Vai al contenuto


Kit Gruppo Termico Alluminio Vespa 125 Monofascia


vespasud
 Share

Recommended Posts

122cc Pinasco il cilindro è interamente in alluminio con canna “cromata” al NikaSil

Dati tecnici:

-Alesaggio 55mm

-Corsa 51mm

-Cilindrata 122cc

-Potenza 7,2CV a 5.600 Rpm

questo gruppo è per corsa lunga ? per la vespa 50 pk lo sportellino motore si chiude?

devo cambiare marmitta? , ho la polini che esce sotto al carter, non posso tenerla facendo qualche modifica?

la campana 25/72 della polini va bene ? :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Si il gruppo è per corsalunga, e necessita di sostituire appunto l'albero e i prigionieri, oltre alla cuffia. Lo sportellino si chiude, in quanto l'ingombro è in altezza, non in altezza. Da corsacorta a corsalunga di solito cambiano i collettori, ma facendo qualche modifica si riesce a montarla ugualmente. Per la campana dipende dalla configurazione, su un motore tranquillo fasato non troppo alto la 25/72 è corta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Si il gruppo è per corsalunga, e necessita di sostituire appunto l'albero e i prigionieri, oltre alla cuffia. Lo sportellino si chiude, in quanto l'ingombro è in altezza, non in altezza. Da corsacorta a corsalunga di solito cambiano i collettori, ma facendo qualche modifica si riesce a montarla ugualmente. Per la campana dipende dalla configurazione, su un motore tranquillo fasato non troppo alto la 25/72 è corta

 

 

Attualmente monto un 115 raccordato ai carter , spinge fino agli 83 km/h , il pignone a 25 denti non tira la 4 velocità max 73km/h .

quindi devo cambiare la campana , eppure vorrei provare se è corta con il 122... rischio di riaprire il blocco ?

ho la campana lunga marca RMS ...

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua vespa dovrebbe tirarla a occhi chiusi quella campana. Per montare il 122 devi riaprire comunque il blocco, perche devi sostituire l'albero. A carburazione come sei messo? Forse è quella la causa del fatto che non ti tira le marce

Link al commento
Condividi su altri siti

carburatore 28 con spilli adatti al motore , carburazione ottima , ho visto anche la candela . ho letto in giro su internet che il 115cc è un po fiacco agli alti , quindi un po lo penalizza la marmitta un po chiusa della polini .

con il 122 il carburatore 28 dovrebbe essere l ideale con i suoi spilli originali , la Polini fabbrica la campana 24/72 a denti dritti , io ho comprato il pignone da 25 denti dalla DRT (40 Euro) quindi dovrebbe avere una ottima ripresa e allungo :) che ne dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo motore c'è qualcosa che non và, che poi... che lavoro hai fatto per montare addirittura un 28?

Le prestazioni che asserisci si riescono ad ottenere addirittura con un 19 se il motore è settato perbene. Inutile passare ad un pinasco 122, che altro non è che un cilindro et3 in alluminio poco di più spinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo per le mani un 28 nuovo a 50 euro , l ho preso subito , gli ho cambiato gli spilli del carburatore perchè in effetti è esagerato , ho diminuito . è stato un grattacapo per carburarla , alla fine ci sono riuscito , ho letto su internet che il 115cc è una mezza pippa , è vera sta cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo dicono in molti..... ma io non conosco quel cilindro e reputo sia identico al 102 con un pò di alesaggio in più.....

 

gli 87 GPS immagino sono ottimi, ma di quarta certo ti si siede con il pignone da 25, dovresti provarlo con il pignone da 24 a mio dire.... e poi probabilmente è il tuo primo motore.... ci sono CENTO che fanno meglio, ma sono concentrati di esperienza.... e comunque il tuo non và malaccio....

 

ad esempio, HAI RACCORDATO I TRAVASI SUL CARTER!!!???

 

Se no , il tuo motore non và solo bene ma con un 28 e senza travasi fà le fiamme! Con il 28 poi.... sei pure riuscito a carburarlo!!! Guarda che mica tutti carburano un 28 sul 100cc!!!

 

Direi di aprire questo 112 e rivisitarlo magari chiedendo consigli al forum, misurerei in primis la fase di scarico portandola a 180°, alzando sotto magari con la litoca guarnizione di carta da 1mm, poi raccorderei un pochino i travasi ed abbasserei il foro valvola di 3mm (che cavolo di collettore hai per montare un 28???), come marmitta vedrei bene la sip Road siluro ma è costosissima....o una Proma.

 

Segnare 92 GPS è l'obiettivo, ma senza doverla tirare troppo a lungo....quindi pignone da 24.

 

Però ripeto non conosco il 112 Polini, ma solo il 102cc, il mio ha toccato 92GPS ma con padellino sito plus per PK molto limitativo.... però non è certo un 102 lento nè io sono l'ultimo arrivato....

 

tuo prox obiettivo i 92GPS...

 

ma non ho capito però, non vuoi riaprire i carter??? Perchè non li hai mai aperti per caso?

 

Comunque basta un DR 130, e una Proma per 125, devi però con il 125-130 cambiare anche l'albero, i prigionieri, la cuffia..... alla fine spendi un botto, farei esercizio sul 112.....migliorando e imparando...

 

 

dico sempre che non và forte un motore da €4000 che segna 120h, ma piuttosto quello da €400 che ne segna 100 h!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con il 24 , va bene raggiunge gli 83km/h volevo lavorare sullo scarico ,per migliorare un altro po ,però poi ci ho ripensato , guardando su ebay osservo un albero corsa lunga pinasco e un pinasco 122 monofascia che dovrebbe essere divertente tutto sommato .

nel carter ho fatto una buona manutenzione , cambiando cuscinetti paraoli frizione coi dischi albero piaggio che era stremato nell occhiello della biella si notava consumato, l ho sostituito con un mazzuchelli da 70 euro , e un buon olio carter. faccio miscela al 3 con olio malossi 14euro al L. cmq provo ad anticiparlo prima di 17° come suggerito e il lavoretto allo scarico , prima di comprare il pinasco , può darsi che il corsa corta dovrebbe soddisfarmi , e pur sempre un talaio 50 con ruote freni e armotizzatori replicati di quei anni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per capire da cosa partiamo, che configurazione precisa hai sul tuo motore?

115 quale? Polini, Malossi...

Albero, anticipato? quanto? marca?

Hai raccordato i travasi carter a quelli del cilindro?

Aspirazione a valvola o lamellare?

Lavorazioni sulla valvola di aspirazione?

Collettore?

Carburatore, modello e marca? Getti?

Anticipo di fase? Originale misurato?

........

Link al commento
Condividi su altri siti

115 polini a 7 travasi

Albero nuovo della Mazzuchelli non ricordo l anticipo però è questohttps://www.youtube.com/watch?v=PfurgqvVrwo

i carter sono raccordati al cilindro in questione , e logicamente anche la valvola è stata lavorata

aspirazione a valvola

collettore quello polini a 3 fori

carburatore dell orto 28 getti sono stati cambiati perchè è un pochino grandicello ... però non ricordo quelli che gli ho messo . però è carburata bene. non mi da nessun problema

l anticipo nessuno , infatti è questo che farò per prima cosa :)

campana frizione polini 24/72 , attualmente monta il pignone drt 25 , però adesso provo con le modifiche consigliate da voi, e spero che il pignone da 25 lo riesce a far girare :D sennò rimetto il 24 :()

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...