Vai al contenuto


La special non frena più davanti. Ganasce???


Afry19
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

ciao a tutti,

 

oggi mi sono accorto andando che la special non frena + davanti. l'ho portata dal meccanico e mi dice che sono le ganasce.

 

però prima della revisione era stato sistemato tutto l'impianto frenante e anche il contakm. (fili e guaine nuovi x freni e contakm e rinvio) ma le ganasce non so se sono state toccate...

 

ora vi chiedo, sono le ganasce, oppure è qualcos'altro??? :mah:

 

e poi quanto costano???

 

non vorrei mi sparasse una cifra da capogiro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

 

oggi mi sono accorto andando che la special non frena + davanti. l'ho portata dal meccanico e mi dice che sono le ganasce.

 

però prima della revisione era stato sistemato tutto l'impianto frenante e anche il contakm. (fili e guaine nuovi x freni e contakm e rinvio) ma le ganasce non so se sono state toccate...

 

ora vi chiedo, sono le ganasce, oppure è qualcos'altro??? :mah:

 

e poi quanto costano???

 

non vorrei mi sparasse una cifra da capogiro...

 

Smonta il tamburo davanti e lo vedi subito se sono le ganasce.. comunque con 10€ tela cavi se te le cambi da solo.. Penso che siano finite perchè contanto dull'onestà del tuo meccanico... se erano da registrare te lo avrebbe detto/fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il tamburo davanti e lo vedi subito se sono le ganasce.. comunque con 10€ tela cavi se te le cambi da solo.. Penso che siano finite perchè contanto dull'onestà del tuo meccanico... se erano da registrare te lo avrebbe detto/fatto.

 

non devi smontare le ganasce per vedere se sono finite

basta vedere il morsetto di attacco del filo

 

se, riposo, è molto vicino al registro (che fa da terminale alla guaina del freno anteriore) le ganasce sono finite

se è distante hai ancora materiale frenante

 

in tal caso basta, probabilmente, registrare il filo

 

se ancora non è sufficiente si smonta il tamburo e si carteggia CON CARTA GRANA GROSSA 50-60-80 sia il materiale dei ferodi che la pista frenante del tamburo

si soffia con aria compressa (occhio, parte un sacco di polvere) il mozzo e il tamburo, e si rimonta il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi smontare le ganasce per vedere se sono finite

basta vedere il morsetto di attacco del filo

 

se, riposo, è molto vicino al registro (che fa da terminale alla guaina del freno anteriore) le ganasce sono finite

se è distante hai ancora materiale frenante

 

in tal caso basta, probabilmente, registrare il filo

 

se ancora non è sufficiente si smonta il tamburo e si carteggia CON CARTA GRANA GROSSA 50-60-80 sia il materiale dei ferodi che la pista frenante del tamburo

si soffia con aria compressa (occhio, parte un sacco di polvere) il mozzo e il tamburo, e si rimonta il tutto

 

non ho detto di smontare le ganasce, ma il tamburo.. con davanti il piatto porta-ganasce da montate lo vedi subito quanto ferodo ti rimane ;-)

 

Almeno.. io ho sempre fatto così ma il tuo metodo effettivamente è molto più veloce.. non ci avevo mai pensato effettivamente :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Smonta il tamburo davanti e lo vedi subito se sono le ganasce.. comunque con 10€ tela cavi se te le cambi da solo.. Penso che siano finite perchè contanto dull'onestà del tuo meccanico... se erano da registrare te lo avrebbe detto/fatto.

 

come si smonta il tamburo? e sopratutto qual'è??? sono completamente ignorante in materia. comunque non le cambio io perchè non sono capace e sicuramente farei danni...

 

se, riposo, è molto vicino al registro (che fa da terminale alla guaina del freno anteriore) le ganasce sono finite se è distante hai ancora materiale frenante

 

se io tiro la leva del freno, dove è attaccato il filo vicino alla ruota (come si chiama???:mrgreen:) vedo che tira ma la ruota non si ferma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco sopra a quel coso che tira c'è una vite nella quale entra la guaina del freno anteriore, prendi una chiave da 8 e la sviti di qualche giro, poi fai le prove fino a quando frenando la ruota non rimane bloccata; quando hai trovato il giusto compromesso con la chiave tieni ferma la vite e con un'altra 8 avviti il controdado da 8 fino alla battuta sulla forcella.

 

Se anche svitanto tutta questa vite la situazione non migliora hai due strade..o riavviti tutta questa vite e tendi di più il filo del freno agendo sul morsetto finale, oppure cambi o carteggi le ganasce come ti era stato suggerito da Sartana.

 

Eventualmente per svitare il tamburo anteriore, che sarebbe volgarmente il mozzo sul quale si avvita la ruota devi togliere il coperchietto metallico al centro agendo con un piccolo cacciavite a taglio, ripiegi la coppiglia con un paio di pinze in modo che torni dritta permettendo così di svitarla dalla sede, sviti il dado con chiave da 22 mi sembra, tiri verso di te la ruota (quando tiri ti verrà via anche il rondellone che stava dietro al dado da 22); poi soffi con compressore, guardi lo stato di usura delle ganasce, se sono esaurito le smonti togliendo prima la clip in alto con un paio di pinze e le sostituisci, altrimenti le carteggi un po con grana grossa, stessa operazione fai all'interno del tamburo dove noterai una pista più lucida (è la battuta delle ganasce in frenata)..carteggia anche quella, poi risoffi e rimonti il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Poco sopra a quel coso che tira c'è una vite nella quale entra la guaina del freno anteriore, prendi una chiave da 8 e la sviti di qualche giro, poi fai le prove fino a quando frenando la ruota non rimane bloccata; quando hai trovato il giusto compromesso con la chiave tieni ferma la vite e con un'altra 8 avviti il controdado da 8 fino alla battuta sulla forcella. Se anche svitanto tutta questa vite la situazione non migliora hai due strade..o riavviti tutta questa vite e tendi di più il filo del freno agendo sul morsetto finale, oppure cambi o carteggi le ganasce come ti era stato suggerito da Sartana. Eventualmente per svitare il tamburo anteriore, che sarebbe volgarmente il mozzo sul quale si avvita la ruota devi togliere il coperchietto metallico al centro agendo con un piccolo cacciavite a taglio, ripiegi la coppiglia con un paio di pinze in modo che torni dritta permettendo così di svitarla dalla sede, sviti il dado con chiave da 22 mi sembra, tiri verso di te la ruota (quando tiri ti verrà via anche il rondellone che stava dietro al dado da 22); poi soffi con compressore, guardi lo stato di usura delle ganasce, se sono esaurito le smonti togliendo prima la clip in alto con un paio di pinze e le sostituisci, altrimenti le carteggi un po con grana grossa, stessa operazione fai all'interno del tamburo dove noterai una pista più lucida (è la battuta delle ganasce in frenata)..carteggia anche quella, poi risoffi e rimonti il tutto

 

tutto chiaro! solo che ci sono 2 problemi:

 

1: come capisco che le ganasce nono esaurite?

2: dove arriva il filo non c'è un dado da 8 ma da 11...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la mia davanti qualche giorno fa frenava, e tanto anche...

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiaro! solo che ci sono 2 problemi:

 

1: come capisco che le ganasce nono esaurite?

2: dove arriva il filo non c'è un dado da 8 ma da 11...

 

1) Lo capisci perchè guardando la ganascia di lato noti la parte più scura abbastanza assottigliata..magari prima guarda una foto di una ganascia su internet per capire quanto materiale c'era in origine

2) Sicuramente mi sono sbagliato..comunque fa niente...8 o 11 che sia..il registro è quello alla fine della guaina del freno..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

si capisce qualcosa da queste foto?

 

oggi provo a registrare il filo. se frena le ganasce non le cambio. se invece non migliora, smonto tutto e le cambio...

IMG_6768.jpg

IMG_6769.jpg

IMG_6770.jpg

IMG_6771.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ecco come mai ultimamente fischia. e io che pensavo fosse la frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato, proprio sulla special, che ad un tratto sentivo un fischio sulla ruota anteriore e non frenava più ed era il bullone del mozzo che si era allentato.

 

Come fa ad allentarsi scusa? :orrore: C'è la coppiglia che lo tiene fermo..

Link al commento
Condividi su altri siti

si capisce qualcosa da queste foto?

 

oggi provo a registrare il filo. se frena le ganasce non le cambio. se invece non migliora, smonto tutto e le cambio...

 

E la madonna ne hai e parecchio anche ;-) fai come ha detto mincio che sono solo da registare :mrgreen:

 

Mi sembra strano che il tuo carissimo meccanico ti abbia detto subito di sostituirle... Parecchio onesta come persona devo dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto mi sembra che sia da tendere un pò il filo. Comunque l'unica prova che ti consiglio di fare e che ti ha consigliato anche mincio82 è di avvitare tutto il registro, tendere di più il filo serrandolo bene nella morsetta della leva e regolare ulteriormente la tensione svitando il registro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dalle foto mi sembra che sia da tendere un pò il filo. Comunque l'unica prova che ti consiglio di fare e che ti ha consigliato anche mincio82 è di avvitare tutto il registro, tendere di più il filo serrandolo bene nella morsetta della leva e regolare ulteriormente la tensione svitando il registro.

 

niente da farer non funziona...

 

non frena nulla...

 

giovedi sera la porto dal meccanico che cambia le ganasce...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia davanti qualche giorno fa frenava, e tanto anche...

 

Avrei qualche dubbio sul fatto che bisogna sostituire le ganasce, anche perchè tu dicevi che fino a qualche giorno fa frenava, poi ti posso dire che le mie ganasce anteriori dopo 34 anni avevano ancora ferodo e frenano discretamente, le ho sostituite solo perchè ho fatto un restauro completo. Per me non sono da sostituire, il guasto va ricercato altrove, ad ogni modo bisogna togliere il tamburo per vedere cosa è successo all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da farer non funziona...

 

non frena nulla...

 

giovedi sera la porto dal meccanico che cambia le ganasce...

 

la leva al manubrio quando la tiri per frenare, arriva a fine corsa? (batte contro la manopola del gas?)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la leva al manubrio quando la tiri per frenare, arriva a fine corsa? (batte contro la manopola del gas?)

 

non batte sulla manopola ma quasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che hai un pò di porcheria nel tamburo? tu nel dubbio prova a tirarlo giù così uno vedi quanto ferodo hai ancora (e ne hai fidati) due armati di carta vetro a grana grossa e passa per bene tamburo e ganasce in modo da renderli grezzi.. (le ganasce poco eh mica devi consumarti tutto il ferodo ;-)) poi soffia col compressore e quando sarà passata la nebbia di polvere rimonta il tutto.. e vedi che migliora :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...