Vai al contenuto


vespe e marmitte


llucky
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

so che ci sono molti post su questa questione ma se possibile vorrei una risposta un po' più diretta.

sono qui per porvi una domanda, ho due vespe, una 2004 e una 2007, entrambe ora scatalizzate, la prima ha un padellino originale, la seconda una sito nomale.

il meccanico che me le ha date ha detto che l'originale è un po' più aperta della sito, infatti quella vespa (che anche 10000 km in più) va un pelo di più. secondo voi è vero?

 

a parte questo, che le prestazioni sono per me buone, i getti che ho lasciato sono tutti originali, con il massimo 150 BE5 98, le candele sono buone, entrambe scure e nerette, tendendo molto poco al marrone, secondo voi richio troppo?

devo comunque mettere almeno un getto 100?

pensate che in estate la cosa possa essere più rischiosa o peggiorare? (i lavori li ho fatti tutti adesso quest'inverno)

 

non riesco neanche a capire che candela ho e a che calore, dovrebbe essere una champion con i seguenti codici: rl82c nw6d, ma non so cosa significa...

 

grazie a tutti che mi daranno un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In teoria è la Sito ad essere più aperta... si nota anche dal rumore. Questo perchè la paratia interna prima dello scarico sull'originale ha più fori piccoli, mentre sulla Sito ne ha uno unico più grande (per questo in teoria è più facile che si 'tappi' l'originale).

Per cui credo che la differenza di prestazioni non dipenda dalla marmitta, ma in generale dall'efficienza del motore (magari più slegato).

 

Per i getti, è assolutamente raccomandabile adeguarli alla configurazione delle vecchie Arcobaleno non catalitiche. In particolare sostituirei gli emulsionatori BE3 (da quel che leggo presumo che siano due 150). E poi getto del massimo da 100 punti, le provi un po' e su la candela è scura torni al 98 (lasciando però il BE3).

 

Inoltre, se fai una ricerca, troverai molti topic riguardanti la scatalizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per l'informazione sulla marmitta..

esatto, sono 2 150, ho già provato a mettere il BE3 su quella con la sito però più addormentata in apertura di gas e la cosa si sente di più nelle marce lunghe...

e fa anche qualche vuoto in apertura, nonostante abbia cercato di regolare la vite della carburazione; e perchè vada un po' meglio devo aprirla molto e sporca un sacco la candela, e non reagisce comunque come con il BE5

 

so che giustamente non vi fidate molto dei meccanici ma ne ho già sentiti 2 e mi han detto che tenere i vecchi getti potrebbe anche andare bene. anche tenendo sotto controllo la candela posso incorrere nei rischi di grippata.

io tengo sempre sotto controllo il colore della candela, comunque d'estate potrebbe capitarmi di fare un giro anche di un migliaio di km e non vorrei incorrere in nessun richio, al momento però non capisco perchè se la vespa gira molto bene dovrei mettere comunque un emulsionatore più grosso

 

non interpretate male, vorrei solo capire, non è che non mi fido... anzi!

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere si hanno le stesse probabilità di grippata sia per un motore carburato bene, con candela nocciola che per uno carburato grasso, con candela scura. Se gira grasso, però hai i vuoti che tu descrivi. Ti consiglio di partire dalla carburazione standard dei non catalitici, in base alla versione motore e poi correggere eventuali difetti.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere si hanno le stesse probabilità di grippata sia per un motore carburato bene, con candela nocciola che per uno carburato grasso, con candela scura. Se gira grasso, però hai i vuoti che tu descrivi. Ti consiglio di partire dalla carburazione standard dei non catalitici, in base alla versione motore e poi correggere eventuali difetti.

 

:ciao:

 

e quello l'ho già fatto, ma avevo il motore meno bioso a tutti i regimi, più lento a salire di giri e anche agli alti mi sembrava più spento, con molta meno spinta, e la candela molto più nera, oltre a consumi più elevati

 

ora invece il motore sembra girare meglio e la candela è meno "incraciata" anche se pur sempre nera... quindi mi chiedevo se poteva andare bene lo stesso visto che 2 vespe si comportano allo stesso modo oppure se i rischi sono troppo elevati e in estate possono peggiorare...

 

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che tu rischi niente, specie se tieni d'occhio qualche volta la candela.

Un anno fa avevo portato il mio 125 del 2007 dal meccanico ufficiale piaggio perchè mi cambiasse lo scarico catalitico con una ''espansione'' polini, ci ho girato tutta l'estate con temperature anche sui 40 gradi senza risparmiare niente alla povera vespetta. Quando dò una controllatina a tutto, verso ottobre noto che il meccanico mi aveva lasciato il getto originale! 96!!:orrore:

ma ci ho fatto più di 7000 km!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio.. be' per adesso la terrò così.. ti dirò addirittura che mi sembra che con il getto 98 sporchi di più la candela che con il getto 100, non so se è perchè il 98 è più usurato.. altrimenti non capisco il motivo :mah:

 

comunque grazie ancora, è rassicurante

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...