Vai al contenuto


Px 125 grippato ?


Marco1977
 Share

Recommended Posts

Cari amici sabato dopo la pausa invernale ho fatto un giro con il mio PX 125 E ma dopo una decina di km inaspettatamente la vespa ha perso potenza, non rispondeva all'acceleratore e alla fine si è spenta.

Ora la pedivella non scende e non l'ho forzata piu'di tanto (nemmeno dopo raffreddamento) ed è impossibile avviare a spinta perchè appena mollo la frizione si inchioda..

In folle la ruota gira e non si è mai bloccata (tanto è vero che mi sono fatto 5 km a spinta).

ma cosa puo'essere successo? posso aver grippato cosi'?

la miscela era la solita al 2%.

Premetto che mi sono avvicinato da meno di un anno al mondo vespa (ma a quanto pare il mio PX venduto per revisionato tanto revisionato non lo era)e che io da solo no so fare quasi nulla ma mi rode spenderci ancora soldi..

Secondo la vstra esperienza è tanto grave il danno? e soprattutto è recuperabile? Quali possono essere le cause e i rimedi? posso affidarmi ad un amico che per hobby restaura vespe piuttosto che ad un meccanico ufficiale che tanta voglia di aprire un mezzo di 32 anni non ne ha?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho acquistato un PX 125 E con 30 anni di vita come restaurato totalmente e poi in 2 mesi mi son ritrovato a sostituire statore bobina albero ecc..

controlla la candela intanto, magari metti una foto, poi potresti smontare la testa e magari anche il cilindro, prova magari a mettere un cucchiaio d'olio da 2 tempi nel foro della candela ed a spingere la pedivella, probabilmente hai grippato, la buona notizia è che se non hai grippato violentemente, non dovresti avere rotto nulla, la brutta è che se la vespa ha 32 anni è meglio aprire il motore e cambiare un po' di pezzi

Ciao : )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

é difficile risponderti cosi su due piedi.

comunque il blocco del GT puo dipendere da più cause.

la prima é la grippata, dovuta a cosa? (questa é la domanda più importante che devi farti)

poi potresti avere rotto una fascia, o qualche oggetto é entrato in camera di manovella (ma dubito)

 

io ti direi che forse sarebbe meglio che tu facessi i lavori da solo, magari coadiuvato da qualche amico che ci capisce un po.

questo perché almeno impari il funzionamento del motore della vespa, che ti assicuro é relativamente semplice.

 

naturalmente noi siamo qui a darti una mano.

 

ora l'unica cosa é rirare giù il gt e vedere cosa é successo, poi si vedrà.

i motori che vendono come revisionati, spesso hanno fatto solo il cambio dell'olio.

poi a volte la rottura di una fascia puo accadere, anche perché non é detto che con un motore revisionato abbiano cambiato il GT, o al contrario perché su un GT nuovo in rogaggio si tira a bestia.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è mia intenzione vedere come viene eseguito il lavoro!

Nella peggiore delle ipotesi quanto posso spendere? E soprattutto è molto lungo il lavoro da eseguire se oltre al GT il meccanico ritenesse di dover aprire i carter? Proprio adesso che si avvicinava la bella stagione...

 

 

 

ciao

é difficile risponderti cosi su due piedi.

comunque il blocco del GT puo dipendere da più cause.

la prima é la grippata, dovuta a cosa? (questa é la domanda più importante che devi farti)

poi potresti avere rotto una fascia, o qualche oggetto é entrato in camera di manovella (ma dubito)

 

io ti direi che forse sarebbe meglio che tu facessi i lavori da solo, magari coadiuvato da qualche amico che ci capisce un po.

questo perché almeno impari il funzionamento del motore della vespa, che ti assicuro é relativamente semplice.

 

naturalmente noi siamo qui a darti una mano.

 

ora l'unica cosa é rirare giù il gt e vedere cosa é successo, poi si vedrà.

i motori che vendono come revisionati, spesso hanno fatto solo il cambio dell'olio.

poi a volte la rottura di una fascia puo accadere, anche perché non é detto che con un motore revisionato abbiano cambiato il GT, o al contrario perché su un GT nuovo in rogaggio si tira a bestia.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono le classiche domande naturali, ma alle quali non si riesce a dare risposta....

Se hai solo grippato senza problemi particolari, tiri giú il gt e ne metti uno nuovo ed in 1h hai risolto (anche se fare una revisione sarebbe meglio) .

Se le fasce sono andate in giro per la camera di manovella e ti hanno distrutto la valvola allora é lunghetta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...