Vai al contenuto


gruppo termico su 50 special


vespilario
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!:mrgreen:

Premetto che sono nuovo del forum e ho una vespa 50 special a 3 marce del ’73:risata1:.

Adesso su ho un 70 parecchio usurato e con i rapporti originali, carburatore 16/10 con getti aumentati di 2,la marmitta a siluro e arrivo a fare i 55 massimo 60 km/h.:-(

volevo chiedere cosa dovrei montare per raggiungere i 70-80km/h tenendo conto dell’affidabilità del motore.

Vorrei montare max un 90cc e tenere la marmitta siluro per non spendere troppo.

É una cosa fattibile??:boh:

 

Mi piacerebbe sapere anche il prezzo abbastanza approssimativo di quello che mi consigliate.

grazie mille a tutti in anticipo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, per arrivare a 80 km/h orari c'è da lavorare.

Invece puoi fare i 70 con questa configurazione:

-monti cerchi da 10'' una trentina d'euro ognuno.

-carburatore da 19-19 da 30 a 50 euro.

-rettifichi o cambi le fasce al tuo 75 (dr 3 travasi vero???).

-lasci la siluro.

dovresti arrivare al tuo obbiettivo con poca spesa.

 

Se poi vuoi aprire allora i prezzi salgono,ma potresti ottenere di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

di la verita vieni dagli scooter?

 

i cerchi da 10 ce li ha gia fai cosi:

 

-75 polini

-19/19

-siluro

-18/67

 

Oppure lascia stare il 90 e vai di 102:

 

-102 polini

-19/19

-24/72 DD

-siluro/proma/polini banana

-carter raccordati

Link al commento
Condividi su altri siti

di la verita vieni dagli scooter?

 

i cerchi da 10 ce li ha gia fai cosi:

 

-75 polini

-19/19

-siluro

-18/67

 

Oppure lascia stare il 90 e vai di 102:

 

-102 polini

-19/19

-24/72 DD

-siluro/proma/polini banana

-carter raccordati

 

 

Le ruote da 10'' potrebbe averle se ha il telaio v5b1t (special seconda serie),se invece è una prima serie v5a2t li ha da 9''.

Nel 1972 hanno prodotto entrambe perciò vediamo cosa ci dice lui.....

 

Mi correggo la sua è del '73:azz: hai ragione tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che telaio, sigle, ecc...

ragionate ....

nelle vespe 50 precedenti al pk

se erano 3 marce - ruote da 9

se erano 4 marce - ruote da 10

 

Si ma la special seconda serie v5b1t prodotta dal '72 al '75 ci sono ruote da 10'' e tre marce. Motore v5a2m con 16/68.

Infatti mi sono confuso :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la special seconda serie v5b1t prodotta dal '72 al '75 ci sono ruote da 10'' e tre marce. Motore v5a2m con 16/68.

Infatti mi sono confuso :azz:

si, come dici tu avevo già le ruote da 10"...

 

con quello che suggerisce vesclaudio

"-75 polini

-19/19

-siluro

-18/67"

quanto dovrei fare???

volevo lasciare stare il 102 polini perchè un mio amico lo monta e ha gia avuto problemi con i caramba perchè si sentiva troppo che era fuori regola...

quindi optavo per un 75 e adesso però volevo chiedere se il migliore è quello della polini oppure ce ne sono di meglio??

inoltre ho letto che certi consigliano e certi no il volano alleggerito. voi che ne dite??

quando dovrei fare con il 19/19 in km/l?

scusate se vi faccio domande ma quando voglio fare una cosa voglio essere sicuro di non avere dubbi...

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me non sarebbe male un 75 settato come detto sopra. L' ideale secondo me sarebbe un 85cc o 90cc che dir si voglia con 24/72 di rapporti (campana ideale se stai in pianura), 19/19 e la siluro. In questa maniera puoi raggiungere i 70/80 km/h abbastanza facilmente. Per fare questo però bisognerebbe aprire il motore e se non fai il lavoro te, il costo delle ore del meccanico si fa sentire. Quindi, come prima ipotesi: 75 polini costo 85€ (dalle mie parti), 19/19 85€ (con filtro e collettore) e campana 35€. Seconda ipotesi:85cc (a questo punto il DR è quello più adatto a mio parere) 55€, 24/72 sempre 35/40€ e poi il 19. Io farei un pensierino al 102 Dr con la 24/72 o 22/63 (che non fischia e fa meno rumore) anche perchè da 90 a 102 come rumore non cambia tanto. Se fossi in te prenderei il 102DR non solo perchè tira meglio le marce, anche perchè costa 60€, è un motore che gira basso e che quindi non si fa "sentire" tanto. Io ti ho detto quello che penso.... poi la decisione finale spetta a te :ok::ok: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,l'85 su una vespa ci sta e non ci sta,perche ha fasi basse e non fa alti giri,e stato ideato per l'ape;

con la mia configurazione i 70 effettivi li prendi e con vento a favore e leggerissima discesa pure 75;

ancora,col 19 i 32/33 Km/l li fai sicuro;

ultima cosa la vespa in questione e del 73 e anche se ha 3 marce monta di serie le 10"

Link al commento
Condividi su altri siti

si, come dici tu avevo già le ruote da 10"...

 

con quello che suggerisce vesclaudio

"-75 polini

-19/19

-siluro

-18/67"

quanto dovrei fare???

volevo lasciare stare il 102 polini perchè un mio amico lo monta e ha gia avuto problemi con i caramba perchè si sentiva troppo che era fuori regola...

quindi optavo per un 75 e adesso però volevo chiedere se il migliore è quello della polini oppure ce ne sono di meglio??

inoltre ho letto che certi consigliano e certi no il volano alleggerito. voi che ne dite??

quando dovrei fare con il 19/19 in km/l?

scusate se vi faccio domande ma quando voglio fare una cosa voglio essere sicuro di non avere dubbi...

thanks

 

Io ti suggerisco vivamente il 102 ma DR con la configurazione da te scritta. Io ce l'ho identica e non si sente tanto. Il rumore forse è un poco più forte ma non c'è problema: se ti pare troppo rumoroso metti la padella originale e non ci pensi più.

La vespa in questione è perfetta. I rapporti molto corti (18/67) evitano anche che si senta il problema della 3marce. Ossia il salto troppo alto tra 2ª e 3ª.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti suggerisco vivamente il 102 ma DR con la configurazione da te scritta. Io ce l'ho identica e non si sente tanto. Il rumore forse è un poco più forte ma non c'è problema: se ti pare troppo rumoroso metti la padella originale e non ci pensi più.

La vespa in questione è perfetta. I rapporti molto corti (18/67) evitano anche che si senta il problema della 3marce. Ossia il salto troppo alto tra 2ª e 3ª.

 

Comunque la vespa con 102 dr,18/67 ,tre marce ed eventualmente padella originale non è tanto perfetta......io non mi sentirei di consigliargliela.........comunque è solo un mio parere;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la vespa con 102 dr,18/67 ,tre marce ed eventualmente padella originale non è tanto perfetta......io non mi sentirei di consigliargliela.........comunque è solo un mio parere;-)

 

Io mi trovo benissimo. Con i miei 80kg :oops: che mi porto appresso e l'amore per l'accelerazione va da Dio:mavieni:. Il fuori giri viene limitato dalla marmitta che mura agli alti:ok: e posso farmi tutte le salite in un lampo oltre che portare in giro qualcuno senza che la vespetta "si sieda", ah e il tutto a prezzo contenuto. Ovvio che con un 144cc falc aspirato a valvola e rapportatura corta il problema di prestazioni non sussisterebbe.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, con questa configurazione avrai consumi ridoddi e ottime prestazioni:

- 75 polini

-16/16

-pignone allungato (facile da cambiare)

-sito

 

stai su i 75 e il 16 consuma poco...

 

stavo leggendo il tuo post e ti posso dire che io sulla mia L

con:

75cc polini

campana 18/67

16/16

polini a banana

ruote da 9"

 

velocita max 70 Km/H

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...