Vai al contenuto


A manetta tira indietro....


cicerone
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Ho notato che la mia vespa (px 150 euro1, tutto originale, catalitica compresa), se la tiro tutta a manetta (tipo rettilineo lungo, con gas spalancato; non in rilascio) ogni tanto tende a tirare indietro per una frazione di secondo, poi riprende ad andare e magari dopo un po' lo fa di nuovo...

 

Avevo letto da qualche parte che dovrebbe dipendere da una non perfetta carburazione.

Secondo voi è perché son troppo magro oppure troppo grasso ai massimi?

La configurazione è quella originale dei px150 euro 1 (150-be5-98).

Inoltre la marmitta catalitica è nuova di pacca (montata da 3 giorni), quindi non può essere ancora intasata.

Che ne pensate?

 

Grazie mille

Giacomo

 

modify_inline.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

poca benza.. se non hai intenzione di scatalizzare, aumenta di uno o due punti il getto del max, quelle vespe escono magre, poi la marmitta si tappa, iniziano le incrostazioni , scalda di piu ed ecco che non ce la fanno.non rischi di rompere, ma non va come deve

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la scelta del tutto personale e a mio parere del tutto contestabile, di montare una marmitta catalitica nuova, non ti è certo di aiuto. Compra una SITO normale del px non catalitico, e getti del max 160-BE3-102 vedi che sarà un altro andare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la scelta del tutto personale e a mio parere del tutto contestabile, di montare una marmitta catalitica nuova, non ti è certo di aiuto. Compra una SITO normale del px non catalitico, e getti del max 160-BE3-102 vedi che sarà un altro andare

ciao

una domanda,poi per far la revisione deve rimontare marmitta e getti originali altrimenti non passa la revisione giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

lo so che scatalizzata è diverso e probabilmente meglio, lo so. L'ho anche fatto per un certo periodo, provando sia la sito che la padella piaggio originale.

Però poi, dopo lunghe riflessioni, ho preferito ritornare alle origini completa: magari lo giudicate stupido, però ho la fissa dell'originalità del mezzo. E' uscito così di fabbrica, e mi fa piacere che così rimanga (possibilmente).

D'altra parte, come ho avuto occasione di scrivere in un post qualche tempo fa, non mi interessano scatto e ripresa; vado in vespa per rilassarmi e distrarmi, e quindi anche se catalizzato è un po' più fiacco, non importa, andrò più piano. E poi è soltanto euro 1 (senza sas), e quindi non così strozzata come quelle recenti.

Ho montato una marma cat nuova perché la mia, tacconata più volte, ormai era alla frutta: l'ho trovata sulla baia a una 40ina di euro, originale fondo di magazzino, l'ho presa e montata da 3 giorni. Tutto benissimo, tranne, come dicevo, proprio a manetta.

Comunque oggi ho fatto qualche prova, e credo di aver risolto (spero) l'inghippo del tirare indietro!

Ricordate che i primissimi px cat avevano una marmitta col tubo di scarico non rivolto verso terra, ma piegato all'indietro, che terminava sotto la ruota di scorta? Ebbene proprio una marmitta di questo tipo ho acquistato. Il fatto che il tubetto di scarico sia così lungo, probabilmente la rende ancora più chiusa delle catalitiche successive con scarico rivolto a terra. E quindi 'sfoga' meno: quindi probabilmente la vespa si ingozzava e non andava bene.

Stamane, dopo aver provato ad aumentare il getto massimo da 98 a 100, non avendo risolto nulla, ho provato a fare un'altro tentativo: ho montato un filtro con due forellini sui getti che avevo in garage: il problema del tirare indietro è completamente sparito! E anche la ripresa è diventata più scattante, pur restando la candela di un buon nocciola.

Per ora mi pare che vada bene, ma ho intenzione di fare anche una prova al contrario: ovvero diminuire il massimo da 98 a 96 e rimettere il filtro senza fori. Così più o meno dovrei ottenere lo stesso effetto di leggero smagrimento agli alti, ma senza sballare i regimi bassi a causa del foro sul filtro....

 

Vi tengo aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo discorso avrebbe più valenza se la tua Vespa fosse in garanzia e le tue ragioni sarebbero giuste e logiche: tanto se mi succede qualcosa, provvederà il concessionario a rimettermi a posto la vespa (???).

 

Per fortuna, le innumerevoli discussioni relative alla scatalizzazione delle ultime versioni della Vespa, hanno dato ragione a coloro che, non prima di aver collaudato le modifice effettuate a livello di carburazione e marmitta "normale", hanno visto giusto sul fatto che il "tappo" creato dalla marmitta catalittica, espediente artificioso creato da mamma Piaggio per cercare di far rientrare il vecchio due tempi in regimi più faverevoli di euro........., crea più danni che benefici.

 

Il fatto che la vespa tiri indietro, è solo la punta dell'iceberg dei problemi di carburazione magra legati a quelle versioni. Ho visto ruote di scorta completamente cotte nella parte vicina al terminale della marmitta e telai ingialliti dal calore, sempre da quelle parti.

 

Difficilmente ho visto gente sostituire la marmitta catalittica con una nuova con le stesse caratteristiche, vuoi anche per il prezzo esagerato, ma soprattutto per il fatto che i vantaggi della modifica sono immediatamente evidenti.

 

Pensaci bene.

 

Ciao

 

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tommy, ci ho pensato parecchio, te l'assicuro:mah:

Lungi da me voler negare che la catalitica sia un tappo e che chi ha scatalizzato non l'abbia fatto a ragione assolutamente veduta: su questo sono completamente d'accordo con il tuo punto di vista. Però io personalmente, dopo avere provato la scatalizzazione (di cui non posso naturalmente negare i vantaggi in termini di fluidità e respiro del motore), dopo una serie di riflessioni che hanno riguardato un discorso etico di ambiente e inquinamento, ho deciso di riportare il mezzo nelle condizioni originali. D'altra parte, prima della parentesi di scatalizzazione, avevo percorso quasi 40.000 km 'catalitici', con ogni clima e in ogni condizione di marcia (pianura, montagna, da solo, in due, autostrada o statale) senza peraltro riscontrare alcun tipo di problema al motore o alla carburazione (fatta eccezione per il calore sprigionato dalla marmitta e, ovviamente, le prestazioni non brucianti).

Sarò stato fortunato io? Forse sì, lo riconosco, ma l'esperienza 'pregressa' mi ha indotto ad un 'ritorno all'origine'.

E, come ho scritto sopra, così ho fatto, con l'acquisto di una marmitta cat nuova (ma pur sempre adatta all'omologazione E1), che ho avuto la fortuna di trovare per 40 euro su ebay per sostituire la mia, ormai alla frutta.

L'unico inconveniente che per ora ho riscontrato è stato quello da me descritto nei post precedenti, e dovuto, probabilmente, alla diversa forma del terminale di scarico; ma, come ho scritto, penso di aver risolto con un forellino sul filtro.

Per adesso, almeno secondo le mie aspettative, la Vespa si comporta bene: sono riuscito a carburarla in maniera, secondo me, adeguata e quindi penso di tenerla così.

Però naturalmente è solo il mio parere personale;-)

 

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...