Vai al contenuto


Squish 225 pinasco


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Avrei dovuto farlo già da tempo :azz: però meglio tardi che mai, così stamattina mi sono attrezzato ed ho misurato lo squish del mio pinascone 225.

Smonto la testa, pulisco tutto, applico il filo di stagno 2 mm e, sorpesa, al primo tentativo lo stagno non si schiaccia, il che significa che lo squish era superiore a 2mm :orrore::orrore: evidentemente i carter PX anni 90 (il mio è 1997) sono realmente più alti di quelli PE.

Quindi ho preso un foglio di carta vetrata 350 l'ho poggiato su un piano di marmo e ho piallato un po' la testa, senza però sapere quando esattamente fermarmi... fortunatamente mi fermo ad uno squish di 1,6 mm: ho letto più volte che il valore di tutta sicurezza per un motore come il mio sarebbe di 1,8 mm, ma forse è OK anche a 1,6: che ne pensate, va bene lo stesso?

Comunque dopo aver rimontato tutto, ho fatto un bel giro di prova ed effettivamente la vespa è migliorata tantissimo: più ripresa ma anche più allungo, almeno 10 km/h in più a tachimetro. :ok::ok:

Squish 1.jpg

Squish 2.jpg

Squish 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, è un ottimo risultato! :lol: Senti gli altri, male che vada ci piazzi uno spessore da 0,2mm (sicuramente li produrranno), ma non credo che possa essere deleterio mantenerlo a 1,6.

 

PS come lo monti il pinasco? Scarico, carburatore, rapporti.. :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte :mrgreen::mrgreen:;-);-) riguardo alla configurazione credo sia la classica per il pinascone:

GT alluminio 215;

testa Pinasco VRH corsa 60;

albero Mazzucchelli c. 60;

travaso raccordato e valvola solo raccordata al carburatore;

SI 24 + filtro T5 abbassato + vaschetta Pinasco, getto max 135, minimo 60;

rapporti 24/63 + 4a 36 denti;

padellino svuotato home-made

Ho solo un dubbio sull'anticipo, che attualmente ho settato a metà tra A ed IT: non da alcun problema anzi, con l'aumento della compressione sembra aver tirato fuori un ottimo allungo, però anche qui si dice che dovrebbe andare su IT... oppure meglio ancora andrebbe verificato con una strobo, che ne dite?

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte :mrgreen::mrgreen:;-);-) riguardo alla configurazione credo sia la classica per il pinascone:

GT alluminio 215;

testa Pinasco VRH corsa 60;

albero Mazzucchelli c. 60;

travaso raccordato e valvola solo raccordata al carburatore;

SI 24 + filtro T5 abbassato + vaschetta Pinasco, getto max 135, minimo 60;

rapporti 24/63 + 4a 36 denti;

padellino svuotato home-made

Ho solo un dubbio sull'anticipo, che attualmente ho settato a metà tra A ed IT: non da alcun problema anzi, con l'aumento della compressione sembra aver tirato fuori un ottimo allungo, però anche qui si dice che dovrebbe andare su IT... oppure meglio ancora andrebbe verificato con una strobo, che ne dite?

:ciao::ciao:

 

Perche' non hai raccordato anche i carter...peccato!!! Per l'anticipo,e' sempre meglio la strobo.Personalmente,rimanendo nei dintorni,sto anche io a meta',ma se debbo...allungare il raggio allora ritardo ancora un po',ma mai fino alla fine d'IT.Quest'anno,ho dimenticato di settarlo,come dicevo poc'anzi e mi sono fatto 4gg di 3Mari senza alcun disturbo e li si...menava di brutto. :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' non hai raccordato anche i carter...peccato!!! Per l'anticipo,e' sempre meglio la strobo.Personalmente,rimanendo nei dintorni,sto anche io a meta',ma se debbo...allungare il raggio allora ritardo ancora un po',ma mai fino alla fine d'IT.Quest'anno,ho dimenticato di settarlo,come dicevo poc'anzi e mi sono fatto 4gg di 3Mari senza alcun disturbo e li si...menava di brutto. :Lol_5::Lol_5:

 

Thanks!! La tua esperienza è sempre preziosa! :Ave_2::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...