Vai al contenuto


AIUTO passaggio proprietà - 50 euro in più?


evol
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sperando qualcuno di voi possa aiutarmi, vi illustro la situazione:

un paio di giorni fa sono andato presso un'agenzia disbrigo pratiche per effettuare un passaggio di proprietà di una vbb del '61. Il proprietario è andato ieri ed ha firmato i documenti per effettuare il tutto (io sono l'acquirente/nuovo proprietario). Inizialmente mi eran stati chiesti 150 euro per effettuare quanto, oggi tramite telefono la signorina dell'agenzia mi indica il giorno per ritirare il tutto e mi dice che il prezzo non è più 150 euro ma 200 in quanto mezzo "storico", ho chiesto numi in merito, in quanto in base all'art.60 del codice della strada rientrano in tale classificazione mezzi trentennali e ventennalli iscritti nei registri storici (ASI,FMI,ecc.) , la vespa in questione non è iscritta in nessun registro storico, ergo in base ai termini di legge non può esser definita tale. Vi chiedo dunque, vi risulta che io debba pagare 50 euro in più di un normale "prezzo" di passaggio in quanto mezzo "storico"? A qualcuno di voi è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti, sperando qualcuno di voi possa aiutarmi, vi illustro la situazione:

un paio di giorni fa sono andato presso un'agenzia disbrigo pratiche per effettuare un passaggio di proprietà di una vbb del '61. Il proprietario è andato ieri ed ha firmato i documenti per effettuare il tutto (io sono l'acquirente/nuovo proprietario). Inizialmente mi eran stati chiesti 150 euro per effettuare quanto, oggi tramite telefono la signorina dell'agenzia mi indica il giorno per ritirare il tutto e mi dice che il prezzo non è più 150 euro ma 200 in quanto mezzo "storico", ho chiesto numi in merito, in quanto in base all'art.60 del codice della strada rientrano in tale classificazione mezzi trentennali e ventennalli iscritti nei registri storici (ASI,FMI,ecc.) , la vespa in questione non è iscritta in nessun registro storico, ergo in base ai termini di legge non può esser definita tale. Vi chiedo dunque, vi risulta che io debba pagare 50 euro in più di un normale "prezzo" di passaggio in quanto mezzo "storico"? A qualcuno di voi è successo?

 

Tutti i veicoli con più di 30 anni (quindi i veicoli storici, in base alla definizione fattane nell'art. 63 della Legge 342/2000) sono tenuti a pagare l'IPT (imposta provinciale di trascrizione). Questa tassa, abolita nel 1999 per le moto, è stata reintrodotta dal legislatore nell'articolo di legge citato, solo per le moto storiche a "prezzo fisso agevolato" (li mortacci loro!!!). Ma si tratta di circa 25 euro (a seconda delle province varia di pochi centesimi), non certo di 50 euro! A meno che la vendita non sia stata fatta in base all'art. 2688 del C.C. (vendita da proprietario NON intestatario), nel qual caso l'IPT raddoppia.

 

Chiedi di preciso il perché di questi 50 euro in più.

 

Eppoi, ragazzi miei, chi fa da sé fa per tre, e risparmia pure!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chi fa da se fa per tre e risparmia pure,

il passaggio direttamente al pra costa 74 euro piu 14,62 di marca da bollo

per le moto oltre i 30 anni bisogna pagare due bollettini per la motorizzazione da 26 euro totali di spese.

 

all'agenzia,perche' non tutti i venditori accettano compromessi,chissa perche ma valli a capire,chiedono dai 150 ai 210 euro.

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie a tutti per le risposte, so che chi fa da sè da fa per tre... il fatto è che non potevo fare altrimenti in quanto il proprietario del mezzo ed io abitiamo in città diverse, la vespa mi è stata regalata, ed il modo più "comodo" (per il proprietario) per effetuare il passaggio di proprietà (firmare i documenti) era andare in un'agenzia della sua città. Premesso che i documenti sono tutti in regola e dell'epoca (libretto, foglio complementare, targa) non comprendo il perchè questo cambio di prezzo, la signorina ripeto, non mi ha saputo dare una spiegazione "completa" via telefono mi ha detto che è per via del fatto che è un mezzo "storico". Dovrebbe consegnarmi il tutto ad inizio settimana prossima, domani vedo se riesco a fare un salto in agenzia e chieder numi in merito, in quanto non credo si tratti dell'IPT, o meglio l'IPT non costa 50 euro, come giustamente detto anche da GiPiRat, o almeno non è questo il caso in quanto il proprietario è anche l'intestatario... dovrebbe esser sui 20 euro, euro più euro meno... domani vi aggiorno. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, scusate se non ho replicato prima, ma solo oggi son potuto andare in agenzia, dunque, i 50 euro "in più" sarebbero suddivisi tra 26 euro di IPT e altri 20 euro ca. di marca da bollo, sicuramente in agenzia sarà stato il primo passaggio effettuato di un mezzo d'epoca, altrimenti non credo mi avrebbero detto prima una cifra (sapendo dell'IPT+marca) piuttosto che un'altra. Dovevano consegnarmi tutto oggi, ma tramite computer non son riusciti a collegarsi all'ACI(?) e vedranno di risolvere nei giorni seguenti ('mmazza quanto sto tribolando con sta vespa!!:azz:). Grazie a tutti.:ciao:

 

P.S: quanto prima vado di post restauro motore :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti, scusate se non ho replicato prima, ma solo oggi son potuto andare in agenzia, dunque, i 50 euro "in più" sarebbero suddivisi tra 26 euro di IPT e altri 20 euro ca. di marca da bollo, sicuramente in agenzia sarà stato il primo passaggio effettuato di un mezzo d'epoca, altrimenti non credo mi avrebbero detto prima una cifra (sapendo dell'IPT+marca) piuttosto che un'altra. Dovevano consegnarmi tutto oggi, ma tramite computer non son riusciti a collegarsi all'ACI(?) e vedranno di risolvere nei giorni seguenti ('mmazza quanto sto tribolando con sta vespa!!:azz:). Grazie a tutti.:ciao:

 

P.S: quanto prima vado di post restauro motore :Lol_5:

 

Come avevo detto, vada per i 26 euro, ma l'ulteriore marca da bollo a cosa dovrebbe servire? Che mi risulti non c'è nessun'altra marca da bollo da mettere sulla pratica e, comunque, le marche da bollo costano al massimo 14,62 euro. Secondo me ti stanno cercando di fregare 24 euro!:nono:

 

Chiedi le specifiche per le spese ulteriori! :rabbia:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Arieccomi, oggi sono andato in agenzia, mi hanno consegnato il C.D.P., il foglio complementeare ed il libretto. Dovrò ritornarci la prossima setimana per ritirare il tagliandino (da appiccicare nel libretto), in quanto non era "pronto" (ancora???:crazy:), ho chiesto la ricevuta in modo da evincere i "costi", ma niente... me la daranno la settimana prossima quando andrò a ritirare il tagliandino... Signori è palese che mi è stato effettuato "un'arrotondamento", adesso ne sono certo, mio padre ha venduto proprio oggi una bmw R26, è andato in un'agenzia di un'altro paesino accanto, tutto fatto in giornata, totale 150 euro+26 (ipt)!!! (anche lui mi ha detto, ti hanno gabbato:testate:). Suppongo dunque che i 24 euri in più siano stati per la marca da bollo da appiccicare nel mio fondo schiena... Signori, prima di fare un passaggio in agenzia state attenti, spero la mia esperienza possa ritornare utile a qualcuno. Vi aggiornerò quando andrò a ritirare il tagliandino, in merito a questi 24 euri di arrotondamento... Anche se ormai, li ho pagati... Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Arieccomi, oggi sono andato in agenzia, mi hanno consegnato il C.D.P., il foglio complementeare ed il libretto. Dovrò ritornarci la prossima setimana per ritirare il tagliandino (da appiccicare nel libretto), in quanto non era "pronto" (ancora???:crazy:), ho chiesto la ricevuta in modo da evincere i "costi", ma niente... me la daranno la settimana prossima quando andrò a ritirare il tagliandino... Signori è palese che mi è stato effettuato "un'arrotondamento", adesso ne sono certo, mio padre ha venduto proprio oggi una bmw R26, è andato in un'agenzia di un'altro paesino accanto, tutto fatto in giornata, totale 150 euro+26 (ipt)!!! (anche lui mi ha detto, ti hanno gabbato:testate:). Suppongo dunque che i 24 euri in più siano stati per la marca da bollo da appiccicare nel mio fondo schiena... Signori, prima di fare un passaggio in agenzia state attenti, spero la mia esperienza possa ritornare utile a qualcuno. Vi aggiornerò quando andrò a ritirare il tagliandino, in merito a questi 24 euri di arrotondamento... Anche se ormai, li ho pagati... Grazie a tutti.

 

Se ti aggiungono sul conto il prezzo di una marca da bollo inesistente, allora chiama la guardia di finanza davanti a loro e chiedi una verifica del loro operato, vedrai che faccia fanno!:rabbia:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...