Vai al contenuto


Cosiderazioni su rielaborazione PK


undertaker1981
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

con l'approssimarsi della brutta stagione sto cominciando a ri-pensare la mia PK approfittando del fermo invernale.

L'elaborazione attuale fu fatta quando avevo 16 anni su consigli di più o meno esperti... forse non troppo esperti in realtà.

 

L'elaborazione era costituita da: 102 polini, 19/19 shbc, 22/63 DE, albero originale con biella rinforzata, marmitta polini biscione.

Con tale configurazione ho sempre avuto l'impressione di non tirare la quarta, sensazione peggiorata da quando per dare meno nell'occhio ho sostituito la polini con la sito padella plus. la vespa sale benissimo fino a 70 di contaKm poi fa una fatica dell'anima ad arrivare ad 80 e mura... i 70 li fa con il gas si e no a metà...

 

Ora la mia idea era di aprire tutto e mettere albero anticipato e 24/72 DD.

Le domanda sono: con albero racing (cono 19/20 vero?) potrei tirare la mia attuale primaria o la cambio lo stesso?

E' il caso di cambiare l'SHBC con un carburatore di nuova concezione? PHB cosa?

COnsiderato che la marmitta ad espansione non la voglio rimettere sarebbe meglio mettere una sito a siluro (ammesso di trovare chi mi piega il tubo dato che di segare il telaio non ci penso manco morto...)?

 

Poichè non voglio mettere l'espansione sarebbe meglio rimontare il vecchio DR 75 + 18/67 che ho in garage con magari un albero anticipato?

 

Scatenatevi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 75 lascialo nella scatola. L'unica cosa che cambierei alla tua configurazione sono i rapporti, i 22/63 sono troppo lunghi per il 102, l'ideale é la 24/72. Per il resto... tienilo cosí com'é che é ben equilibrato.

L'albero, cambialo solo se hai lo schiribizzo, effettivamente anticipato regala un pó di prestazioni e non é da sottovalutare.

La marmitta, se non vuoi un'espansione lascia stare il siluro dell' et3, la marmitta originale del PK ha buone prestazioni anche rispetto a quella.. ti permette di montare la ruota di scorta nella chiappa e ti rimane sempre piú facile cambiare la ruota qualora ce ne fosse bisogno. al massimo se vuoi fare l'esotico monta la Sito Plus per la PK.

Link al commento
Condividi su altri siti

La padella Plus già ce l'ho...

dici che allora l'albero è giusto uno skiribizzo? Non vorrei sentrla ancora legata, vero è che poi più di tanto non la tiro mai perchè i freni sono quello che sono solo che sentire che la uso solo fino a metà gas perchè poi mura è un po' frustrante...

ad ogni modo con questa configurazione "poco entusiasmente", per informazione ai curiosi, ci faccio circa 27 km al litro

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi e ciao, iusto una curiosità: girovagando sul forum ho letto che qualcuno consiglia degli alberi con corsa allungata rispetto i 43 mm originali... Volevo capire una cosa: è possibile montarlo così com'è, cioè tolgo il mio e metto quello o bisogna modificare i carter, mettere un GT apposito ecc ecc?

PEnso che l'albero anticipato alla fine lo metterò, problemi con la carburazione non ce ne sono vero?

Grazie

 

PS

che ne pensate del PHBL 19 in vendita sul mercatino? Vale la pensa cambiare l'SHBC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alberi a corsa lunga non li puoi mettere affatto così.

Il gruppo termico è da spessorare in maniera opportuna.

A volte con i corsa lunga bisogna anche modificare il pistone, perchè potrebbe toccare le spalle dell'albero. Bisogna ragionarci bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...