Vai al contenuto


Lavorazione testa per 102 DR


Karl90
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sto elaborando un motore PK con:

-102 DR con fasi ASP:117/55

SCARICO:170

TRAVASO 128

- Albero anticipato con fasi sopra riportate

- Campana 22/63

- carburatore 19.19 shbc per il momento, successivamente 21 da scooter adattato

Il cilindro è stato spessorato di 1.5 mm e ho fatto togliere pari spessore da sopra, un po dalla testa e un po dal cilindro.

Quando ho fatto lavorare il cilindro non ho posto attenzione alla questione testata.

Ora che ho acquisito una maggiore esperienza mi sono deciso ad attenzionare la testa.

Attualmente mi ritrovo questi dati:

- Altezza squish 2 mm tutti sul cilindro. ovvero il pistone (piatto) si trova a 2 mm dal bordo della canna (vedi foto)

- Superfice pistone 24.44 cm^2

Secondo la teoria la banda di squish non deve essere superiore al 50% della superfice del cielo del pistone. Nel mio caso non superiore a 12.44 cm^2

 

Considerando che con questo motore dovrò camminarci tutti i giorni quali dovranno essere i valori di

- RC;

- Squish;

- Banda di squish;

?

Questi sono i valori pensati da me:

- RC 12

- Squish 1 mm

- Banda di squish al 43% con larghezza di 7mm (calcolato con il foglio excel di AlexT5)

 

Ho intenzione di adottare una testa a candela centrale. E vero che mi serve una testa di derivazione scooter piaggio per pistoni 55 e che dovrò ricreare solo un foro poichè gli altri 3 combaciano?

 

Se 2 mm di squish sono troppi, per diminuirlo, posso tornire la testata in corrispondenza della superfice di appoggio con il cilindro, in modo da avere una testa "incassata"?

 

Datemi una mano perchè è già da troppo tempo che questa vespa è senza motore e ho paura di non completarlo prima della fine dell'estate:-)

17062012219.jpg

17062012218.jpg

Modificato da Karl90
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene,

vuoi farti una testa a candela centrale partendo da una scooter?

o vuoi "migliorare" la sua dr?

 

ti sei informato sui costi per tutti i lavori?

quali miglioramenti ti sei prefissato o pensi di ottenere da questa lavorazione?

 

 

 

p.s :shock: ma il pistone ha segni di detonazione o è una mia impressione?

Modificato da Tommy94
Link al commento
Condividi su altri siti

voglio adottare una testa a candela centrale per ottimizzare al massimo il rendimento e l'affidabilità...per il costo non ne ho idea, ma qualche amico di amico con il tornio riesco a trovarlo.

Ho bisogno solo della testa da usare. Ho letto su internet che e possibile adattarne una da scooter con qualche modifica.

Mi interessa sapere sopratutto se i valori che mi sono prefissato vanno bene e se il discorso "testa incassata" sta in piedi o non e fattibile..

Comunque nessuna detonazione, e solo un po di grasso che prima dell accensione toglierò!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi lavorare una testa da scooter adattandola non ti dimenticare che le alette di raffreddamento sono più corte rispetto a quelle di una normale testa vespa, quindi il raffreddamento non sarà efficace come quest' ultima.

 

Se vuoi lavorare la testa dr tieni conto che la banda di squish a cappello di fantino non ti permette di spingerti ad elevati valori si squish quindi andrebbe rifatta.

 

A parer mio personale, se riesci a scroccare un tornio gratuitamente puoi testare i vari valori. (non mi espirmo su di essi perchè non so molto in merito ma se hai seguito i calcoli di Alex dovrebbero essere giusti).

 

Per la testa ad incasso hai principalmente due vantaggi, una testa autocentrante e un altezza di squish regolare in tutti i punti.

Modificato da Tommy94
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho fatto fare il lavoro di incasso. lo squish ora è a 1mm. devo ancora misurare i rdc, che vorrei portare a circa 12. Il dubbio è se la banda di squish piatta in certi punti va bene..vedete le foto. pensavo di creare un inclinazione di 2 gradi e lasciarla piatta in prossimita del bordo per 2, 3 mm....datemi indicazioni...

Testa DR lavorata.jpg

29062012233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E la nuova testata Polini non l'hai presa in considerazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E la nuova testata Polini non l'hai presa in considerazione ?

 

 

Questa : la testata si vende anche sfusa ....

http://www.polini.com/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=118

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa : la testata si vende anche sfusa ....

http://www.polini.com/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=118

Questa testa sembra fatta davvero bene...e non costa un botto. Solo che ad occhio mi sembra abbia una camera di scoppio grande. Inoltre se la acquisto dovrei comunque farla lavorarare per renderla ad in casso come ho fatto per la dr, in modo da riportare lo squish a 1 mm. Comunque voglio prima provare questo esperimento sulla DR. Ho misuraro rdc e squish ed ho rilevato questi lavori:

RDC circa 11.5

Squish circa 1.1 mm

Come valori mi piacciono, non mi resta che lavorare sulla banda di squish in modo da inclinarla di 2 gradi. Il mio dubbio comunque resta: la banda di squish deve essere tutta inclinata oppure la parte piu esterna posso lasciarla piatta? Con carta vetro riesco a fare un lavoro decente?

Link al commento
Condividi su altri siti

con lima e carta vetro ho creato l'inclinazione della banda di squish. Tuttavia il motore non parte! la scintilla c'è, la benzina arriva. Candela nuova champion P82M. Dopo tante pedivellata la testata risulta calda. Rimuovendo la testa ho constatato che il cilindro era inzuppato di "benzina" nera, sembra una poltiglia. Stessa cosa la testata. inoltre sembra sfiatare infatti questa poltiglia nera lho trovata anche fuori dalla testa. la mia ipotesi è che a posto di scoppiare come dovrebbe la miscela viene detonata lunga la circonferenza, dove forse l'inclinazione della banda non è corretta. Domani per sicurezza ci provo su una testa polini mai toccata, cosi se partirà escluderò altri problemi. vi prego aiutatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...