Vai al contenuto


Restauro PX: pedana e rivetti...


Clos3r
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

la settimana scorsa ho portato la mia PX (questa: http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/38253-la-mia-px15e-arcobaleno-elestart.html) in carrozzeria per iniziare finalmente il meritato restauro :-) Dato che conosco il carrozziere ho smontato da solo quello che ho potuto, adesso la vespa è in attesa di riverniciatura e io nel frattempo cerco qualche ricambio che ancora mi manca.

 

Approfitto della vostra esperienza per 3 domande:

 

  1. ho letto sul forum che dalla PX elestart del '95 erano usati i rivetti e non i ribattini (cosa che non mi dispiace affatto ;-)), ma dove posso trovarli? Che misura / materiale / tipo devo chiedere?
  2. Per rimontare la pedana, io attaccherei prima la parte in alluminio con i rivetti, poi farei scorrere la parte in gomma e alla fine metterei le parti finali in plastica; ma come faccio a infilare il cosetto in plastica una volta che il rivetto è stato montato?
  3. Sempre nelle parti finali in plastica, in alcune mi è rimasto incastrato un pezzetto del vecchio rivetto, posso montarle così o devo ricomprarle? Qualcuno le vende senza il resto dei listelli?

Grazie mille in anticipo!

 

daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto perdonami, ma se stai facendo un restauro, come pretendi di recuperare le strisce pedana???

Per i ricambi chiedi a qualunque ricambista, ti consiglierà lui, stai tranquillo.

TI consiglio invece di acquistare la ribattinatrice di puccio (anche se non è un attrezzo economico ma di grande qualità e praticità) per fissare i rivetti senza possibilità di rovinare la vernice.

Per quanto riguarda le estremità dei listellipedana, li fissi insieme alle strisce in alluminio, fai passare il rivetto in maniera che trattenga entrambe, ovviamente è l ultima operazione che fai quindi prima devi aver messo la gomma.

Comunque non è un'operazione banalissima, per fare un buon lavoro ci vuole paziena ed un minimo di ingegno, puoi per esempio fissare prima la pedana con dei piccoli bulloncini e poi togliere il bullone e metere il rivetto uno x volta, per far rimanere il listello sempre dritto e attaccato alla pedana, oppure ti puoi anche aiutare con dei morsetti da falegname sempre x far tenere i listelli ben aderenti alla pedana e fermi mentre li fissi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!!

 

Innanzitutto perdonami, ma se stai facendo un restauro, come pretendi di recuperare le strisce pedana???
In realtà erano in ottime condizioni (v. foto), sia la parte in metallo che quella in gomma, sono riuscito a smontarle senza danneggiarle quindi penso proprio di tenerle...

 

 

Per quanto riguarda le estremità dei listellipedana, li fissi insieme alle strisce in alluminio, fai passare il rivetto in maniera che trattenga entrambe, ovviamente è l ultima operazione che fai quindi prima devi aver messo la gomma.

Forse non ho capito... il problema è che il rivetto dovrebbe essere inserito nel terminalino in plastica nera, ma poi non so come infilare il terminalino nella guida dopo il rivetto...

 

 

Sapete se è possibile comprare solo i terminali?

 

Per quanto riguarda la ribattinatrice sarebbe perfetta, però è un po' cara e dovrei comprarla per usarla una volta sola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico come ho fatto io sul mio PX150E arcobaleno del 1984.

Le mie strisce della pedana erano già state tolte nel '94 per verniciatura, ed erano state rimontate con rivetti.

2 mesi fa a causa ruggine da tappetino (maledetti tappetini!), l'ho restaurata nuovamente e prima di farlo mi sono documentato in un centro Piaggio dove ho trovato personale molto competente e gentile.

Per questo modello sono previsti i rivetti solo sui puntali, mentre per le strisce sono previsti ribattini.

I puntali vecchi che togli li butti, perchè il pezzo di rivetto che rimane dentro è stato per me impossibile da togliere, io li ho comprati alla Piaggio, pensa che ho avuto la fortuna di trovare un sacchetto datato 1984 fondo di magazzino, pagati 0,80 cad. te ne servono 12.

Adesso a te la scelta, o monti i rivetti anche sulle strisce come ho fatto io, cosa molto pratica e veloce, oppure usi i ribattini come comanda Piaggio.

Ricordati che se usi i rivetti, ti servirà un piccolo pezzo di tubo del diametro poco più grande del chiodo del rivetto, altrimenti quando tiri con la pinza deformi la striscia e ti viene fuori una schifezza, basta lungo 5-6mm.

In ultimo per mettere le strisce di gomma io ho fatto così, prima ho fissato le strisce di alluminio complete di puntali, poi dopo averle pulite ben bene ho messo la gomma da un lato ed aiutandomi con un piccolo cacciavite a taglio l'ho messa dentro dall'altro.

Operazione semplice che non ha creato problemi, nel caso prova con le strisce ancora smontate e vedrai che è facile.

Se hai bisogno chiedi

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico come ho fatto io sul mio PX150E arcobaleno del 1984.

Le mie strisce della pedana erano già state tolte nel '94 per verniciatura, ed erano state rimontate con rivetti.

2 mesi fa a causa ruggine da tappetino (maledetti tappetini!), l'ho restaurata nuovamente e prima di farlo mi sono documentato in un centro Piaggio dove ho trovato personale molto competente e gentile.

Per questo modello sono previsti i rivetti solo sui puntali, mentre per le strisce sono previsti ribattini.

I puntali vecchi che togli li butti, perchè il pezzo di rivetto che rimane dentro è stato per me impossibile da togliere, io li ho comprati alla Piaggio, pensa che ho avuto la fortuna di trovare un sacchetto datato 1984 fondo di magazzino, pagati 0,80 cad. te ne servono 12.

Adesso a te la scelta, o monti i rivetti anche sulle strisce come ho fatto io, cosa molto pratica e veloce, oppure usi i ribattini come comanda Piaggio.

Ricordati che se usi i rivetti, ti servirà un piccolo pezzo di tubo del diametro poco più grande del chiodo del rivetto, altrimenti quando tiri con la pinza deformi la striscia e ti viene fuori una schifezza, basta lungo 5-6mm.

In ultimo per mettere le strisce di gomma io ho fatto così, prima ho fissato le strisce di alluminio complete di puntali, poi dopo averle pulite ben bene ho messo la gomma da un lato ed aiutandomi con un piccolo cacciavite a taglio l'ho messa dentro dall'altro.

Operazione semplice che non ha creato problemi, nel caso prova con le strisce ancora smontate e vedrai che è facile.

Se hai bisogno chiedi

Ciao Paolo

Grazie mille, mi hai un po' tranquillizzato, mi sa che è più facile a farsi che dirsi :-)

Secondo me hai fatto bene a mettere solo rivetti, anche perchè l'unico che al limite si può vedere è quello più alto, mentre gli altri sono sotto!

Ora mi metto in cerca di rivetti e terminali, se avete qualche consiglio per un rivenditore on line dite pure.

Grazie a tutti... come sempre!:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. per i moderatori: sarebbe utile inserire una piccola guida in un post fisso, è un argomento che riguarda tutti (o quasi) i tipi di Vespa e anche ricercando nel forum c'è parecchia confusione... se posso collaborare lo faccio volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente eviterei i rivenditori online, primo mi piace vedere e toccare quello che compro, poi c'è la spedizione e per dei particolari così poco costosi il gioco non vale la candela.

In ogni città ci sono dei ricambisti, e questi anche se non sono originali nessuno lo nota credimi.

Non so dove abiti, se sei dalle mie parti di darei quelli che ho avanzato, credo 5 o 6 ma devo controllare, tanto non me ne faccio niente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente eviterei i rivenditori online, primo mi piace vedere e toccare quello che compro, poi c'è la spedizione e per dei particolari così poco costosi il gioco non vale la candela.

In ogni città ci sono dei ricambisti, e questi anche se non sono originali nessuno lo nota credimi.

Non so dove abiti, se sei dalle mie parti di darei quelli che ho avanzato, credo 5 o 6 ma devo controllare, tanto non me ne faccio niente.

Ciao

Ho visto qualcosa su ebay ma effettivamente alla fine si arriva a spendere un po' troppo, appena ho tempo passo dall'unico rivenditore della zona...

Grazie mille x la proposta, purtroppo sono lontano (Orvieto) ma apprezzo la generosità :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

evita come la peste le pedane rms....non mi sono trovato bene...troppo da lavorarci su....per l'amor del cielo,le liste sono fatte in maniera egregia,ma i buchi sono fuori di una riga di case....

Prendi le olimpya hanno i fori giusti e nel kit c'è tutto l'occorrente (anche in quelle rms)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...