Vai al contenuto


Problema sterzo-manubrio


vespatest
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Ho un problema con la mia vespa.

Da quando l'ho comprata ho sempre notato che il manubrio poteva essere direzionato molto facilmente non al centro della ruota.

In pratica se mi mettevo davanti la vespa con la ruota tra le gambe (immobile) e muovevo lo sterzo quest'ultimo si direzionava da tutta un altra parte senza nessuno sforzo.

 

Ho provato allora a stringere il bullone sotto lo sterzo, ma pur stringendo al massimo nulla da fare ero ancora capace di far muovere lo sterzo semplicemente con le mani bloccando la ruota.

Secondo voi quale puo essere il problema?

 

Inoltre adesso ho un altro grosso problema... il bullone che giravo per stringere mi si e spaccato in mano.... e adesso ho la vite senza bullone nella vespa e non so come girarla!!

Dall'altro lato il bullone quadrato non ha spazio per uscire e nemmeno per girare... sono letteralmente disperato! Avete consigli?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè ti si è spezzato il perno???? Non ci credo.. voglio una foto!!!

 

Impossibile cavolo!!!

 

SALDARE????????????? con il manubrio verniciato e montato????????????

 

La soluzione:

 

il dado quadrato lo vedi se togli il fanale, oppure da sotto, come al solito non indicate nè modello nè anno e quindi rispondervi è più difficile, se hai la plastica da fermo ad esempio..... vabbè tralascio.... punta da trapano da 3,5-4mm gli fai due fori, poi punta da 5 ad allargare fin quando non arrivi a tagliare quasi il dado in due punti Dx e SX, poi scalpello in caso due bottarelle, usa punte serie al cobalto e fai girare piano il trapano....

 

dovrebbe funzionare, comunque il manubrio è andato sospetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è genialità nel vespista!!!

se un bullone da 10mm non riesce a serrare un cacchietto di alluminio ci sarà un perchè.

Probabilmente è più facile avvitare alla morte che dare un'occhiata svitando il bullone-

 

Ad ogni modo adesso ti aspetta una mezza giornata di duro lavoro e......inventiva.

 

Io farei come ha detto Poeta - sbudelli il dado quadro fino a quando non molla (aiutato in questo suo mollare da 2 colpi di sana mazzetta)

 

Oltre alle punte serie e pochi giri aggiungo - parti senza spingere troppo - prima devi fare la sede all'elica della punta altrimenti cadi sempre nei fori che hai fatto. Morbido e ogni tanto spruzzatina di olio da taglio.....allunga la vita della punta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un po di olio di gomito e una chiave a becco sono riuscito a estrarre la vite. Sono andato molto veloce quando ho messo il lubrificante sul dado.

Adesso pero come diceva Poeta..... credo di avere un problema al manubrio. (Sartana1969 avevo smontato il perno e poi riavvitato ma non avevo mai pensato che fosse successo questo...)

Se guardate le foto credo che la ghiera in ghisa del manubrio si sia rotta sul lato... ma come e possibile? Non lho rotta io avvitando in quanto non ci sono altri pezzi.. quindi il tizio che me l'ha venduta me l ha data cosi... come posso intervenire adesso?

 

 

IMG-20160527-WA0026.jpg

IMG-20160527-WA0017.jpg

IMG-20160527-WA0021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un po di olio di gomito e una chiave a becco sono riuscito a estrarre la vite. Sono andato molto veloce quando ho messo il lubrificante sul dado.

Adesso pero come diceva Poeta..... credo di avere un problema al manubrio. (Sartana1969 avevo smontato il perno e poi riavvitato ma non avevo mai pensato che fosse successo questo...)

Se guardate le foto credo che la ghiera in ghisa del manubrio si sia rotta sul lato... ma come e possibile? Non lho rotta io avvitando in quanto non ci sono altri pezzi.. quindi il tizio che me l'ha venduta me l ha data cosi... come posso intervenire adesso?

 

 

[ATTACH=CONFIG]161033[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]161034[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]161035[/ATTACH]

 

la vite l'hai tolta

alza il manubrio (non devi smontare nulla se non il contakm e, se hai voglia, sganciare il freno davanti) e guarda bene la zona dove devi avvitare e lo stato della forca

Link al commento
Condividi su altri siti

la vite l'hai tolta

alza il manubrio (non devi smontare nulla se non il contakm e, se hai voglia, sganciare il freno davanti) e guarda bene la zona dove devi avvitare e lo stato della forca

 

poi dagli una bella pulita con qualcosa di sgrassante (diluente, acqua ragia..) sial sulla forca che sul manubrio, vite nuova e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso semplicemente inziare a provare ad avvitare una nuova vite? Ho preso una vite di una PX 125 che sembra essere piu doppia di quella che avevo io.

@sartana1969 Se invece di alzare il manubrio alzassi solo il cupolino dove e montato il contachilometri?

 

Grazie mille a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

alzare il contachilometri (o tappo o cupoino) non ti fa vedere dove passa la vite.

La vite se è più grossa non va nella sua sede, quindi credo debba essere la sua e comunque la soluzione non è stringere più forte

 

lo sterzo non lo devi sfilare tutto, basta alzarlo quel che basta per pulire

 

PS Anche il mio sterzo se faccio forza si muove un po, devo forzare parecchio però, e non serve tenere ferma la ruota ma basta arrivare a fine corsa destra o sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

alzare il contachilometri (o tappo o cupoino) non ti fa vedere dove passa la vite.

La vite se è più grossa non va nella sua sede, quindi credo debba essere la sua e comunque la soluzione non è stringere più forte

 

lo sterzo non lo devi sfilare tutto, basta alzarlo quel che basta per pulire

 

PS Anche il mio sterzo se faccio forza si muove un po, devo forzare parecchio però, e non serve tenere ferma la ruota ma basta arrivare a fine corsa destra o sinistra

 

Quoto tutti....

 

e ribadisco anche io che il MANUBRIO và visto bene quindi togli il cavo freno anteriore, lo strumento, tira da sotto il cavo rinvio fino a farlo entrare a filo nel tubo sterzo o quando chini il manubrio lo rompi, smonta ovvio anche il fanale e tirando e girando il manubrio lo sfili dal mozzicone di tubo superiore della forcella, lo corichi dunque dietro lo scudo con i cavi marce, la treccia e il cavo frizione ancora montati...

 

e lo guardi per bene sotto....

 

ecco se ha crepe... nel punto di serraggio del perno, và BUTTATO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...