Vai al contenuto


Speriam che riparta!


poeta
 Share

Recommended Posts

Abbandonata, tradita per una MY del 2005... ogni box occupato e colmo, in cortile all'agghiaccio... la mia PXE200,,,

 

mesi... troppi mesi di abbandono totale, oggi sono andato a vedere se ancora c'era o se...

 

c'era, c'era per fortuna!

 

Le chiavi dove cavolo sono?

 

Assicurazione pagata e mai bloccata, in tre anni ZERO KM!!!????

 

Il Bollo... lo devo mettere nei doc accidenti o lo perdo, dove sono i DOC???

 

ovvio nel bauletto se solo trovassi le chiavi!

 

Cavolo le ho cercate dappertutto!

 

Oh! Oh! Cribbio ma sono nel quadro!!! Vespa slegata nel cortile con chiave inserita da due anni!!!!???

 

Lapidatemi me lo merito.... alzo la sella che cigola, benzina c'è... puzza ma c'è,,,, mò la accendo, gomme , incredibile ancora gonfie, di tanto in tanto ci faccio un giro, diciamo ogni 6 mesi... un girino più che giretto...

 

cavolo fa freddissimo...

 

due pedivellate... fai pure tre, quattro, il carburo è asciutto, eccola, partita....

 

la scaldo appena, mentre io congelo...

 

200 ritoccato piaggio in c 60 con pignone da 24 e sip road... non urla, non entusiasma, ma ha un bel tiro...

 

la tiro che è ancora fredda, solo allungandola si scalderà.... qualche lamierato vibra troppo, merita un bel restauro che sempre rimando, magari quando diventerà d'epoca, certo ed io sarò per allora in ospizio!

 

Approfitto per recarmi in centro, ho una commissione troppo a lungo rimandata, imperativo andare, ma il gelo mi scuote la schiena e vibro più io del bauletto, un freddo pungente, che guanti casco integrale e piume non fermano....

 

Tangenziale... vuota nonostante l'ora di punta, probabile ci sia qualche blocco del traffico, o più probabile invece che il gelo li abbia stesi tutti, si sa i Romani sono pigri, ma io ho una missione, anzi due, far girare la mia povera PX e consegnare il plico.

 

L'unica maniera per non rimanerci secco e sbrigarsi... la butto a tutto gas pregando che le gomme siano almeno a 1,5, le ME1 rigidine e non certo alla giusta pressione si comportano benone, primo curvone sui 90 la vespa non oscilla e prendo fiducia, a denti stretti e stridenti, ogni nervo del volto contratto, serro le manopole con le braccia ormai di marmo gelido cavolo... saranno due gradi (lo so che voi al nord con 2° uscite a farvi i pic-nic ma qui..) qui siamo abituati al sole di novembre ai 15° gradi di benedizione natalizia e se và bene il sole ci scalda pure a 18 in gennaio!

 

Non è la Sicilia ma è un bell'andare per queste strade.... oggi tutto grigio, vuoto, ma ho strada libera... e affondo, senza rendermi conto da quanto e quanto distendo tutta la quarta imboccando l'Olimpica.... il ponte sopra al fiume Tevere alla confluenza con l'Aniene zona Campi Sportivi o Acqua Acetosa e come un pugno secco, l'aria corre sul greto e la taglio o meglio mi taglia come la lama gelida di un coltello affilato, vengo scosso da un brivido più profondo del solito tremore e superato il ponte mi lancio nel tunnel per Vigna Clara sperando che la luce arancione dei fari mi dia almeno la parvenza di qualcosa di caldo....

 

ma senza rendermene conto sono al massimo della velocità... entro nel tunnel come un proiettile che si lancia nella canna, il tunnel è caldo, caldo forse di gas, o forse solo privo di venti gelidi, riacquisto la sensibilità nelle mani, riesco a piegare il collo quel poco che basta per lanciare uno sguardo al tachimetro, fisso a fondo scala...

 

la vespa nel tunnel accelera, non ho mai compreso perché nei tunnel vadano tanto meglio, l'ago sfonda il fondo scala in preda ad un virgulto di orgoglio, le lunghe curve del viadotto sotterraneo mi costringono quasi a delle pieghe da circuito, le gomme tengono, oscilla ma tengono... potevo dargli almeno una gonfiata!

 

Eccomi... suono e salgo, la segretaria mi guarda come se fossi pazzo, credo di emanare freddo nel caldo dello studio ben riscaldato, e pensare che è un certificato in cui mi si raccomanda di stare al caldo e riparato in casa!!! Incosciente... vabbè è solo un giretto.... riacquisto qualche grado e torno in vespa, fuga verso casa....

 

Imposto l'app con gps... e rifaccio la strada a ritroso, pochi minuti e parecchi chilometri dopo sono al box...la vespa lampeggia sul rosso...i consumi delle mie vespe sono un mistero, non lesino mai sul pieno ma le trovo tutte troppo assetate, sarà colpa della manopola del gas da lubrificare, ma la tengo a manetta per quasi tutto il tragitto, seppur al rientro non ho il vantaggio della lunga discesa, affronto la salita con indifferenza...

 

eccomi, per errore apro il box, un muro di vespe mi ricorda che non c'è posto, quindi ripongo la 200 sopra il mucchietto di foglie e terriccio che si era ammucchiato nella lunga sosta in cortile, forse più lunga dei sei mesi dichiarati.... forse lunga anni... ma stavolta le chiavi e i documenti li ripongo al sicuro e chiudo la benzina, il motore è tiepidino... il minimo decente... un vero mulo testardo, ha spinta e caparbietà questa vespa, bisogna che prima o poi ci metta mano per bene... ma non oggi, oggi fa troppo freddo!

 

Partire è partita e và pure forte, non fortissimo, o meglio è solo una 200 un po' dopata, vediamo di quanto...

 

cavolo tre chiamate, per certo è la moglie che mi dice di non prender freddo e di consegnare quel plico al dottore... fatto!

 

L'altra il fido Luigi che mi comunica che non ha veduto la vespa in cortile, dice che rimane solo un mucchio di foglie e terriccio dove era parcheggiata! Se sapesse che di tanti giorni, mesi anni ho scelto il più indecente per farci un giro sorriderebbe...dopo lo richiamo..

 

ma cavolo quanto fa?

 

Diamine non ha rilevato? Come cavolo si reimposta il GPS? Ah! eccolo apparire sullo schermo come per magia, le dita gelate toccano lo schermo che le ignora, batto sul display colpi e martellate fin quando non appare il numero a tre cifre...

 

qualcosa è andato storto... non credo sia possibile... a ruote sgonfie.... non credo sia attendibile....il dato mi spiazza... forse nel tunnel ha sclerato di brutto...e poi in salita dai... impossibile!

 

Sorrido soddisfatto... è partita, cavolo se è partita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...