Vai al contenuto


Vespatronik per special e altre small


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

 

ho cercato un pò in giro, ma non ho raccolto grandi informazioni a riguardo, più che altro ne ho trovate su quellaper px.

Discorsi a parte sul tipo di volano, da 1 kg e da 1.6 kg che sono già stati ampliamente trattati,vorrei concentrarmi sulla centralina ad anticipo variabile,sui gradi di anticipo che essa offre, sulla quantità di watt erogati (non il cane di Ric... :lol:) e su come vengono gestiti.

Più che altro mi interessa sapere se l'arco di anticipo che offre è corretto, ho letto per quella da px commenti non favorevoli....

 

attendo Vostre idee...:lol:

 

L'alternativa sarebbe una accensione et3....trovandola!

Cosa ne dite?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai sul sito:

www.lambretta.it

Qui troverai la scheda tecnica dell' accensione, con curva di anticipo, watt erogati ecc.

Le accensioni per et3 le trovi, mi sembra che anche su www.duepercento.com ci sia lo statore nuovo, che potresti abbinare ad un volano più leggero di quello originale ET3.

Quale sia meglio o peggio non so, io la vespatronic ce l' ho, ancora però non la ho montata quindi non ti so dire quale sia meglio o peggio, a me attirava l'anticipo variabile.

Sicuramente l' accensione originale è molto più collaudata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,ho telefonato e controllato.. ip vtronik costa 310 euri, mentre per l'accensione et3, senza volano, ci vogliono circa 180 euri...azzzz a sto punto risparmio e prendo il vtronik..

Oppure aspetto se un amico mi trova l'accensione et3.

Intanto abbiamo montato l'accensione 50 special. Quella d primavera non rende..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma com è configurato il motore su cui vuoi mettere l'accensione?

:ciao:

 

Mah, nulla di particolare. Un g.t. in ghisa (avrà almeno quindici anni, è un 5 o 6 travasi, che ho rettificato) polini 130, un albero preso da drt corsa 51, anticipato, un carburo 22, al momento, e campana 27/69 olympia. Frizione4 dischi con molla rinforzata (spero lavori bene questa, l'avremo cambiata 4 o 5 volte..) e marmitta siluro. Carter allargati, valvola solo svasata nella parte esterna.

nulla di chè ;-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa consigliarmi se sia meglio il vtronik e quali pregi ha,o l'accensione et3?

 

sul tuo motore il Vtronik è inutile, anzi.....

 

trova una buona accensione Et3

 

ma, una domanda: preferisci un motore nervoso o più omogeneo in erogazione?

Molto freno motore o poco freno motore?

Ti interessa che salga velocemente di giri o non te ne frega una mazza?

Che possa andare in cavitazione o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

sul tuo motore il Vtronik è inutile, anzi.....

 

trova una buona accensione Et3

 

ma, una domanda: preferisci un motore nervoso o più omogeneo in erogazione?

Molto freno motore o poco freno motore?

Ti interessa che salga velocemente di giri o non te ne frega una mazza?

Che possa andare in cavitazione o no?

 

Oh Davide,proprio te aspettavo...;-)

 

Cos'è la cavitazione?

 

Mi piacerebbe un motore scattante,da usare in città. Per il momento mi han montato una accensione da 50,dopo tutte le peripezie,col 22, ma devo ancora provarlo.

Non disdegno però andare a fare un giro in collina,ogni tanto,e li,forse sarebbe meglio un volano pesante?

Mi attirava il vtronik con i suoi 90 watt. Anche l'accensione et3 però non è male,ma costa quasu come il vtronik. Sarebbe bello avere delle lampade più potenti..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele, volendo risparmiare con pochi euro ti fai una centralina da interfacciare con l'accensione originale ET3.

alla fine son 2 condensatori e resistenze messe in croce, che variano l'anticipo in base ai giri. Regolando a ZERO lo statore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

gabri, io l'accensione et3 funzionante c'e l'ho...

se ti interessa fammi un fischio.... che sabato vado su in montagna e te la porto quaggiu' a formigine tu la provi, e poi mi dici se ti va bene.....

senno' me la rendi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele, volendo risparmiare con pochi euro ti fai una centralina da interfacciare con l'accensione originale ET3.

alla fine son 2 condensatori e resistenze messe in croce, che variano l'anticipo in base ai giri. Regolando a ZERO lo statore originale.

 

:mah::mah::mah:

 

Luciano sai che io e la parte elettrica non andiamo d'accordo......

 

non saprei nemmeno da che parte iniziare...:oops:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

gabri, io l'accensione et3 funzionante c'e l'ho...

se ti interessa fammi un fischio.... che sabato vado su in montagna e te la porto quaggiu' a formigine tu la provi, e poi mi dici se ti va bene.....

senno' me la rendi!

 

Ohibò! qual buon vento!!!

proprio te....quando fate il raduno in garfagnana?

 

Si che mi interessa, vorrei proprio provarla sta accensione! Vai in montagna, ma dopo stai giù a formigine?

hai tutto per l'accensione? ovvero il volano, la centralina e lo statore?

 

Io sabato e domenica sono via, ma la prossima settimana ci mettiamo d'accordo,ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,ho telefonato e controllato.. ip vtronik costa 310 euri, mentre per l'accensione et3, senza volano, ci vogliono circa 180 euri...azzzz a sto punto risparmio e prendo il vtronik..

Oppure aspetto se un amico mi trova l'accensione et3.

Intanto abbiamo montato l'accensione 50 special. Quella d primavera non rende..

ciao lunedi monto il kit volano alleggerito vespatronik mi costa 260 ,00

mi auguro che a 310 euro te lo montino anche altrimenti e caro a me lo ha ordinato un meccanico di vespa di torino ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gabri!

allora, sabato vado su e ti tiro fuori il TUTTO!

la prossima sett ci becchiamo e tu la provi!

ti mando in MP il mio numero di cell.

ciao

Bruno

 

Ti ho risposto in mp!

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lunedi monto il kit volano alleggerito vespatronik mi costa 260 ,00

mi auguro che a 310 euro te lo montino anche altrimenti e caro a me lo ha ordinato un meccanico di vespa di torino ciao

 

No no...che montata..;-)

 

Dopo anche io l'ho trovata a 260 euro. ma per adesso aspetto, Sartana mi ha detto che sul mio motore non serve...:mah:..però non so bene il perchè!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...