Vai al contenuto


star 125 2t o 4t? aiuto


mike198
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,immagino che ci siano un sacco di altri topic riguardanti questo discorso ma volevo consigli personali

allora,vorrei prendere una lml 125,vendere la mcchina che tanto non uso e dedicarmi solo alla moto,premetto che non ho esperienza di motori quindi ne ho una conoscenza solo per quanto riguarda il divertimento.

sarebbe la mia prima vespa ma ho sempre amato il rumore del motore classico che la 4t non fa.

la 2 tempi dura di meno? posso farci benzina normalmente o dovrei miscelare ogni volta a casa?

contando che sarebbe il mio mezzo principale cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

basandomi su ciò che dici, vedo che hai già un certo favore per la 2T, perchè in effetti ha più rumore di classica vespa o LML che sia. La 2T ha una meccanica molto più semplice del 4T così come anche la sua manutenzione.

 

Dal mio punto di vista è inutile chiedersi quale duri di meno, tutto dipende dall'uso e dalla cura che ne farai....e comunque non credo affatto che la 2T duri meno della 4T.

 

per la 2T, stai tranquillo per la miscela. Ha il miscelatore automatico...riempi il serbatoio e l'omo vive!

 

Dal canto suo la 4T ha la particlarità di essere moderna, ma a mio parere solo quello.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di 2T, non c'è dubbio, ottimo motore, spece dopo alcuni piccoli setting.

Visto che non hai esperienza nel fai da te vespistico è meglio, anche perchè molto semplice.

Per la miscela non serve che tu faccia il chimico col misurino ogni volta, infatti la star come il px nuovo ha il miscelatore, che contiene circa un litro di olio e che miscela man mano viaggiando.

Un lavoro necessario che devi assolutamente fare è scatalizzare ed eliminare il riciclo dei fumi ( simil EGR per intenderci). Lo fai semplicemente ed è un ottimo lavoro che puoi fare anche da solo.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di 2T, non c'è dubbio, ottimo motore, spece dopo alcuni piccoli setting.

Visto che non hai esperienza nel fai da te vespistico è meglio, anche perchè molto semplice.

Per la miscela non serve che tu faccia il chimico col misurino ogni volta, infatti la star come il px nuovo ha il miscelatore, che contiene circa un litro di olio e che miscela man mano viaggiando.

Un lavoro necessario che devi assolutamente fare è scatalizzare ed eliminare il riciclo dei fumi ( simil EGR per intenderci). Lo fai semplicemente ed è un ottimo lavoro che puoi fare anche da solo.

ciaoo

 

credo che sia un'esagerazione, comunque...

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio una vespa arcobaleno 125 px, anno dall'anno 1984; una vespa fatta per durare che con buona manutenzione ti durerà in eterno.

Iscriviti ad un Vespa Club, trova un meccanico serio e competente e fai controllare il mezzo; con poca spesa sarai a posto.

Prendi dell'olio miscela per due tempi e divertiti!

Ah ogni tanto passa per VR e magari guarda la sezione tuning large, non si sa mai.......

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte,purtroppo la lml e' quello che il budget mi permette e comunque mi piace molto,non ho ne i soldi ne il tempo di cercare una px del 1984 perche ho bisogno di un mezzo in tempo relativamente breve :)

credo che andro di due tempi allora,la cosa che non capisco e' perche dicono ce sia un motore vecchio,ok che adesso va il 4 tempi ma non e' piu valido? cioe' e' cosi obsoleto?

ma per scatalizzare cosa si deve fare,che sia necessario o meno per curiosita,maari un domani lo faccio.

comunque dite che come mezzo principale e' valido?

Modificato da mike198
Link al commento
Condividi su altri siti

Insisto.

Cmq per scatalizzare prendi una marmitta per px non catalitica e poi devi adeguare la carburazione ingrassando di 4 punti il getto del massimo (in linea di massima, poi ci sarebbe l'emulsionatore, ma dovresti sentire un meccanico)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per l insistenza :D

comunque per quanto riguarda il motore e' cosi obsoleto il due tempi,uno dovrebbe sentirsi piu sicuro con un 4 solo perche adesso li fanno tutti cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la prendi devi scatalizzarla subito, se no è veramente un... Per scatalizzare puoi fare da solo, compri una marmitta SITO per il PX, un Filtro del 200 px, un 100, BE3, freno aria 48/160 e getto minimo 48, allunghi i rapporti di un dente, 22/68, carburi bene e vai di km, ma se puoi ti consiglio il 150 perchè molto più prestante e divertente come motore, ed in più anche semplice da elaborare un domani.

ciaoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se invece vuoi proprio una lml ti consiglio la star 200 4t. Il motore 4t consuma veramente poco, non rischi di Grippare come con il 2t (motore molto più fragile e delicato) e il motore 200 va a meraviglia, non necessita di scatalizzazioni e ci puoi fare anche spostamenti lunghi.

 

Con il 2t sei più limitato e per farlo andare decentemente devi scatalizzare, modificare ecc. Vai di 4t 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sceglierei il 2 tempi. È un motore"vecchia maniera". Un sistema, che con un pochino di impegno di permette di andare ovunque e mantenerla in piena efficienza fai da te. Certamente sarebbe utile documentarsi un minimo per capire almeno il principio di funzionamento. Basti pensare che la Vespa, è un mezzo diffuso in ogni parte del globo, ci sarà un motivo. Ovunque ti trovi, ci sarà un meccanico, un riparatore di trattori o di tagliaerba,un ferro vecchi, un maniscalco in grado di fartela ripartire per tornare a casa. Il quattro tempi non lo conosco, sarà sicuramente un ottimo motore, ma già il fatto di avere componenti specifici, sotto questo punto di vista è secondo me uno svantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4 tempi Non è ne piu robusto ne più prestazionale ne tantomeno più affidabile del 2 Tempi, che è più semplice e rozzo e non ha valvole, catena fasi....

Per il fatto delle prestazioni anche il 4 t è da scatalizzare, perchè non ha un solo catalizzatore, ma ben due!, ovviamente eliminando anche il carburatore di fabbrica con un buon mikuni.

Il 2T invece è molto affidabile, scatalizzi e vai, proprio come una vespa, un conoscente lo usa tutti i giorni per fare 60 km tutti in autostrada a manetta, due anni che gira e 50 k km

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il due tempi é piu fragile del 4 o no? Ora come ora non avrei intenzione di scatizzarla,é un problema? A cosa vado incontro?

Io posso guodare solo 125 perche ho solo la b quindi i 150 e 200 sono da escludere

Modificato da mike198
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza grossi problemi:

prendi un 2t 125, piaggio o lml è simile, meglio una vespa con mix d'epoca con 2000 euro;

iscriviti ad vespa club,

pensa in futuro di migliorarlo scatalizzando o montando un 177 in alluminio, adeguando la carburazione,

prendi uno stock di olio miscela 2 tempi,

prendi delle candele,

prendi degli attrezzi ed impara le cose basilari.

 

Dai gas!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, dal mio punto di vista non e più fragile. Ha certamente bisogno di un suo curato utilizzo come del resto ogni motore... Un 2t a modo suo così come un 4t a modo suo. Non é un obbligo scatalizzare. Serve a"liberare" un po' il motore. Ovviamente statalizzando non sei più conforme all'omologazione.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che non posso piu piu guidarlo se.perdo l omologazione?

Non sarebbe piu 125

E immagino che perdo anche la.garanziandel.concessionario

Modificato da mike198
Link al commento
Condividi su altri siti

Mike comprando il nuovo dovresti lasciarla così durante il periodo di garanzia, poi potresti anche modificarla intendendo che nessuna modifica non registrata a libretto è valida e permessa.

Le modifiche sono lecite solo in areee private.

Io un giro per vedere un usato lo farei......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema é che essendo il mio unico mezzo non voglio imcappare in usato scadente e sopprattutto voglio la garanzia che danno i concessiomari

Mettiamola cosi,alla fine io la terrei cosi come é senza modifiche o cose varie anche perche non sono buono e ora come ora non ho molto tempo da dedicare a.smontaggi ecc

Direi che per quanto riguarda la mia domanda iniziale posso amdare sul 2t da quello che mi avete detto senza imcappare in problemi particolari e che il tutto si risolve con la differenza del borbottio che il 4t non ha e l imquinento che é stato risolto perche amche il 2 é euro 3

Un ultima cosai viene in mente,io non ho garage,la terrei nello spiazzetto fuori dalla porta,che accorgimenti devo avere se piove o fa.freddo,compro un telo per coprirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...