Vai al contenuto


Jaguar Xj Sovereign prima serie


joedreed
 Share

Recommended Posts

Ciao,

dato che ho visto che vi intendete anche di auto vi chiedo un consiglio.

Avevo da un po' di tempo l'intenzione di comperare un'auto e, calcolando che percorro pochissimi chilometri (meno di 5000), la scelta è ricaduta su una delle auto che mi piacciono di più: una Jaguar xj (possibilmente prima o seconda serie). Ne ho trovate tre che mi interessano per diversi motivi:

XJ6 3.2S cat '94 inglese guida a destra, rosso melanzana, interni panna, rinnovata e perfetta di motore; Xj Sovereign '83, celeste interni panna, perfetta targa Oro Asi; una XJ 4.2 '74 bordeaux pastello, interni crema, conservata di interni e spettacolare carrozzeria, con qualche perdita d'olio al motore, targa Oro ASI.

Io sarei orientato per la prima serie rossa, ma anche quella celeste è bellissima (stesso prezzo); quella del '94 sembra nuova, è molto bella ed è GPL dal 2008 (prezzo poco più della metà delle altre). In realtà mi spaventano i problemi di motore di quella del '74 oltre ad i problemi elettrici classici del modello. Che ne pensate voi esperti?? Grazie mille in anticipo.

Allego una foto di quella rossa..........:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

DCS543.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai i miei stessi gusti.... bellissima rossa :sbav::sbav::sbav: (Ma secondo te è una prima serie '73 immatricolata nel '74?)

A proposito la XJ6 3.2S cat '94, è stata prodotta nel '91 ed è Asi targa Oro anch'essa. Questa è l'unica auto di cui so per certo tutto; è usata per cerimonie ed è in perfetto stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai i miei stessi gusti.... bellissima rossa :sbav::sbav::sbav: (Ma secondo te è una prima serie '73 immatricolata nel '74?)

A proposito la XJ6 3.2S cat '94, è stata prodotta nel '91 ed è Asi targa Oro anch'essa. Questa è l'unica auto di cui so per certo tutto; è usata per cerimonie ed è in perfetto stato.

mi piacerebbe aiutarti ma di queste macchine non me ne intendo molto

(le ho solo sempre guardate sbavando..)

ma, dovendo scegliere con il cuore: vuoi mettere la guida a destra?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del '91 ha tutti i pregi: storica, targa oro ASI, interni rifatti, vernice originale, motore perfetto, Gpl con bombola del 2011, guida a destra e prezzo veramente di favore, da meno di un anno importata in Italia (targa E* *** **) . Purtroppo è quella che mi piace di meno, sono indeciso.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena vista quella del '91, documenti e ASI a posto. Effettivamente è spettacolare, specie gli interni che sono conservati. E' Inglese vera, regalata ad un assistente da un console come liquidazione. L'ho provata su strada, ma è difficile con la guida a destra. Ci si abitua al cambio manuale con guida a destra? Io non la userei nel traffico, quindi è possibile non incorrere in problemi? Qualcuno ha esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del 91 che hai provato e la serie xj40, che personalmente come linea è la meno british delle jaguar, considera poi che è la serie con il primo utilizzo massiccio dell'elettronica... nota dolente delle inglesi, per la guida a destra ci fai l'abitudine con un po' di chilometri (ho guidato una mg un paio di volte e alla fine era abbastanza naturale), non basare la tua scelta solo sul fattore economico.

Per il prima serie... come saprai i pezzi di ricambio si trovano abbastanza anche in italia (in inghilterra trovi qualsiasi cosa originale o comunque rifatta), i prezzi di contro sono alti e mettere mano a quel 4,2 puo' essere dispendioso, per l'impianto elettrico un buon elettrauto della vecchia scuola non ha problemi seri a metterci mano.

Il consiglio e sceglierne una a cui sia stata fatta manutenzione regolare dimostrabile e che non sia stata troppo inutilizzata.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ciò che mi frena maggiormente è la linea della xj40; all'opposto per la prima serie è il fatto che sia abbastanza dispendioso rimetterla a posto. Vicino al paese natale di mio padre hanno messo in vendita un xj seconda serie con restauro documentato, potrei anche interessarmi. Non lo so a parte la linea ha davvero tutto in regola; a limite ci piazzo un giaguaro sul cofano e metto la mascherina a nido d'ape. Vediamo, domani vado a vedere quella dell'83.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dell'83 è un allestimento sovereign? da preferire con cambio manuale, l'automatico se sfruttato va revisionato...e non ti dico altro.

E' un ultima serie, e forse la migliore, mi è sempre piaciuta sopratutto in azz.met. sarà perchè ce l'aveva un mio parente :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sovereingn automatica. Credo che alla fine la scelta ricadrà su quella con impianto elettrico, motore e cambio in condizioni migliori e manutenzione documentata. Spero di trovare una 2-3 serie.

Grazie mille !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vuoi mettere un 1974? Per me una scultura con le ruote. IL 4.2 pare il più affidabile (da evitare il 2.8) e tutto sommato se manuale io mibutterei su quella. Se fai davvero poca strada il fatto di avere o meno il gpl non ti cambia. Costi di gestione inesisenti (140 assicurazione e bollo fisso se la usi).

me la giocherei, come fascino non c'e confronto.

Credo che in realtà il 1973-1974 sia già un seconda serie, il prima serie (1969) aveva una bocca più grossa, che scendeva sotto il parafango anteriore, ma ti sarà facile vedere si wikipedia.

 

Un saluto

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vorrei verde inglese, pelle chiara, seconda serie 73-75, 4.2 automatica, tutta conservata, con modifica allo starter ed allo scarico. E' difficile da trovare, anche perchè quelle veramente a posto hanno costi alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere non c'è storia! la prima serie è nettamente la più bella! favolosa! sono d'accordo con chi ha detto che è una vera scultura su ruote, per me è la berlina più bella mai costruita... a seguire viene la Maserati Quattroporte seconda serie, quella disegnata da Giugiaro col V8 4200 e 4900.

Per quanto riguarda l'affidabilità da quanto mi risulta il 4200 è OK, soprattutto col cambio manuale... i problemi potrebbero venire invece dall'impianto elettrico, che su prima e seconda serie era un po' "dispettoso"... la terza serie, quella ristilizzata da Pininfarina è la più affidabile, però il fascino della prima serie è inarrivabile. :ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...