Vai al contenuto



Restauro primavera 1970


Vespa979
 Share

Recommended Posts

Come avevo accennato in altro post, mi sono voluto cimentare in questo restauro.

La storia di questa vespa è semplice, all'epoca circa 4 anni fà cercavo un motore primavera da mettere su un altra vespa e gira che rigira contatto un meccanico piaggio inscritto al club di mezzi storici a cui aderisco anch'io, mi dice che ne ha uno completo e funzionante e che l'aveva rifatto lui qualche anno addietro; Gli dico ok, passo a prenderlo.

Qualche giorno dopo vado alla sua officina a trovarlo e gli chiedo il motore, lui impegnato

con un cliente mi dice:" è lì in quell'angolo!"

Nell'angolo c'era il motore...completo.. si...anche di tutta la vespa intorno! :D

Con l'amico che mi ero portato dietro è stato un colpo d'occhio... me la sono caricata

in macchina in un momento, poi il meccanico m'ha fatto:"ma non ti serviva solo il motore?

ed io candidamente "va bhè ti smaltisco il ferraccio, me la smonto con calma a casa! :mrgreen:

Poi mi dice che la vespa è demolita e mi dà un vecchio bollo e il foglio di demolizione e

il libretto di uso e manutenzione e quello che restava della sacchetta degli attrezzi.

Una volta a casa ho pensato che visto che era tutta completa, x il momento non l'avrei

toccata e poi non mi convinceva e mi incuriosiva quel colore un po' strano che non avevo mai visto,provai solo se andava in moto: 2 pedalate e partì.

Rimasta prima in garage e poi portata in motagna e usata li x qualche giretto,ho deciso

di provare a rimetterla in strada.

Durante questo periodo il mio problema era quello di capire se il colore era effettivamente

il suo oppure no. Ricontattato il meccanico glielo chiesi:" Guarda il colore è il suo l'ho

venduta io nuova all'unico proprietario e ha sempre fatto la manutenzione da me fino a

quando me la riportata x rottamarla".

Allora comincio a cercare anche su internet qualche info ma niente, tutti mi dicono che nel

1970 anno della mia, le primavera erano solo bianche. Ma io insisto contatto anche la

piaggio... stessa risposta, chiedo anche se sono al corrente dei colori x l'estero ma

non mi rispondono. Stà difatto che smontando un po' di pezzi si vede bene che è il colore

con cui è nata.Nel frattempo incappo + volte in vespe con lo stesso colore sia conservate

che riverniciate,ma del codice colore niente.Anche al colorificio dapprima non si trova

niente poi dopo aver ricevuto l'informazione proprio qui sul forum che il codice piaggio

è PIA 103,"argento metallizzato", in una vecchia mazzetta dei colori piaggio salta fuori.

A qualcuno potrà non piacere ma io mi ci sono incaponito e l'ho voluta rifare originale.

Ora un po' di foto!!!

P.S.scusate se ho scritto così tanto ma mi piaceva raccontarvi la sua storia!! :roll:

imag0020_166.jpg

imag0003_165.jpg

imag0005_112.jpg

imag0002_450.jpg

imag0011_122.jpg

07072007002_741.jpg

imag0021_153.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

no no, il colore non l'ho cambiato e in effetti fino ad oggi un'altra primavera così non l'ho trovata. Da quello che ho potuto capire è stato un colore usato da fine '69 ai primi del '71

e su diversi modelli: 180 rally,150 S.V., 50r, 50 special, 125GTR, anche se per alcuni di questi non risulta come colore disponibile.

Ora un po' di foto dello smontaggio...

24092007180_105.jpg

imag0023_177.jpg

imag0022_366.jpg

55_116.jpg

24092007182_110.jpg

24092007185_496.jpg

24092007184_152.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente ne vidi una alla revisione e parlai con il proprietario: la vespa era sempre del 1970 come la mia colore originale conservato.

Ho visto del tuo nuovo acquisto e se effettivamente e di quegli anni come dicevo sopra potresti farla di questo colore, comunque anche il suo verde acqua è molto bello. Per un mio amico ne stò restaurando una rosso corallo sempre del' 70 e tra un po' vi farò vedere le foto.

Buon restauro anche a te allora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perchè tutti questi lavori, non sono stati eseguiti prima della sabbiatura? Guarda che la lamiera sabbiata è facile preda dell'ossidazione, basta anche toccarla con le mani. Dopo la sabbiatura, la lamiera deve essere protetta con un'antiruggine quanto prima possibile. Eventuali, minime, opere del lattoniere si fanno benissimo anche con la carrozzeria già verniciata con l'antiruggine. Ora, ormai, è fatta, ma di al lattoniere di sbrigarsi e fai passare l'antiruggine al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Buon lavoro. Storia fortunata ed appassionante...

 

Di colori 'non previsti' ce ne furono molti. Per restare in tema Primavera, a Novegro vidi una Primavera Giallo Positano malmessa ed opacizzata, ma evidentemente conservata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La GTR usciva anche di quel colore?????

 

Ho deciso allora di che colore verrà la mia!!!!!! ;-)

 

 

Si, si, proprio così, anche la mia GTr del '70 è di questo colore, in effetti abbastanza raro e molto particolare... Grigio argento...

Link al commento
Condividi su altri siti

x Senatore: hai perfettamente ragione, ma il fatto è che era già tutto organizzato, quel giorno, la mattina fu sabbiato il telaio e i vari pezzi e pezzetti, già di primo pomeriggio c'era il lattoniere che ci lavorava sù ed il primo fondo gli è stato dato la mattina seguente, quindi si e no e rimasta "nuda" x poco più di 24 ore.

x Gigler: diciamo che x questo restauro mi sono servito dell'officina di un mio caro amico, oltre che alle sue varie conoscienze (lattoniere e carrozziere) quindi è molto più facile avere lo spazio e le attrezzature e di conseguenza i tempi si dimezzano!

x Marben: la primavera giallo positano se l'hai vista a novegro circa 2 anni fà da un commerciante toscano e probabile che sia quella che dovevo prendere io, non da lui ma da chi gliela aveva data, se non erro era dei primi del '68 abbastanza completa e si vedeva bene che era il suo primo colore, comunque non la presi poichè c'erano delle "questioni" sotto...per via dei doc.

x Fradon : posta un paio di foto quando puoi sono curioso di vederla, è conservata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo questo bel lavoro è stato dato il primo fondo antiruggine ed è stata mandata in carrozzeria per lo stuccaggio e la verniciatura, il colore naturalmente ho mantenuto il suo originale max mayer come il fondo grigio, il tutto rigorosamente alla nitro (finchè c'è la possibilità... :mrgreen: ).

Il risultato è stato più che soddisfaciente, al ritorno quando l'ho vista ho pensato: cacchio hanno cambiato la vernice, l'hanno fatta con il trasperente! Invece chi l'ha lucidata sà il fatto suo!

Ora è inziato il rimontaggio, sto cercando di mantere più pezzi originali possibili, il motore solo una controllata al cilindro, rifatti i fili allo statore, puntine e condensatore,paraolio lato volano; x il resto andava bene buona compressione e nessun rumorino strano.

probabilmente questo fine settimana riesco a finire di montarla è a farci il primo giretto!

Tanto x cambire vi metto qualche foto:

22_202.jpg

23_129.jpg

24_260.jpg

imag0042_133.jpg

19102007216_919.jpg

19102007218_123.jpg

19102007219_871.jpg

19102007220_931.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che ho iniziato a fine settembre il più lo ha passato in carrozzeria, circa una ventina di giorni e a dormito un po' in questo stato per qualche giorno,siamo a metà novembre, non mi lamento. Sottolineo che un grazie va al mio amico Fabio che ha messo a sua disposizione l'officina ed il suo tempo nonchè la sua pazienza con un tipo pignolo... anzi scassamaroni come me, però , tutto condito dalla passione che ci accomuna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bellissima!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto bella!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio, che bella! :D

E' incredibile, questi... insetti hanno davvero qualcosa di magico: a mano a mano che prendono forma e riprendono splendore rivelano tutta la loro modernità e il loro fascino.

Impossibile non restarne ammirati :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...