Vai al contenuto


tintinnio metallico


scacla1
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi,stamattina ho fatto un giro in vespa e mi è accaduta questa strana cosa:mentre ero in terza (la vespa ha 3 marce) con 3/4 di

acceleratore ho sentito un tintinnio metallico dal lato motore e una leggera perdita di potenza,appena ho mollato il gas il rumore è sparito,riprovando ho notato che lo fa allo stesso numero di giri e solo in terza,sono preoccupato cosa può essere?vi descrivo la mia configurazione:

vespa 50 r con

102 polini

carb shbc 19-19(getto max 82)

campana 27/69(con pignone da 25 drt)

polini banana

carter non raccordati

albero non anticipato

anticipo a 17*

grazie per le eventuali risposte!ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi,stamattina ho fatto un giro in vespa e mi è accaduta questa strana cosa:mentre ero in terza (la vespa ha 3 marce) con 3/4 di

acceleratore ho sentito un tintinnio metallico dal lato motore e una leggera perdita di potenza,appena ho mollato il gas il rumore è sparito,riprovando ho notato che lo fa allo stesso numero di giri e solo in terza,sono preoccupato cosa può essere?vi descrivo la mia configurazione:

vespa 50 r con

102 polini

carb shbc 19-19(getto max 82)

campana 27/69(con pignone da 25 drt)

polini banana

carter non raccordati

albero non anticipato

anticipo a 17*

grazie per le eventuali risposte!ciao:ciao:

 

com'è sto 102 polini???è stato rettificato??quanti km ha??? l'abero quanti km ha??? il tintinnio lo fa solo a caldo o sempre???

Link al commento
Condividi su altri siti

com'è sto 102 polini???è stato rettificato??quanti km ha??? l'abero quanti km ha??? il tintinnio lo fa solo a caldo o sempre???

ciao,il gruppo termico l'ho montato così di scatola,non arriva a 1000km,

l'albero è il suo originale che c'era nel 50(quindi a molti più km),

il tintinnio lo fa solo a caldo e solo ad un certo numero di giri:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra il classico battito in testa..ritarda un pelo l'accensione e aumenta un po' il getto del massimo poi vedi se il problema si ripresenta

ok farò subito queste prove,poi vi farò sapere come va,grazie;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,oggi ho sentito anche il parere di un meccanico,secondo lui non si tratta di battito in testa ma di spinotto pistone lento,ve la faccio sentire in moto,spero che si capisce dal video...

:ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ascoltato il video..non è un battito in testa; è una vibrazione di una lamiera di esiguo spessore innescata dal moto del motore..controlla in primis il serraggio del coprivolano, poi fatti un giro un po su tutto il telaio e ricontrollalo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se battesse in testa a folle e senza che il motore sia sforzato c'è da preoccuparsi..vedendo lo stato della vespa e la pulizia del motore presumo che sia stato rifatto da poco quindi cuscinetti e frizione dovrebbero essere ok giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io rumori strani non ne sento...poi comunque quella vibrazione...non so , io la sento come una cosa a parte , non la sento provenire dall'albero...ma a freddo è la stessa cosa?e della frizione che mi dici?è originale?è stata smontata di recente??non penso pero' che sia qualcosa di meccanico...poi va comunque tenuto presente che un video non renderà mai l'idea al 100%

 

potrebbe comunque solo essere un rumore di denti di campana... la mia 22 sferraglia da morire x esempio e piu' di qualcuno sentendola in moto ha ipotizzato che avessi sbiellato...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se battesse in testa a folle e senza che il motore sia sforzato c'è da preoccuparsi..vedendo lo stato della vespa e la pulizia del motore presumo che sia stato rifatto da poco quindi cuscinetti e frizione dovrebbero essere ok giusto?

grazie per le risposte mincio!il motore l'ho rifatto un anno e mezzo fa quindi i cuscinetti sono ok,controllerò bene i serraggi che mi hai detto,grazie ancora!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io rumori strani non ne sento...poi comunque quella vibrazione...non so , io la sento come una cosa a parte , non la sento provenire dall'albero...ma a freddo è la stessa cosa?e della frizione che mi dici?è originale?è stata smontata di recente??non penso pero' che sia qualcosa di meccanico...poi va comunque tenuto presente che un video non renderà mai l'idea al 100%

 

potrebbe comunque solo essere un rumore di denti di campana... la mia 22 sferraglia da morire x esempio e piu' di qualcuno sentendola in moto ha ipotizzato che avessi sbiellato...

:ciao:

ciao sparutapresenza,si a freddo è uguale,la frizione funziona bene,chissà magari sarà anche il pignone da 25 drt un po' rumoroso,controllerò un po' tutto,grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi,rieccomi con un nuovo video a seguito delle modifiche fatte:

ritardato un pelo l'anticipo(la vespa adesso è più reattiva,grazie mincio 82)e aumentato il getto max,poi l'ho provata senza coprivolano e quelle vibrazioni sembrano

sparite,giudicate voi se sentite ancora qualcosa di strano,grazie a tutti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,rieccomi con un nuovo video a seguito delle modifiche fatte:

ritardato un pelo l'anticipo(la vespa adesso è più reattiva,grazie mincio 82)e aumentato il getto max,poi l'ho provata senza coprivolano e quelle vibrazioni sembrano

sparite,giudicate voi se sentite ancora qualcosa di strano,grazie a tutti ;-)

 

io non sento nulla...mi pare giri normalmente. non so se è una mia impressione , ma mi sembra aspiri un pelo di aria...nulla di grave in ogni caso , ma lascio giudicare anche agli altri

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ora il rumore non lo fa più..se non vedi trasudamenti da qualche parte svita un mezzo giro la vite di regolazione carburazione del carburatore

ciao mincio,un piccolo trasudo c'è alla base cilindro,l'ho riscontrato dopo aver pulito tutto per bene,ma ripeto è veramente piccolo quindi non credo sia la causa del trafilaggio d'aria,alla base avevo messo la guarnizione che c'era nel kit(quella di cartone)con un po' di ermetico,comunque ho svitato di mezzo giro la vite laterale del minimo,ho messo 2 foto ma non sono molto chiare,spero che si capisce...;-)

DSC01278.jpg

DSC01279.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...