Vai al contenuto


Cigolio zona tunnel


schimiro
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

è da un po' di tempo che sul mio arcobaleno molto spesso sento un cigolio molto fastidioso, arriva da dentro il tunnel centrale, specialmente durante le accelerate prima di cambiare marcia.

Da fermo anche accelerando la fa molto raramente, diventa quindi molto difficile e snervante capire cosa esattamente sia.

La zona sembrerebbe essere proprio nel tunnel, parte posteriore più o meno in corrispondenza dove inizia il tappetino in plastica avvitato.

Quando lo fa ho provato a tenere con la mano sia il pomello dell'aria sia l'astina della benzina, ho tenuto aperto anche lo sportellino del cassettino (non si sa mai...) ma niente.

Ora mi chiedo, a parte i fili elettrici e le guaine, cosa ci può essere in quella zona che può fare il cigolio ?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Direi che occorre intervenire e con estrema solerzia!!!

Io smonterei sella e serbatoio per poter accedere con telecamera o fotocamera dentro al tunnel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non mettiamo il carro davanti ai buoi, ma procediamo ad un'ispezione della zona.

Guarda, non voglio fare "terrorismo", ma solo spronarti a verificare.

Dopo, almeno, ci saremo tolti un pensiero dalla testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito cosa intendi possa essere, in effetti da fuori qualcosa appare già... speriamo non sia quello.

No, non è terrorismo, ma è sana visione della realtà ;-).

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, in bocca al lupo, allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettiamo il carro davanti ai buoi, ma procediamo ad un'ispezione della zona.

Guarda, non voglio fare "terrorismo", ma solo spronarti a verificare.

Dopo, almeno, ci saremo tolti un pensiero dalla testa.

 

Ehm... Di cosa si sta parlando? Sembra anche a me di avvertire come un cigolio quando il motore sale di giri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso con schimiro se mi intrometto, ma cosa bisogna controllare in particolare? Ho delle macchiette di ruggine sul tunnel ma non provengono dall'interno , sono superficiali. La pedana é sanissima e pur avendo un px ancora senza i rinforzi sui ganci, non ci sono crepe( sgrat sgrat). Inoltre l'ultima volta che ho smontato il motore nella zona dell'attacco del perno non mi sembrava ci fosse nulla di anomalo. I silent é vero hanno 30 anni, sono induriti e la vespa vibra in po' ma la ruota é dritta e visto il lavorone da fare aspetterei. Il cigolio che avverto é come il rumore di una vite lenta con la rondella che vibra e si avverte solo a volte, non so se ho reso l'idea. Schimiro anche per te é così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si é lieve e appare solo ad un certo regime, quando la vespa va in "risonanza". Magari mi sto solo fasciando la testa ed é qualcosa che semplicemente vibra con la vespa...

 

 

 

Hai provato a vedere se sono ben stretti i bulloni che vedi sulla pedana? Intendo quelli del cavalletto e del pedale del freno. Dopodiché dai una ripassata a un po' a tutto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq lo dico per chi accusa il rumore. Deve fare semplici verifiche rimuovendo un momento il serbatoio, verificando il tutto con una bella Pila. Può essere come solitamente è una stronzata come le molle del cavalletto. Danni al telaio sono rari soprattutto se la vespa è sempre stata tenuta a dovere. I 200 invece soffrono nelle zone di fine pedana dove c'è il gancio per attaccare il Carter. Senza fasciarsi la testa controllate e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

allora, ieri sera ho fatto i controlli che abbiamo detto. Esternamente ecco la situazione dal lato sinistro (il lato destro esterno è ok) WP_20160706_19_20_53_Pro.jpg. L'ho fatta vedere ad un mio amico carrozziere (vespista incallito pure lui), abbiamo tolto sella e serbatoio, con una pila abbiamo dato un'occhiata all'interno e qui la sorpresa....

in fondo, tra una paratia di plastica e il telaio c'era una rondella a forma di campana buttata li dentro libero di andare a zonzo... dalla forma non credo appartenga alla vespa... booo... forse i miei bambini l'anno buttata li per gioco.

Purtroppo non ho fatto foto, ma il mio amico mi ha detto che di fatto non è messa bene.

Nulla di pericoloso insomma, certo non perdo il motore per strada o la moto si spezza in due, ma quest'inverno ha bisogno di una sistemata.

Siccome ha visto che c'è stucco di qua e di la (che io non ho mai notato...) mi ha consigliato l'inverno prossimo di intervenire in modo pesante, sabbiatura e ripristino parti arrugginite del tunnel.

 

Stamattina non sono venuto in moto, quindi non ho la certezza che quel cigolio fosse quella rondella libera, ma almeno mi sento un pò più tranquillo... vi farò sapere.

WP_20160706_19_20_45_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a mio avviso è assolutamente da ripristinare ,è marcia lì sotto ,occorre un intervento pesante ,si potrà capire quanto una volta aperta la zona a vista

 

si, è da ripristinare. Il carrozziere è dello stesso parere.

 

rimando a settembre/ottobre... ma la tengo sott'occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...