Vai al contenuto


dubbio campana aiutoooo


passodirigano
 Share

Recommended Posts

la 22/63 è un buon compromesso tra ripresa e allungo, ma anche la 24 viene tirata bene, come rapportatura sono quasi identiche, l'unica variante principale tra le due è che la 24 fischia di brutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ve lo dico per esperienza personale.

A meno che il 102 non é fatto a modo la 22/63 non la tira.

(e anche se fosse fatto a modo ci si diverte di piú con la 24/72).

Le due rapportature sono simili ma la 22/63 é piú lunga quel tanto che basta per mettere in difficoltá un 102.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ve lo dico per esperienza personale.

A meno che il 102 non é fatto a modo la 22/63 non la tira.

(e anche se fosse fatto a modo ci si diverte di piú con la 24/72).

Le due rapportature sono simili ma la 22/63 é piú lunga quel tanto che basta per mettere in difficoltá un 102.

 

anche io la penso così

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia vespa ho la 22/63 con carburo 16/16 , olmpia 102 e marmitta originale !! Devo essere sinccero è un bel rapporto per la vespa però se sei di qualche chilo di troppo te lo sconsiglio! quando prima pesavo 110 kg nn riuscivo a tirare la 4° mentre ora che peso 77 kg riesco a tirare la vesa tranquillamente anche se cmq se devo salire sulle colline di casertavecchia la 4 è meglio che me la scordo proprio ! Può darsi che tu avendo un carburo 19 riesci a sfruttarla ancora meglio ! io sinceramente te li consiglio come rapporti da montare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso quasi 60 kg quindi credo che la 22/63 vada bene, poi un'altro consiglio lascio la proma o metto la polini

 

Col 102 devi mettere la 24 denti dritti (lascia perdere la 22 denti elicoidali per carità)o se vuoi fare un lavoro raffinato la 21 denti dritti polini che come rapporattura equivale ad una 24 denti tradizionale ma pesa 300 grammi... ovviamente carbutaore 19 e se vuoi fare una configurazione cattiva carter raccordati, albero anticipato e carburatore 24 ma solo con collettore lamellare mi raccomando cosi' praticamente annulli i problemi di carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col 102 devi mettere la 24 denti dritti (lascia perdere la 22 denti elicoidali per carità)o se vuoi fare un lavoro raffinato la 21 denti dritti polini che come rapporattura equivale ad una 24 denti tradizionale ma pesa 300 grammi... ovviamente carbutaore 19 e se vuoi fare una configurazione cattiva carter raccordati, albero anticipato e carburatore 24 ma solo con collettore lamellare mi raccomando cosi' praticamente annulli i problemi di carburazione.

 

Avrei un po da ridire sul tuo consiglio..senza offesa naturalmente! :ok:

 

Io scarterei in primis la campana polini...primo per il suo prezzo e secondo per la sua durata! E' vero che la questione del peso inferiore farebbe "gola" a tutti ma consideriamo che è uno tra i maggiori organi sottoposti ad usura!

Il cestello è fatto in alluminio e viene facilmente segnato dai dischi della frizione (nonostante si usino quelli specifici per tale campana), il parastrappi non è previsto e senza questo è vero che limitiamo il peso ma facciamo anche prendere dei brutti colpi al cambio (proprio perchè non c'è nulla che ammortizza).

Io personalmente ne ho montate un paio sulla mia vespa diversi anni fa...al massimo sono riuscito a farci quasi 4000km

 

Per il discorso lamellare: Anche qui siamo di fronte a un rapporto qualità/prezzo non proprio vantaggioso e non è vero che la carburazione sia più facile...caso mai la ricerca delle fasature è più facile perchè non si ha a che fare con il calcolo della fase di aspirazione dell'albero motore (sia in anticipo che in ritarto) ma consideriamo poi che entrano in gioco le lamelle, il loro spessore, la loro attitudine ad entrare più o meno in risonanza, la loro posizione etc...etc...

E non è detto che un motore a valvola vada di meno rispetto a un lamellare...la sostanziale differenza tra i due è nell'erogazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un po da ridire sul tuo consiglio..senza offesa naturalmente! :ok:

 

Io scarterei in primis la campana polini...primo per il suo prezzo e secondo per la sua durata! E' vero che la questione del peso inferiore farebbe "gola" a tutti ma consideriamo che è uno tra i maggiori organi sottoposti ad usura!

Il cestello è fatto in alluminio e viene facilmente segnato dai dischi della frizione (nonostante si usino quelli specifici per tale campana), il parastrappi non è previsto e senza questo è vero che limitiamo il peso ma facciamo anche prendere dei brutti colpi al cambio (proprio perchè non c'è nulla che ammortizza).

Io personalmente ne ho montate un paio sulla mia vespa diversi anni fa...al massimo sono riuscito a farci quasi 4000km

 

Per il discorso lamellare: Anche qui siamo di fronte a un rapporto qualità/prezzo non proprio vantaggioso e non è vero che la carburazione sia più facile...caso mai la ricerca delle fasature è più facile perchè non si ha a che fare con il calcolo della fase di aspirazione dell'albero motore (sia in anticipo che in ritarto) ma consideriamo poi che entrano in gioco le lamelle, il loro spessore, la loro attitudine ad entrare più o meno in risonanza, la loro posizione etc...etc...

E non è detto che un motore a valvola vada di meno rispetto a un lamellare...la sostanziale differenza tra i due è nell'erogazione!

 

 

La polini volevo provarla anche io.

Ma visto il prezzo ho desistito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...