Vai al contenuto


Si spegne a 70 km/h


West
 Share

Recommended Posts

Oggi tornando a casa dal lavoro (circa 13 km.) la mia Vespa (PX 151 09/2005 con 4700 km.) si è spenta in due occasioni su rettilinei viaggiando a 70 km/h. In pratica mentre andavo il motore si spegneva come quando manca carburante. La ruota non rimaneva bloccata e ho tentato durante l fase di rallentamento di far ripartire il motore tenendo inserita la marcia ma senza risultato. Appena fermo premendo il pulsante dell'avviamento la Vespa ripartiva.

Avete suggerimenti?

 

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Cavolo, che bel rompicapo. Azzardo l'ipotesi di un guasto alla centralina. Raggiunto un determinato n° di giri, va in tilt.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Concordo, molto probabilmente è il circuito della centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

west hai cambiato cavo all'accelleratore? gai fatto qualcosa dentro il manubrio?

 

Il cavo non l'ho sostituito, Il meccanico ha cambiato a 2000 km. il cavo contakm. e a 3000 ho parzialmente aperto per togliere il supporto specchietto destro.

 

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il cavo non l'ho sostituito, Il meccanico ha cambiato a 2000 km. il cavo contakm. e a 3000 ho parzialmente aperto per togliere il supporto specchietto destro.

 

Ciao,

 

 

bene, allora potrebbe essere che non hai risistemato adeguatamente i cavi elettrici dentro il manubrio, e con la posizione del gas a 70 km/h si pizzica qualche cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho pensato anche io, ma dovrebbe spegnersi anche a diverse velocità: Infatti la manopola del gas può pizzicare il cavo indipendetemente dalla velocità ma in relazione della posizione della manopola stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi causa forte vento non ho tirato molto specialmente all'andata. Comunque al ritorno l'ha rifatto due volte, inoltre al semaforo per un paio di volte ha leggermente accelerato da sola e poi si è spenta.

Sdoppiamento di personalità??

 

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prova a pulire il tappo benzina, se il motore sale di giri e poi si spegne, è perchè viene a mancare la benzina. Nel tuo caso potrebbe trattarsi dello sfiato del tappo, che, se otturato, non permette alla benzina di fluire attraverso il tubo.

Verifica quindi che non ci sia nulla che ostruisca il tappo stesso.

 

Se non l'hai fatto, prova a cambiare anche la candela, si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso potrebbe trattarsi dello sfiato del tappo, che, se otturato, non permette alla benzina di fluire attraverso il tubo.

Verifica quindi che non ci sia nulla che ostruisca il tappo stesso.

 

Marben, sei un GENIO! Quando ho letto le tue parole ho capito che avevi ragione. Sono oramai mesi che ho adattato la sella per fari stare gli elastici e i copriscarpe antipioggia ma questa volta due elastici si erano incrociati proprio sopra al forellino del tappo: incredibile! Starò più attento ma con questo sistema risparmio un pò di spazio nel bauletto...

Sono uscito a fare un giro, ho tirato anche un pò senza problemi.

Ma perchè il motore saliva di giri?

 

Grazie a tutti per l'aiuto.

 

Ecco la sella.

sottosella2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quando la benzina viene a mancare, scarseggiando, si creano squilibri nelle quantità aria-benzina; se vi è un aumento di aria il motore tende a salire di giri. Per lo stesso motivo, una Vespa carburata 'magra' tende a salire di giri, e scende di regime molto lentamente.

 

Sono felice che il problema non fosse in realtà un guasto... Bella la sella del PX attuale, mi accingo a montarla anch'io sulla Bajaj (così valorizzo un po' l'abbondanza :mrgreen: dei due cofani laterali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...