemi di flusso) e devo dire che si è dimostrato molto utile. Il primo l'ho sostituito quasi subito perchè quando l'ho restaurata, nonostante abbia pulito e soffiato il serbatoio prima di rimontarlo, dopo circa 250km di utilizzo si era intasato quasi tutto. Ne ho montato un altro e da allora ho già percorso quasi 3000km senza nessun problema..ora che riparte la stagione sostituirò anche questo visto che qualche residuo si è formato anche in questo.

 

Esempio: Appurato che la Vespa singhiozzi perchè il Carburatore è sporco.

 

Senza filtrino: Togli la vaschetta portaoggetti, Smonta il serbatoio, Sgancia cavo acceleratore, smonta carburatore, soffia il filtrino, a che il carburatore è smontato non vuoi pulirlo tutto (Getti spillo filtro etc. etc.)????. A questo aggiungo che non tutti abbiamo la praticità di un meccanico che fa questo molte più volte rispetto a noi e quindi il fattore tempo è un'incognita.

 

Con filtrino: Togli la vaschetta portaoggetti, sganci i due fermi, togli il filtrino sporco, metti quello nuovo, riagganci i due fermi, rimetti la vaschetta, riapri la benzina, pedalata e riparti a Vespare!! Tempo impiegato per l'operazione: 10 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pure lo monto da diverso tempo..fa un sacco figo!! :mrgreen:

Per ovviare al problema della lunghezza del tubo della benzina:

 

- Misuri la lunghezza del filtro

- Togli al tubo benzina la lunghezza misurata precedentemente

- Installi il filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...