Vai al contenuto


motorino avviamento vespa v


noos
 Share

Recommended Posts

salve a tutti mi rivolgo agli esperti sulla vespa v o hp per intenderci. ho un problema con la mia, il motorino di avviamento non funziona se premo il pulsante e schiaccio la frizione. però ho provato con la batteria a collegare sul positivo del motorino e il negativo sulla massa, e funziona, ora mi chiedo:

 

sarà rotto il pulsante???

oppure il teleruttore, regolatore di tensione????

 

perchè se la vespa è in moto funzionano un po di cose del tipo: le 2 frecce di avanti, quelle di dietro no, e poi non funzionano le luci sul quadro, funziona solo quella della riserva....cosa può essere??? ho dato uno sguardo sullo schema elettrico ma non ci ho capito niente:cry:... lo so che sto chiedendo troppo però se qualcuno di voi ha avuto una situazione simile gli sarei grato se mi svelasse qualche dritta....

 

grazie in anticipo....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

no non sento niente quando schiaccio il pulsante...

 

invece per le frecce di dietro che non si accendono??? sarà rotta l intermittenza????

 

grazie..:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

No non credo che sia l'intemittente perchè è unico. Per il motorino puoi fare un'altra prova: Stacca dal relè il filo verde e nero e attaccaci un filo che colleghi direttamente alla batteria al positivo. Se gira , probabilmente il problema e sul pulsante, o altrimenti puoi( col tester), tenendo il pulsante premuto, vedere se allo stesso filo verde e nero arriva corrente. Inoltre controlla tutti fili di massa: puliscili, una spruzzata di CRC e riprova...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok domani provo e vi faccio sapere.....grazie:mrgreen: comunque nel motorino ce solo attaccato il filo del positivo???? oppure ce ne un altro????

Link al commento
Condividi su altri siti

per le lampadine del quadro, controllale una per una cosi come per le frecce, se sono ok,

per le frecce passa al comando che hai sul manubrio al 90% si sono staccati i cavi,

per il motorino di avviamento, prova a togliere il bauletto, poi il nasello, tra i vari cavi ne troverai uno in bella vista color rosa, staccalo (1 solo fat on) e mettilo a massa, poi prova, se ancora non va, lascia il cavo rosa a massa, svita il pulsante controlla dove vanno i cavi e con vespa A FOLLE, ponticella i cavi (mi pare verde e bianco)... se ancora non va si passa ai componenti elettronici...

ovviamente suppongo che il fusibile che si trova dietro la ruota di scorta sotto il regolatore di tensione sia integro, e che sulla vite di destra del coprivolano sia avvitato anche un occhiello con cavo (spesso) nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Controlla anche il pulsantino che da il consenso all'avviamento, quando tiri la leva della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi innanzitutto grazie per la disponibilità:mrgreen:...

 

domani provo come avete detto voi solo che me lo devo scrivere su un pezzo di carta tutto quello che mi avete detto perchè sono sicuro che non me lo ricorderò fino a domani....:risata:

 

domani vi faccio sapere....grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi...ho provato come ha detto piercarreras, ho staccato il filo verde e nero dal relè e l ho collegato al positivo ed ho provato con un booster per carica batteria e si sente un certo TAC però no nel relè ma nel motorino ma comunque non gira, dopo provo meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho risolto con il motorino d avviamento:risata1:..adesso rimangono 2 cose:

 

le frecce accendono solo 3 ma senza intermittenza, sarà bruciata l intermittenza'???

 

e le lucine del quadro...accende solo la spia di riserva.....dopo di che tutto a posto.....grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che se ne accendano solo tre può essere determinato dalle lampade o dal portalampada-accendile e controlla se arriva corrente al filo di quella che non funziona.( hai controllato le masse?)e, certo, può essere l'intermittente. Oltre a controllare tutte le piccole lampade nel quadro, staccalo e pulisci i contatti. Adesso ti chiedo un favore io: Se puoi, potresti farmi le foto dei fili, come sono attaccati, ai commutatori delle frecce e delle luci? se puoi, postale qui. Anch'io sono alle prese con una FL2 credo di aver rimontato tutto giusto seguendo lo schema Ma una foto mi darebbe ancora più certezze.Grazie e come dicevano i latini : "do ut des" Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per domani vedo di farle e le posto...

 

ciao piercarreras, ho avuto modo di procurarmi una nuova intermittenza, solo che ora si vanno ad intermittenza ma solo quelle di avanti, e quella di dietro rimane fissa:boh:. poi se inverto i fili sull interm. quella di dietro va ad intermittenza e quelle di avanti rimangono fisse....sinceramente non ci ho capito niente...poi ho avuto un problema con la macchina fotografica e la memory card e non posso caricare le foto:cry:...mi dispiace non poterla essere d aiuto, perchè lei mi ha aiutato quando ne ho avuto il bisogno, però domattina provo a vedere se riesco a risolvere qualcosa e ci aggiorniamo...:ok:

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...