Vai al contenuto



Cerchi tubeless SIP, problemi??????


marthy82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi piacerebbe montare dei cerchi in alluminio tubeless SIP ma parlando con altri vespisti e leggendo quà e là su internet pare che una volta montati risultino leggermente spostati da un lato e potrebbe dare qualche problema avendo poi la ruota spostata rispetto la posizione originale a livello di sforzi sui mozzi e forse toccare da qualche parte quando l'ammortizzatore fa il suo lavoro.

Per di più c'è chi me li sconsiglia per via della mancata omologazione e quindi problemi se effettuano un controllo a seguito di un incidente:testate:.... HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io ho montato i cerchi tubeless F.A. Italia 2,5, acquistati da Tonazzo e non ho notato alcun problema.

E' vero che risultano leggermente disassati ma non noto alcun problema nella guida.

 

Per le F.O. difficilmente se ne potranno accorgere, specialmente se monti le gomme con misura originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diciamo che se monto le sue e nn succede niente di particolarmente gravo tipo sequestro nn dovrebbe succedere niente.

Quelli di FA italia dovrebbero essere più centrati come gli originali in lamiera, credo che quelli della SIP siano stati fatti così per l'eventualità di montare gomme leggermente maggiorate e per nn toccare nei carter,boh.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sono da 2,5 e non da 2,1, entrambi, quindi sono entrambi disassati. ci sono millemila discussioni in merito. se ti turba questo particolare vai tranquillo, te ne accorgi solo se guidi senza mani, per 4 o 5 secondi, tendi ad andare da un lato. cosa che fanno ad esempio il 90% delle macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che la vespa a farla andare dritta guidando senza mani bisogna accompagnare l'equilibrio......

l'unica cosa nn vorrei creare problemi meccanici o avere fastidi rilevanti durante la guida, mi piacerebbero molto! poi ho il posteriore con molti problemi così lo sostituisco e mi tolgo un pensiero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici niente! poco tempo fa mi è successo e per di più dietro avevo mia moglie e nn so come ho fatto a fermarmi senza cadere.... per di più avevo cominciato una rotonda di grande diametro quando mi è successo.... allora quasi quasi procedo all'aquisto.... 90€la coppia compreso di bulloni cromati e valvola vi sembrano cari? è un modello completamente tornito come se fosse ricavato dal pieno, nn quelli semplici di fusione come si vedono sempre quindi perfettamente concentrici e dritti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

sono da 2,5 e non da 2,1, entrambi, quindi sono entrambi disassati. ci sono millemila discussioni in merito. se ti turba questo particolare vai tranquillo, te ne accorgi solo se guidi senza mani, per 4 o 5 secondi, tendi ad andare da un lato. cosa che fanno ad esempio il 90% delle macchine.

 

E in frenata pure senti la Vespa che tende a tirar da un lato. ;-)

Cmq gli FA italia mi sembra non siano fuoriasse

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto da 5000 km circa gli FA (che sono identici ai SIP ..... ) nessun problema evidente , la PX mi pare decisamente piu' stabile , lo sbilanciamentp si sente solo se lasci il manubrio e comunque non in maniera fastidiosa ...

 

Te li consiglio al 100%

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

.... se ti turba questo particolare vai tranquillo, te ne accorgi solo se guidi senza mani, per 4 o 5 secondi, tendi ad andare da un lato. cosa che fanno ad esempio il 90% delle macchine.

 

Lo fanno il 90% delle macchine che hanno dei problemi, se tutto è in ordine non deve succedere.

 

E in frenata pure senti la Vespa che tende a tirar da un lato. ;-)

 

A me basterebbe questo, ed in caso di frenata d'emergenza, con magari un ostacolo da un lato? Che succederebbe? :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

 

Io opterei per quelli con canale 2.1 http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=733

Link al commento
Condividi su altri siti

E in frenata pure senti la Vespa che tende a tirar da un lato. ;-)

Cmq gli FA italia mi sembra non siano fuoriasse

 

ma anche no, li hai sotto? perchè se li hai hai problemi diversi. al momento della frenata non ci possono essere fenomeni di questo tipo dovuti ad un disassamento di 5mm, se ti succede ha problemi alla forcella o alla pinza. tra l'altro capita con il freno a disco che la forcella voglia ruotare, ma è un problema di sospensione. con l'ammo originale succedeva, ora col fournales + e disco a margerita non ho alcun problema. ovviamente coi tubeless.

 

Lo fanno il 90% delle macchine che hanno dei problemi, se tutto è in ordine non deve succedere.

 

 

 

A me basterebbe questo, ed in caso di frenata d'emergenza, con magari un ostacolo da un lato? Che succederebbe? :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

 

Io opterei per quelli con canale 2.1 http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=733

 

ti posso assicurare che non esistono di sti problemi, oltretutto mi pare un po' esagerato il tuo discorso, ma proprio molto.con tutti i problemi di ciclistica che ha la vespa stai drammatizzando qualcosa che non esiste.

 

p.s diciamo anche il 95% delle macchine. basta mezzo grado di campanatura errata che la macchina tira da un lato. la perfezione credo, l'hanno solo le macchine da pista. ma neanche tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso assicurare che non esistono di sti problemi, oltretutto mi pare un po' esagerato il tuo discorso, ma proprio molto.con tutti i problemi di ciclistica che ha la vespa ti stai drammatizzando qualcosa che non esiste.

 

p.s diciamo anche il 95% delle macchine. basta mezzo grado di campanatura errata che la macchina tira da un lato. la perfezione credo, l'hanno solo le macchine da pista. ma neanche tanto.

 

Beh, allora ti invito quando vuoi a provare la mia macchina e le mie vespe, e ti accorgerai che frenano e vanno dritte.

Aggiungo una cosa, con il px mi posso permettere non solo di viaggiare senza mani, ma anche di stare in piedi sulla pedana, basta mantere l'equilibrio e la vespa continua ad andare dritta. (con la rally non ho mai provato)

A me spiace sapere che ci sono molti che sottovalutano le capacità della vespa quando è in ordine...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me basterebbe questo, ed in caso di frenata d'emergenza, con magari un ostacolo da un lato? Che succederebbe? :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

 

Io opterei per quelli con canale 2.1 http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=733

 

Dex , per esperienza ti posso dire che preferisco , e di molto , dover fare frenate d'emergenza con gli FA da 2,5 che con gli originali non tubeless ..

 

Come forse ricordi monto gli FA sulla PX dituttiigiorni ( con cui da 4 mesi faccio 56 km al giorno par andare/tornare dal lavoro .. ) , mentre monto i cerchi di serie sulle altre due PX

Un paio di giorni al mese uso le altre due , sullo stesso tragitto che percorro quotidianamente con la tuttiigiorni , e ti posso garantire che le differenza si sente , eccome ..

Preciso che tutte hanno ciclistica ed ammortizzatori ok , e montano S83 3/50/10 , per cui le reazioni dovrebbero essere allineate , ma invece

la "tubelessata" mi da una sensazione di stabilita' e sensibilita' ben maggiore delle altre , e anche in caso di frenate o sterzate al limite pare decisamente piu' gestibile .

Magari' e' solo una sensazione , ma me l' hanno confermata un paio di amici PXisti a cui ho fatto provare recentemente la tuttiigiorni

Tralaltro adesso sto facendo un motore 200 "vitaminizzato" per la seconda PX , e anche su questa montero' tubeless ...

 

Vorra' dire che la prossima volta che ci si vede te la faccio provare ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un po ho montato i cerchi F.A. e mi sono trovato abbastanza bene, da qualche giorno ho cambiato anche le gomme, mettendo sotto le 100/90/10 e gia' a prima impressione mi sembra di guitare una moto di nuova concezione.

 

Cerchi Tubeless consigliatissimi e anche gomme 100/90/10...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora ti invito quando vuoi a provare la mia macchina e le mie vespe, e ti accorgerai che frenano e vanno dritte.

Aggiungo una cosa, con il px mi posso permettere non solo di viaggiare senza mani, ma anche di stare in piedi sulla pedana, basta mantere l'equilibrio e la vespa continua ad andare dritta. (con la rally non ho mai provato)

A me spiace sapere che ci sono molti che sottovalutano le capacità della vespa quando è in ordine...

 

guarda ch eper problemi di ciclistica parlo di limiti progettuali e di qualità delle componenti. è chiaro che la vespa, tutte, vanno e devono andar dritte, ma non ci si può sorprendere che se si disassa sia impossibile andarci.

 

i problemi in frenata non ci sono, o meglio mai avuti, per me sono da ricercare altrove, e come hai detto, non avendoli, mi pare insensato puntare il dito su eventuali problemi, che giustamente, se ci fossero e fossero tangibili, sarebbero gravi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me basterebbe questo, ed in caso di frenata d'emergenza, con magari un ostacolo da un lato? Che succederebbe? :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

 

Io opterei per quelli con canale 2.1 http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=733

 

Difatti mi trovi assolutamente d'accordo!! Con i cerchi normali la differenza si sente e come!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche no, li hai sotto? perchè se li hai hai problemi diversi. al momento della frenata non ci possono essere fenomeni di questo tipo dovuti ad un disassamento di 5mm, se ti succede ha problemi alla forcella o alla pinza. tra l'altro capita con il freno a disco che la forcella voglia ruotare, ma è un problema di sospensione. con l'ammo originale succedeva, ora col fournales + e disco a margerita non ho alcun problema. ovviamente coi tubeless.

 

Ma anche si! Guarda li ho provati un paio di volte e mi hanno sempre fatto lo stesso effetto ovvero frenata instabile e forte disallineamento. Se poi ci si abitua è un'altro discorso!

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi in frenata non ci sono, o meglio mai avuti, per me sono da ricercare altrove, e come hai detto, non avendoli, mi pare insensato puntare il dito su eventuali problemi, che giustamente, se ci fossero e fossero tangibili, sarebbero gravi.

 

Ma i problemi sono stati elencati da chi li ha provati, io li ho solo selezionati. Oltretutto leggendo frasi come questa "se ti turba questo particolare vai tranquillo, te ne accorgi solo se guidi senza mani, per 4 o 5 secondi, tendi ad andare da un lato. cosa che fanno ad esempio il 90% delle macchine." mi sembra evidente che non hai mai guidato delle macchine a posto, perchè anche senza cercare la precisione assoluta, qualsiasi gommista serio è in grado di sistemarti l'assetto dell'auto in modo tale da poterla guidare senza mani e restare in carreggiata.

 

E siccome il canale da 2.5 non è quello con cui è nata la vespa non vedo perchè dovrei stupirmi se vengono fuori dei problemi.

Io se dovessi comprare dei cerchi tubless prenderei quelli con canale 2.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a questa discussione pure io perchè a casa ho 4 cerchi tubeless da parecchio parecchio tempo , 2 sono della sip e 2 sono quelli della scootrs ed adesso ho rimontato propio le scootrs perchè la vespa mi viaggia molto + stabile specialmente negli ingressi in curva ed in fase di frenata, quindi io personalmente il disassamento lho avverto parecchio con quelli della sip, nel posteriore si può mettere la gomma + larga però ci sono questi inconvenienti e forse a lungo andare potrebbe rovinare il silent block del motore perchè per appunto lo sbilanciamento della ruota non è che sia il massimo della situazione.

Poi quoto Dexolo io non ho avuto mai macchine che tirano da una parte perchè non sopporterei questa cosa, un buon gommista risolve sempre questa situazione, anche la macchina ha componenti di usura da sostituire, gommine braccetti ammortizzatori testine e se tutto è a posto compresa la convergenza non ci dovrebbe essere nessun problema, a meno che la macchina sia da buttare perchè precedentemente incidentata in modo grave e non riportata bene in dima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io nutro un certo scetticismo verso questi cerchi 2,5 pollici, in primis per il loro disassamento, ma anche per altri aspetti sui quali però riconosco che la situazione è meno univoca... questi dubbi riguardano anche i cerchi scootrs 2,1 pollici... ma di tutto ciò si è già abbondantemente parlato in un'altra discussione, e penso che non sia il caso di ripetere cose già dette... però a mio parere il punto fondamentale è: ma se i cerchi tubeless sono perfettamente compatibili con dimensioni e caratteristiche delle ruote vespa, perché né Piaggio né LML li hanno adottati? ci sarà un motivo?

Ovviamente questa è solo una mia opinione, è giusto che ognuno decida in base alle sue convinzioni, però a me questi cerchi tubeless non danno fiducia al 100%.... e ciò mi dispiace non poco perché devo continuare a tenermi le camere d'aria quando per ragioni d sicurezza sarei ben lieto di passare da subito ai tubeless.

Quoto anche quanto detto da dexolo e mega in merito alle automobili che in rettilineo tirano in un lato: è una cosa che non deve succedere e che va assolutamente eliminata perché può trattarsi semplicemente di una convergenza da sistemare, ma può anche nascondere problemi meccanici ben più seri.

Diverso è il discorso di quelle auto che montano pneumatici molto larghi, oppure hanno assetti con elevata incidenza o camber negativo sull'anteriore, che tendono a copiare le imperfezioni della strada dando l'impressione di tirare ora da un lato ora dall'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...