Vai al contenuto


Problema olio cambio vespa!


martino1120
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo in questo splendido Forum, e devo dire che siete i migliori :D , sono in possesso di una vespa 50 L del 67 da restaurare e in questo momento dovrei sostituire l'olio del cambio... Sapevo che l'olio giusto era il sae 30 o il 10w50 minerale , andando dal rifornitore e chiedendo quest'olio mi ha detto che per la vespa uno dei migliori è il motul Sae 75W90 sintetico. Io gli ho detto che mi avevano riferito che l'olio sintetico da problemi alla frizione ma lui mi ha detto che nella sua ha sempre messo questo e non ha mai avuto problemi . Con l'incertezza l'ho acquistato (7€ 1L) ma non l'ho nemmeno aperto appunto perchè facendo delle ricerche c'è chi mi dice che va bene e c'è chi dice che è troppo denso e consuma la frizione.. Per favore mi dite se posso mettere quest'olio senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ennesima discussione sull'olio : se è SINTETICO secondo me non va bene , se hai la possibilita' di riportarglielo e cambiarlo magari con un olio 2T per la miscela fallo subito. Per il cambio basta che trovi un olio minerale , non importa la gradazione , puoi vedere anche ai brico o alle ferramenta che vendono prodotti per motoseghe e trattori agricoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se è specifico per cambi con frizione in bagno d'olio (come ad esempio il Castrol MTX 10w40), non hai problemi. Altrimenti glielo riporti, gli dici che non sei convinto e te lo fai cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è specifico per cambi con frizione in bagno d'olio (come ad esempio il Castrol MTX 10w40), non hai problemi. Altrimenti glielo riporti, gli dici che non sei convinto e te lo fai cambiare.

 

E' proprio uguale a questo; cmq se non ti fidi lascia stare e metti un minerale 80w90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è specifico per cambi con frizione in bagno d'olio (come ad esempio il Castrol MTX 10w40), non hai problemi. Altrimenti glielo riporti, gli dici che non sei convinto e te lo fai cambiare.

 

si, è un olio specifico per cambio e frizione in bagno d'olio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora va sicuramente bene perché non ha additivi antiattrito

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa a non convicermi, che è sintetico. E' questo? https://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9282/original/Gear%20300%2075W90.pdf?1301493223

Io lo cambierei con un minerale per trasmissione 80w90, motul HD80w90, o di altra marca. Io mi trovo benissimo da anni con il castrol EP.

:ciao:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La scheda non parla di frizioni in bagno d'olio. Sulla Vespa non andrebbe bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...