Vai al contenuto


scelta gomme Pirelli o Michelin? px


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

Ciao amici vespisti, quale gomma tra Pirelli SC 30 e Michelin s83 mi consigliate di prendere per sostituire delle continental invernali ormai alla frutta?

Per la mia px 200

 

Grazie

 

P.S. ho provato pure le Metzeler me1 sulla 150 e non erano male affatto, ma volevo gomme più sicure sul bagnato

Link al commento
Condividi su altri siti

come durata come sono? c'è differenza tra quelle rinforzate e quelle normali? sempre le s83

 

La mescola é morbida.... In estate per lunghi viaggi in autostrada c'è da mettere in conto che 5000km si mangiano. Importante é invertirle a metà chilometri. Per le altre strade il consumo é più uniforme.. Possono durare un po' di più. L'indice di carico maggiore è consigliato per viaggi in 2a pieno carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho odiato le s83 per quel poco che le ho usate, visto che in 3000 km erano liscie...

 

Me1 tutta la vita

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho le s83, molte belle e io le trovo abbastanza stabili in ogni condizione. Dipende molto da come guidi però...io uso la vespa in modo tranquillo, ma se ti piace piegare e correre forse è meglio un'altra gomma...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci sono problemi di budget ok le s83 altrimenti sono tra le peggiori gomme che potete prendere e le ho avute per decine di migliaia di km.

per la sicurezza spenderei qualcosa in più, ci sono ottime gomme che costano intorno ai 40 euro a copertura. ci sono molte discussioni e parlo di heidenau k47 o k58, shwalbe weatherman, anche le raceman dicono vadano molto bene anche sul bagnato nonostante il disegno, le continental contitwist ci sono pareri discordanti ed esiste la versione sport che dovrebbe essere più morbida.

per esperienza diretta posso subito dirti che le heidenau k47 sono superiori alle s83 sotto tutti i punti di vista. al prossimo cambio gomme proverò altro per allargare la mia esperienza ma alle s83 o sm100 non tornerò mai. le pirelli sc30 o simili sono sulla stessa linea. le michelin city grip hanno pareri discordanti ma secondo me sono comunque superiori alle s83

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa particolare e anomala vespisticamente parlando che ho notato é che queste gomme s83 o le si ama o le si odia, senza una via di mezzo. Comunque se anche piaggio le mette come primo equipaggiamento non dovrebbero essere tanto male

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa particolare e anomala vespisticamente parlando che ho notato é che queste gomme s83 o le si ama o le si odia, senza una via di mezzo. Comunque se anche piaggio le mette come primo equipaggiamento non dovrebbero essere tanto male

 

direi che le monta più per motivi economici e vanno più o meno bene su asciutto e bagnato, più che per il fatto che siano buone gomme. ovvio che non può mettere gomme slick o invernali visto che non sa i gusti del cliente che la acquista ma se si posse scegliere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
direi che le monta più per motivi economici

 

Quoto. Recentemente Piaggio ha montato anche le Sava simil SC30, che non sono propriamente raccomandabili quanto a tenuta.

Comunque le S83 sono un buonissimo compromesso, si prestano bene anche alla guida sul bagnato. Sono penalizzate dalla durata limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero vespista? Da come leggo sono praticamente le s83 italiane, quasi intercambiabili. Ti ci sei trovato male?

Io mie non ho mai avuto le s83, ma le ho guidate spesso.

Le sc30 sono mooolto più dure, squadrate e poco drenanti. Ad onor del vero, sulle small si comportano meglio e sembrano più simili alle s83, ma sul px non vanno completamente (secondo me ovviamente).

 

 

Per fare le cose per bene direi, metzeler o gomme in mescola per i periodi non piovosi ed una bella gomma invernale, morbida e drenante per il periodo autunno/inverno.

Altrimenti devi trovare sempre un compromesso... Io lo ho trovato con metzeler, ma va troppo a gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi sto oriendando alla doppia gomma estate/inverno. oppure ci sono nuove soluzioni che dicono per tutto l'anno ma nessuno le ha ancora provate decentemente. citygrip pare non siano così fenomenali, qualcuno dice addirittura saponette e d'inverno non vanno poi così bene nelle prove estreme.

le contimove365 dicono essere per tutto l'anno e sicuramente il disegno è invernale, ma andranno bene d'estate senza essere troppo rumorose? e in piega? nessuno le ha provate come si deve e per i km che faccio io rischio di tenerle 2/3 anni prima di consumarle e preferisco scegliere qualcosa di più sperimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
anche io mi sto oriendando alla doppia gomma estate/inverno. oppure ci sono nuove soluzioni che dicono per tutto l'anno ma nessuno le ha ancora provate decentemente. citygrip pare non siano così fenomenali, qualcuno dice addirittura saponette e d'inverno non vanno poi così bene nelle prove estreme.

le contimove365 dicono essere per tutto l'anno e sicuramente il disegno è invernale, ma andranno bene d'estate senza essere troppo rumorose? e in piega? nessuno le ha provate come si deve e per i km che faccio io rischio di tenerle 2/3 anni prima di consumarle e preferisco scegliere qualcosa di più sperimentato.

una vera gomma a 365 non esiste.. o meglio non esiste per i paesi del sud... è logico che una gomma 4 stagioni la si possa usare anche d'estate in Germania.. ma in Sicilia con 40 gradi .. non ci credo... certo.. ci si cammina ma la consumi anche entro pochi Km.

Se si necessita di una gomma invernale scegliete una M+S e basta.. tipo IRC ecc.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

una vera gomma a 365 non esiste.. o meglio non esiste per i paesi del sud... è logico che una gomma 4 stagioni la si possa usare anche d'estate in Germania.. ma in Sicilia con 40 gradi .. non ci credo... certo.. ci si cammina ma la consumi anche entro pochi Km.

Se si necessita di una gomma invernale scegliete una M+S e basta.. tipo IRC ecc.

 

:ciao:

 

hai ragione, anche se in realtà la vedo al contrario, ovvero che non esiste una vera gomma 365 per il nord. perchè anche nelle alpi, pianura padania o germania in estate fa parecchio caldo, mentre d'inverno gela o nevica e appunto serve una vera gomma invernale. mentre al sud la neve e il ghiaccio o comunque temperature veramente rigide credo siano così rare che si può andare tutto l'anno con gomme che vadano bene anche solo sul bagnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mescola é morbida.... In estate per lunghi viaggi in autostrada c'è da mettere in conto che 5000km si mangiano. Importante é invertirle a metà chilometri. Per le altre strade il consumo é più uniforme.. Possono durare un po' di più. L'indice di carico maggiore è consigliato per viaggi in 2a pieno carico.

 

Ma anche no, dai :mrgreen: come fai a guidare con la ruota davanti squadrata?

 

Piuttosto se proprio vuoi portare le gomme alla frutta fai consumare la ruota dietro e poi cambi solo una gomma, mettendo la vecchia anteriore al posteriore e la gomma nuova davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

una vera gomma a 365 non esiste.. o meglio non esiste per i paesi del sud... è logico che una gomma 4 stagioni la si possa usare anche d'estate in Germania.. ma in Sicilia con 40 gradi .. non ci credo... certo.. ci si cammina ma la consumi anche entro pochi Km.

Se si necessita di una gomma invernale scegliete una M+S e basta.. tipo IRC ecc.

 

:ciao:

 

Assolutamente...

Da noi una s83 dura sui 4000 km al posteriore. E abbiamo 80% di strade lisce

In Sardegna, avendola girato il sud quest'estate in moto, durerebbero 2000 (asfalti pazzi da pista :mrgreen:)

 

 

Tu che vivi dove pioggia ed umidità non ve la fate mancare, quale marca consigli proprio da bagnato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che s83 usate? tutti parlano di mescola morbida ecc... a me è sempre risultata media, al post faccio più di 5000 km e all'anteriore mi risulta praticamente impossibile consumarla... e viaggio spesso in città e anche in due, quindi dovrebbe consumarsi abbastanza.. boh??

viaggiare con una gomma davanti che inizia appena a consumarsi, quindi è intorno al 50% non è assolumente pericoloso! se la gomma è buona lo è anche quando il battistrada è al 100 - 80 - 50 o 30 %. l'importante è non scendere sotto la soglia di sicurezza e nel caso delle mie coperture è anche indicato sul battistrada quando è necessario cambiarlo, c'è quel segnetto che quando viene raggiunto dal consumo significa che si è al minimo! le s83 mi pare non ce l'abbiano quel segnetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...