Vai al contenuto


Prefisso numero telaio errato


appino
 Share

Recommended Posts

Mi sono accorto di un'incongruenza nel prefisso del numero di telaio sul libretto........

UMB1T12345 :mah::mah::mah::mah::mah::mah::mah:

 

Strano! Mi pareva fosse VMB1T.....V iniziale come tutte le Vespa, controllo bene il telaio ed infatti risulta VMB1T!!!!!

 

Controllo anche il certificato di proprietà e mi accorgo che è registrato con l'errore.

Chiedo spiegazioni all'ACI e mi dicono che risulta giusto così....UMB1T!

E' stato un errore di trascrizione alla motorizzazione :azz:

Che si fa in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi sono accorto di un'incongruenza nel prefisso del numero di telaio sul libretto........

UMB1T12345 :mah::mah::mah::mah::mah::mah::mah:

 

Strano! Mi pareva fosse VMB1T.....V iniziale come tutte le Vespa, controllo bene il telaio ed infatti risulta VMB1T!!!!!

 

Controllo anche il certificato di proprietà e mi accorgo che è registrato con l'errore.

Chiedo spiegazioni all'ACI e mi dicono che risulta giusto così....UMB1T!

E' stato un errore di trascrizione alla motorizzazione :azz:

Che si fa in questo caso?

 

Si va in motorizzazione e si fa correggere l'errore sul libretto, e poi si va al PRA e si faccorreggere sul CdP. Spera di trovare un impiegato preparato, che conosce le vespe, così saprà che non esistono vespe con la sigla che comincia con "U", ma solo con la "V" (come Vespa, appunto!), altrimenti dovrai chiedere alla Piaggio che ti facciano una dichiarazione in tal senso. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho avuto lo stesso problema, l' asino di turno del PRA a sbagliato, ho dovuto farmi mandare un attestato dalla piaggio dove si dice che non esistono telai con la Y ma solo con la V, e mi hanno ripunzonato la vespa sulla canna del manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora io ho avuto lo stesso problema, l' asino di turno del PRA a sbagliato, ho dovuto farmi mandare un attestato dalla piaggio dove si dice che non esistono telai con la Y ma solo con la V, e mi hanno ripunzonato la vespa sulla canna del manubrio

 

Non ho capito: cosa ti hanno punzonato sull'asse dello sterzo? E perché l'hanno punzonato lì, qualunque cosa fosse, visto che NON fa parte del telaio? :mah:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa tanto che andrò alla motorizzazione a chiedere spiegazioni oppure lo faccio fare all'aci che mi conoscono e gliele chiedono loro a tempo perso che magari hanno più agganci......dopotutto nel Belpaese funziona così!!!!!:testate::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti un pò questa!!!

Quattro anni fa mi hanno regalato una px150.

Era del suocero di un mio collega,deceduto ,e la moglie se ne voleva disfare.

Una volta portata a casa e ripulita mi accorsi che il n° di telaio sul libretto era sbagliato ,cioè la prima cifra il 3 sul telaio era giusta ,ma sul libretto c'era uno 0 .AZZZZ!!

Vado in motorizzazione dove ho amici giusti e comincio ad indagare!!!

Vengo a scoprire che l'errore è stato fatto dalla motorizzazione nel momento della trascrizione dei numeri di telaio dai doc della piaggio ,perchè il mio amico (che ringrazio ancora)inseri' nel computer 3 -4 numeri di telaio prima del mio 3-4 numeri dopo il mio e ne risultò che erano tutti px 150 dell'81 ,quindi l'errore era imputabile all motorizzazione.

CHE FARE ADESSO?????

Parlo con il direttore (un tipo giusto ) spiego il tutto ,lui guarda il libretto e poi dice: ma scusi questa vespa è dell81 ha avuto 5 proprietari ,ha fatto 2 revisioni , e solo lei si accorge dei numeri sbagliati??

Come Mai??

No sapevo che dire!!

Va be me la porti domani mattina che la voglio vedere!

L'indomani ore 8.30 puntuale alla motorizzazione.

IL direttore stesso con un ingeniere controlla il numero sul telaio :no ,non e stato taroccato dice ,controlla anche il numero di motore, che discostava di poco da quello del telaio , tutto a posto adesso faccio una annotazione sul libretto:SI RETTIFICA N DI TELAIO 0373738 data ,firma ,e mi dice :adesso vada dal suo amico di sopra ,faccia mettere il timbro qui e faccia aggiornare il terminale.GRAZIE

Appena salito e raccontato l'accaduto al mio amico lui mi risponde :ma tu credi in dio? NOn so chi altri ti avrebbe fatto tutto questo !!!

Tutto e bene quel che finisce bene !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti un pò questa!!!

 

Vado in motorizzazione dove ho amici giusti e comincio ad indagare!!!

Vengo a scoprire che l'errore è stato fatto dalla motorizzazione nel momento della trascrizione dei numeri di telaio dai doc della piaggio ,perchè il mio amico (che ringrazio ancora)inseri' nel computer 3 -4 numeri di telaio prima del mio 3-4 numeri dopo il mio e ne risultò che erano tutti px 150 dell'81 ,quindi l'errore era imputabile all motorizzazione.

non vorrei aver capito male ma il tuo amico coi soli numeri di telaio antecedenti e successivi al tuo è riuscito a sapere di che veicolo si trattasse??

perche non ti fai dire come ha fatto visto che in tanti vorrebbero avere info a partire dal numero di telaio della vespa di cui non hanno targhe e doc??

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei aver capito male ma il tuo amico coi soli numeri di telaio antecedenti e successivi al tuo è riuscito a sapere di che veicolo si trattasse??

perche non ti fai dire come ha fatto visto che in tanti vorrebbero avere info a partire dal numero di telaio della vespa di cui non hanno targhe e doc??

 

 

 

Se il suo amico lavora in motorizzazione può vedere quello che vuole....dopotutto il prefisso indica il tipo di mezzo mentre i numeri di solito sono tutti consecutivi dal primo della serie all'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserendo il numero di telaio nel computer della mtct si riesce a sapere tutto del veicolo in questione .

Nello specifico lui ha messo come detto già prima 3-4 numeri di telaio prima del mio e 3-4 numeri di telaio dopo con la cifra iniziale 3 e poi con lo 0

In questo modo si è scoperto che i numeri sul telaio erano giusti perchè iniziavano con la cifra 3 mentre sul libretto la prima cifra era lo 0(l'errore era proprio li)

Abbiamo visto che i numeri si riferivano a px dell'81 immatricolati in varie provincie d'italia.

Per concludere se hai le conoscenze puoi arrivare a sapere tutto altrimenti la cosa diventa un pò problematica!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Inserendo il numero di telaio nel computer della mtct si riesce a sapere tutto del veicolo in questione .

Nello specifico lui ha messo come detto già prima 3-4 numeri di telaio prima del mio e 3-4 numeri di telaio dopo con la cifra iniziale 3 e poi con lo 0

In questo modo si è scoperto che i numeri sul telaio erano giusti perchè iniziavano con la cifra 3 mentre sul libretto la prima cifra era lo 0(l'errore era proprio li)

Abbiamo visto che i numeri si riferivano a px dell'81 immatricolati in varie provincie d'italia.

Per concludere se hai le conoscenze puoi arrivare a sapere tutto altrimenti la cosa diventa un pò problematica!!

 

Gli errori di trascrizione, come quello del tuo caso, si chiamano "errori materiali" (un modo gentile per non dire "l'impiegato ha fatto una cappellata!") e, se scoperti subito (ecco perché c'è un avviso in tutti gli uffici che dice di controllare bene i documenti al ritiro!), non creano problemi, altra cosa è quando li si scopre a distanza di anni, com'è accaduto in migliaia di casi quando hanno introdotta la revisione obbligatoria anche per le moto! :orrore:

 

Perché difficilmente qualcuno controlla la corrispondenza del numero di telaio con quello scritto sul libretto, oppure il tipo di copertone, oppure la corrispondenza della sigla del motore (tutti casi reali, scoperti a migliaia solo per le vespe!).

 

Ma non ci piove che, se si dimostra che non c'è contraffazione (e non è difficile), l'errore dev'essere corretto dall'ufficio che l'ha commesso e senza spesa da parte del proprietario. :mavieni:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riprendo questa discussione dopo parecchio tempo perchè proprio questa mattina ho portato l'ET3 a fare la revisione.

Purtroppo per vari impegni non ho fatto nulla per sistemare l'errore ed ovviamente il revisionatore me lo ha fatto notare e la revisione l'ho rimandata a data da definire dopo che la cosa sarà sistemata.

Mi ha anche fatto notare che invece i revisionatori precedenti hanno commesso l'errore di non controllare l'esattezza dei dati e che dopo che sistemerò le cose subiranno un richiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto lo stesso problema col t5 al posto di vnx5t c era vnx6t...prima poi era targata diversamente la vespa e probabilmente l errore è stato commesso nella ritargazione avvenuta nel 92...fatto stà che sono andato in alcune agenzie dove mi hanno detto o di rottamarla (tanto era vecchia) o mi han chiesto circa 150 euro dicendomi che non erano poi sicuri del buon fine della pratica..

alla fine dopo essere andato 3 volte in motorizzazione sono riuscito a parlare col direttore che controllando il certificato di omologazione l ha corretto li per li e poi sul terminale.

quindi il mio consiglio è di andare in motorizzazione (non ti fermare allo sportello e vai direttamente agli uffici) e rompergli i coglion* finchè non te lo correggono!

e non ho tirato fuori nemmeno un euro come è giusto che sia!

in bocca al lupo!

sono con te in questa battaglia!:boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto lo stesso problema col t5 al posto di vnx5t c era vnx6t...prima poi era targata diversamente la vespa e probabilmente l errore è stato commesso nella ritargazione avvenuta nel 92...fatto stà che sono andato in alcune agenzie dove mi hanno detto o di rottamarla (tanto era vecchia) o mi han chiesto circa 150 euro dicendomi che non erano poi sicuri del buon fine della pratica..

alla fine dopo essere andato 3 volte in motorizzazione sono riuscito a parlare col direttore che controllando il certificato di omologazione l ha corretto li per li e poi sul terminale.

quindi il mio consiglio è di andare in motorizzazione (non ti fermare allo sportello e vai direttamente agli uffici) e rompergli i coglion* finchè non te lo correggono!

e non ho tirato fuori nemmeno un euro come è giusto che sia!

in bocca al lupo!

sono con te in questa battaglia!:boxing:

 

Si l'immensa burocrazia che abbiamo è un ostacolo immenso per il buon andamento di qualsiasi cosa.

La prox settimana mi muoverò di conseguenza.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io ho avuto lo stesso problema col t5 al posto di vnx5t c era vnx6t...prima poi era targata diversamente la vespa e probabilmente l errore è stato commesso nella ritargazione avvenuta nel 92...fatto stà che sono andato in alcune agenzie dove mi hanno detto o di rottamarla (tanto era vecchia) o mi han chiesto circa 150 euro dicendomi che non erano poi sicuri del buon fine della pratica..

alla fine dopo essere andato 3 volte in motorizzazione sono riuscito a parlare col direttore che controllando il certificato di omologazione l ha corretto li per li e poi sul terminale.

quindi il mio consiglio è di andare in motorizzazione (non ti fermare allo sportello e vai direttamente agli uffici) e rompergli i coglion* finchè non te lo correggono!

e non ho tirato fuori nemmeno un euro come è giusto che sia!

in bocca al lupo!

sono con te in questa battaglia!:boxing:

Infatti, rivolgersi direttamente in motorizzazione (a volte è il caso di rivolgersi a quella che ha fatto l'errore, se diversa da qella attuale di residenza) è l'unico modo per risolvere queste cose!

 

Oltretutto, tutto quello che esula dalla norma è "ostico" (nel senso che non lo sanno fare e che non si vogliono cimentare in questi "fastidi") sia per gli impiegati che per le agenzie! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sulla mia GL manca proprio la sigla telaio, sia sul libretto che in motorizzazione.

Quando l'ho fatta inserire negli elenchi per poter fare la revisione, m'han detto che se volevo far correggere l'errore dovevo prenotare la revisione in motorizzazione e contestualmente chiedere la modifica dei dati.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sulla mia GL manca proprio la sigla telaio, sia sul libretto che in motorizzazione.

Quando l'ho fatta inserire negli elenchi per poter fare la revisione, m'han detto che se volevo far correggere l'errore dovevo prenotare la revisione in motorizzazione e contestualmente chiedere la modifica dei dati.

 

Vol.

Sì, se un dato è sbagliato od omesso anche nei loro archivi, è questa la procedura.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi dovrei fare la revisione alla motorizzazione?

Sì, e procurati i documenti per correggere i dati errati.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
documenti? Oltre al libretto ed al cdp cos'altro?

Non so se hanno sbagliato a scrivere anche la scheda d'immatricolazione, e quindi non possono correggerti il libretto con una semplice verifica, in quel caso devi portargli una copia della scheda tecnica d'omologazione (sperando che te la prendano per buona! :roll: ).

 

La puoi scaricare qui: Vespa Resources Forum - Download - Vespa 125 Primavera ET3 - VMB1T

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hanno sbagliato a scrivere anche la scheda d'immatricolazione, e quindi non possono correggerti il libretto con una semplice verifica, in quel caso devi portargli una copia della scheda tecnica d'omologazione (sperando che te la prendano per buona! :roll: ).

 

La puoi scaricare qui: Vespa Resources Forum - Download - Vespa 125 Primavera ET3 - VMB1T

 

Ciao, Gino

 

Ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO A TUTTI HO UN PROBLEMA , SE POTRESTE AIUTARMI VE NE SAREI GRATI .

HO ACQUISTATO UNA VESPA RALLY DEL '76 E MI SONO ACCORTO CHE SUL LIBRETTO HANNO SBAGLIATO A TRASCRIVERE IL NUMERO DI TELAIO POICHE' NEL 2004 C'E STATO UNA DUPLICAZIONE DEL LIBRETTO PER SMARRIMENTO , COMUNQUE ANZICHE RIPORTARE IL NUMERO : 00 DOPO LA SIGLA VSE1T , HANNO MESSO : 06 . COME POSSO FARE PER SISTEMARE LA FACCENDA E GRAVE OPPURE MI SONO COMPRATO UNA COSA A CUI NON NE VERRO' PIU' A CAPO ?? AIUTATEMI VI PREGO ! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
CIAO A TUTTI HO UN PROBLEMA , SE POTRESTE AIUTARMI VE NE SAREI GRATI .

HO ACQUISTATO UNA VESPA RALLY DEL '76 E MI SONO ACCORTO CHE SUL LIBRETTO HANNO SBAGLIATO A TRASCRIVERE IL NUMERO DI TELAIO POICHE' NEL 2004 C'E STATO UNA DUPLICAZIONE DEL LIBRETTO PER SMARRIMENTO , COMUNQUE ANZICHE RIPORTARE IL NUMERO : 00 DOPO LA SIGLA VSE1T , HANNO MESSO : 06 . COME POSSO FARE PER SISTEMARE LA FACCENDA E GRAVE OPPURE MI SONO COMPRATO UNA COSA A CUI NON NE VERRO' PIU' A CAPO ?? AIUTATEMI VI PREGO ! :azz:

Prima di tutto ti pregherei di non scrivere in stampatello, perché, sui forum, equivale ad urlare.

 

Devi rivolgerti alla motorizzazione di prima immatricolazione ed a quella che ha fatto il duplicato (se è la stessa sede, meglio!). Fatti fare copia della scheda di prima immatricolazione e verifica che riporti il giusto numero di telaio, quindi lo fai correggere.

 

Se anche quello dovesse risultare sbagliato, scrivi alla Piaggio e fatti fare una dichiarazione del tipo: "Non esiste un numero di telaio xxxxx per quel modello di vespa del 1976 (o "non esiste in assoluto una Vespa Rally con quel numero di telaio"), in quell'anno sono state prodotte Vespa Rally dal numero XXXX al numero xxxx. Inoltre, sigla e numero di motore corrispondono alla vespa con telaio numero VSE1T-xxxxx".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito: cosa ti hanno punzonato sull'asse dello sterzo? E perché l'hanno punzonato lì, qualunque cosa fosse, visto che NON fa parte del telaio? :mah:

 

Ciao, Gino

 

Gino, hanno ripunzonato, un nuovo numero, sul pezzo, di vespa dove va inserita il tubo della forcella.

Credo sia più chiaro adesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...