Vai al contenuto


Problema Px 200 Arcobaleno Elestart Mix


appo70
 Share

Recommended Posts

Salve sono un "nuovo" vespista. Inanzitutto un saluto a tutto il forum. Passo al mio problema. Ho da poco acquistato una bellissima Vespa Px 200 arcobaleno elestart con mix del 1985, è conservata in modo esemplare direi, carrozzeria in ordine senza botte o segni vari molto bella, il tachimetro segna 19500 km (??) circa, è da 2 settimane che la uso ma inanzitutto non mi hanno moto convinto le prestazioni,ma dopo una pulita al carburatore le cose sembrano migliorate, gli 80/90 km/h vengono raggiunti in un attimo ma da qui in poi fatica un pò a superare i 100 km/h. Anche il consumo mi sembra un pò elevato e c'è una leggera fumosità allo scarico. Inoltre tirando un pò le marce verso il loro limite si avverte a volte una perdita di colpi del motore. Oggi la cosa più strana dopo aver percorso 3/4 km a velocità di circa 70/80 km tiro un pò la vespa in 4° e alla velocità di circa 90/95 km/h il motore perde decisamente colpi. Ora mi chiedo cosa possa essere, considerando che la mia esperienza di vespe si ferma alle tre small-frame che ho avuto negli anni '80 ma di motori "grossi" non ci capisco un granchè, e dalla mia piccola esperienza posso pensare a: candela o problemi di carburazione oppure il peggio una piccola grippatina visto che il motore gira e si accende normalmente. Se qualcuno mi può aiutare con consigli saranno veramente bene accettati. Grazie e rinnovo i saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao appo, benvenuto.

Innanzitutto sarebbe utile sapere se hai cambiato la candela da quando hai preso la vespa.

 

In caso contrario ti consiglio di cambiare la candela e di controllare il carburatore (getti ecc).

 

Cmq aspetta che gli esperti tornino che ti daranno di sicuro ottimi consigli. =)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, io ho pulito solo i carcuratore a dire il vero perchè il precedente proprietario mi ha garantito che la vespa era in perfetto ordine infatti aveva sostituito da poco ammortizzatore anteriore, gomme, olio, marmitta, e candela appunto, insomma una bella revisione infatti la vespa si presentava in perfette condizioni, ma se non ho dubbi sulla carrozzeria e sulle altre parti meccaniche (mi ha dato anche tutti i pezzi sostituiti) mi sorgono alcuni dubbi sul motore, mi sa che come dici è meglio controllare candela e getti inanzitutto. Grazie intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, controllare la candela e i getti si fa in un attimo

Se non sai come controllare i getti QUI trovi un ottima quida scritta da Davide "gustaV" che ti spiega come fare e eventualemente cambiarli.

 

Comunque vedrai che di sicuro arriverá qualche esperto che saprá aiutarti e darti altri consigli piu "tecnici"

Link al commento
Condividi su altri siti

...benvenuto appo...

il mio px in passato faceva un difetto che mi sembra molto simile a quello del tuo...ed era prettamente un problema di carburazione!!!

...come quoto nikissive, attendi consigli dagli esperti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vespa arcobaleno 200 con mix ' 86 mi ha tirato scemo per molto tempo, con sintomi simili ai tuoi.

Controlla che esca bene la benza dal serbatoio, lo svuoti e soffi dentro il tubo, se non devi sforzare tutto ok, se senti che col fiato devi spingere hai il rubinetto intasato.

Io ho cambiato serbatoio, ne avevo altri 2 in casa.

Verifica anche di aver montata la famigerata paratia di plastica nera sotto il serbatoio che chiude il tunnel, se non c' è fa depressione d' aria dal misetto anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh inanzitutto grazie per la solerzia nelle risposte, ora sono al lavoro e dovrò aspettare fino a domani per dare un'occhiata al tutto e stasera torno a casa con il mio Px spero non mi lasci a piedi :-( . Mi sembrava troppo perfetto l'acquisto che ho fatto, va be forse sta anche in questo il divertimento no....e poi mi seccerebbe portarla dal meccanico, vorrei arrangiarmi un pò e conoscere meglio il motore delle large-frame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh inanzitutto grazie per la solerzia nelle risposte, ora sono al lavoro e dovrò aspettare fino a domani per dare un'occhiata al tutto e stasera torno a casa con il mio Px spero non mi lasci a piedi :-( . Mi sembrava troppo perfetto l'acquisto che ho fatto, va be forse sta anche in questo il divertimento no....e poi mi seccerebbe portarla dal meccanico, vorrei arrangiarmi un pò e conoscere meglio il motore delle large-frame.

 

Guarda, prima di andare dal meccanico (amenoche non sia qualcosa di realmente e relativamente grave) ti consiglio di aspettare di leggere che scrivono gli esperti (e fidati che qui dentro ce n'e di gente che ne sa davvero parecchio :D )

 

...e te lo dico io che sono andato dal meccanico (pentendomene amaramente dopo) per delle bojate che potevo fare tranquillamente da solo. :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh inanzitutto grazie per la solerzia nelle risposte, ora sono al lavoro e dovrò aspettare fino a domani per dare un'occhiata al tutto e stasera torno a casa con il mio Px spero non mi lasci a piedi :-( . Mi sembrava troppo perfetto l'acquisto che ho fatto, va be forse sta anche in questo il divertimento no....e poi mi seccerebbe portarla dal meccanico, vorrei arrangiarmi un pò e conoscere meglio il motore delle large-frame.

 

Guarda, prima di andare dal meccanico (amenoche non sia qualcosa di realmente e relativamente grave) ti consiglio di aspettare di leggere che scrivono gli esperti (e fidati che qui dentro ce n'e di gente che ne sa davvero parecchio :D )

 

...e te lo dico io che sono andato dal meccanico (pentendomene amaramente dopo) per delle bojate che potevo fare tranquillamente da solo. :doh:

Appunto come dicevo, mi seccherebbe andare dal meccanico penso di sapermi arrangiare un pò e poi ho praticamente un'officina a casa quindi apsetto volentieri i consigli per conoscere un pò di più questo motore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Caio e benvenuto sul nostro forum.

Hai provato se quello che tu dici accade anche in 1°2°3° ovvero solo agli alti ??

Se così fosse molto può dipendere dalla carburazione, in gergo, si dice grassa agli alti. Te lo dico per esperienza sulla mia P200E Mix 1° serie. Ho risolto smagrendo. Tu accertati di quanto ti ho detto, poi il secondo test che ti suggerisco di fare è provare senza filtro dell' aria, se dove dovesse sparire il problema, sei grasso agli alti. E' ovvio che non potrai girare senza filtro dell'aria ma serve solo come test, togliendolo smagrisci notevolmente la miscela tra aria e benzina, facendo affluire più aria al cilindro. Ma attenzione !! e' solo un test, così potrai escludere l'impianto di accensione, e dedicarti ad un corretto settaggio nel carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 200 i vuoti di carburazione possono anche essere causati da deformazione del carburatore, meglio sostituirlo in questo caso. Ma il tuo dovrebbe avere un vecchio Dell'Orto, che sembrerebbe aver presentato minori casi di deformazione rispetto agli Spaco più recenti, realizzati su licenza Dell'Orto.

Anche il mio motore dà gli stessi sintomi, ma adesso credo che il problema sia di matrice elettrica/elettronica, forse il pick - up del volano, ma ancora non ho potuto stabilire con certezza la natura del problema.

Verifica inoltre che l'anticipo del volano sia corretto; e comincia col cambiare la candela, a volte anche quella fa molto, più di quanto non si possa credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caio e benvenuto sul nostro forum.

Hai provato se quello che tu dici accade anche in 1°2°3° ovvero solo agli alti ??

Se così fosse molto può dipendere dalla carburazione, in gergo, si dice grassa agli alti. Te lo dico per esperienza sulla mia P200E Mix 1° serie. Ho risolto smagrendo. Tu accertati di quanto ti ho detto, poi il secondo test che ti suggerisco di fare è provare senza filtro dell' aria, se dove dovesse sparire il problema, sei grasso agli alti. E' ovvio che non potrai girare senza filtro dell'aria ma serve solo come test, togliendolo smagrisci notevolmente la miscela tra aria e benzina, facendo affluire più aria al cilindro. Ma attenzione !! e' solo un test, così potrai escludere l'impianto di accensione, e dedicarti ad un corretto settaggio nel carburatore.

Ciao e grazie del benvenuto, si in effetti "tirando" le marce, per ognuna di esse agli alti il motore aveva come dei vuoti e sembrava perdesse colpi, non vorrei che il precedente proprietario avendo montato una marmitta pollini serpentone avesse aumentato i getti (non ho controllato) poi quando mi ha venduto la vespa ha messo una "padella" sito nuova e magari ha lasciato i getti maggiorati, proverò a controllare anche perchè la vespa fuma secondo me più del normale. Contollerò anche la candela comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 200 i vuoti di carburazione possono anche essere causati da deformazione del carburatore, meglio sostituirlo in questo caso. Ma il tuo dovrebbe avere un vecchio Dell'Orto, che sembrerebbe aver presentato minori casi di deformazione rispetto agli Spaco più recenti, realizzati su licenza Dell'Orto.

Anche il mio motore dà gli stessi sintomi, ma adesso credo che il problema sia di matrice elettrica/elettronica, forse il pick - up del volano, ma ancora non ho potuto stabilire con certezza la natura del problema.

Verifica inoltre che l'anticipo del volano sia corretto; e comincia col cambiare la candela, a volte anche quella fa molto, più di quanto non si possa credere.

Scusa che candela consigli per il mio px?Garzie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare anche un'altra prova. Da fermo prova ad accelerare fino a far prendere tutti i giri, e, se quando arriva agli alti invece di "urlare" scoppietta, potrebbe essere un problema di natura elettronica. A quel punto sostituisci il pick-up sullo statore... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare anche un'altra prova. Da fermo prova ad accelerare fino a far prendere tutti i giri, e, se quando arriva agli alti invece di "urlare" scoppietta, potrebbe essere un problema di natura elettronica. A quel punto sostituisci il pick-up sullo statore... :ciao:

Scusa la mia ignoranza, cosa è, e dove si trova eventualmente il pick up dello statore?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao appo 70 benvenuto .. Io ho un PX 150 e arcobaleno elestart dell'85 ho avuto anch'io un problema simile al tuo 2 settimane fa e io ti consiglio di provare la vespa senza il filtro dell'aria e vedere come và.. se migliora allora devi fare i fori sotto filtro in corrispondenza dei getti e vedrai che migliora tantissimo.. almeno la mia l'ho sistemata così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato e pulito i getti, il minimo dovrebbe andare bene riporta la sigla 55-160 mentre il massimo mi sembra non corrisponda a quello che dovrebbe essere per il Px200

il regolatore flusso dell'aria è 160 l'emlsionatore benzina BE3 mentre il getto regolatore flusso benzina è 122 ??? (non dovrebbe esser 118????).. qualcino mi sa dare indicazioni su questi dati e sulle foto della candela che ho postato sopra Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela che hai postato in foto, sicuramente non è per un 200, perchè è a passo corto.

 

Per il 200 le candele consigliate sono queste:AC 43XL - LODGE 2HLC - BOSCH W5C - CHAMPION N4C - NGK B7ES, tutte rigorosamente passo lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela che hai postato in foto, sicuramente non è per un 200, perchè è a passo corto.

 

Per il 200 le candele consigliate sono queste:AC 43XL - LODGE 2HLC - BOSCH W5C - CHAMPION N4C - NGK B7ES, tutte rigorosamente passo lungo.

ù

Grazie ora inizio a capire i problemini riscontrati a causa dell'incompetenza del precedente proprietario:

- candela inadatta

- getto massimo sbagliato-

Ah andiamo bene----per fortuna ci siete voi con i consigli giusti...ora mi metto all'opera e vedo di rimediare alle magagne fatte....vi faccio sapere.

Grazie intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel getto di massima è ovvio che sei grasso, quando spalanchi gli manca aria. Io ero grasso anche con il suo 118, ed ho risolto bucando il filtro dell'aria in corrispondenza dei getti.

si infatti appena posso ne acquisto uno da 118 anche se a dire il vero non si ingolfa ma fa un pò di fumo. Comunque ho cambiato candela in un centro Piaggio mi hanno dato una Champion P2M......non c'è sul libretto d'uso e manutenzione, speriamo vada bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...