Vai al contenuto


Consiglio prezzo faro basso 51 - 52


Diegovespone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

chiedo un piccolo consiglio visto che non sono molto esperto di vespe ante 60. Un mio amico è in trattative con un suo collega di lavoro per l'acquisto di una faro basso senza documenti, dalla foto che mi ha mostrato dovrebbe essere una 51 o 52 (e verde scuro metallizzato) e sembra un ottimo conservato completo in ogni sua parte con targa ma senza documenti. Visto che ne il mio amico non vuole fregare il suo collega e l'altra persona non vuole lucrare più del dovuto secondo voi qual'è la somma giusta da dare per un veicolo del genere?

 

Appena avrò un po' di tempo andrò con il mio amico a visionare la vespa di persona per adesso e stata richiesta la visura al PRA ma ci vorranno un paio di giorni per averla visto che essendo un veicolo molto vecchio non c'è l'hanno nel archivio informatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se e' radiata d'ufficio se ne parla e si puo' fare

se e' targata mai iscritta senza libretto non e' vale la pena acquistarla ora con le nuove normative

se e' viva ,ma senza libretto e complementare e non e' il proprietario iscritto al pra che la vende da evitare.

quando lo stato giuridico della vespa e' chiaro posta 2 foto che parliamo.:ciao:

chiaro che se vuole 500 euro la si prende in ogni caso:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lo stato giuridico della vespa bisogna ancora capire ha chi è attualmente intestata visto che il primo proprietario e lo zio del tipo che è morto molti anni fa e non si sa se sia stato fatto il passaggio di proprietà al nipote. Da quanto ho saputo il precedente proprietario ha un figlio che se ne frega della vespa e che la regalata al cugino ma non so altro, credo che per sapere di più bisognerà aspettare che arrivi la visura del PRA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho finalmente avuto notizie della visura, la vespa è stata immatricolata ne 52 è risulta radiata d'ufficio, il nome riportato sulla visura e del precedente proprietario che è deceduto anni fa. Secondo il PRA e la motorizzazione di Gorizia non ci sono problemi ad intestarla ad un nuovo proprietario anzi secondo loro basta far domanda di iscrizione al PRA senza aver fatto il passaggio perché secondo loro se il proprietario e deceduto la nuova proprietà passa al nuovo possessore del mezzo, sempre secondo loro per la conservazione della targa precedente basta fare l'iscrizione al registro storico. La motorizzazione di Gorizia e famosa per essere di manica larga per l'immatricolazione o la messa in strada di veicoli d'epoca ma la procedura da loro descritta non mi pare molto corretta, mi sa che sarà il caso che verifico la procedura esatta per l'acquisizione di veicoli il cui proprietario sia deceduto.

Martedì sera doveri andare con il mio amico a verificare di persona lo stato di conservazione della vespa in questione e così potrò capire di che modello si tratti di preciso visto che sulla visura c'era solo il numero di telaio senza il prefisso del modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se la vespa risulta radiata, non fa nessuna differenza se il vecchio proprietario è vivo o morto. devi iscriverla FMI oppure ASI dopo vai al PRA e chiedi la reiscrizione con rilascio del CDP a nome di chi ha acquistato la vespa. tutto ciò mantenendo la vecchia targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un fuori programma e sono andato a vedere la vespa, la vespa non è del 52 ma del 53 con telaio marchiato VM1T. Il colore no è verde ma grigia ed è coperta da accessori del epoca alcuni di dubbio gusto, considerato che non è stata più usata dal 65 si presenta in buone condizioni con motore che gira liberamente e carburatore ha ancora benzina nel filtro. Il telaio ha un paio di piccole botte ma niente di che, presenta un po' di ruggine superficiale ma secondo me una volta pulita può venire fuori bel conservato con qualche segno del tempo. Alla vespa non manca niente tranne da sostituire il devio luci e il fanalino posteriore che attualmente sono degli accessori aftermarket, manca anche lo spessore che fa stare dritto il portapacchi.

Vespa1.jpg

Vespa2.jpg

Vespa3.jpg

Vespa4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Oggi ho fatto un fuori programma e sono andato a vedere la vespa, la vespa non è del 52 ma del 53 con telaio marchiato VM1T. Il colore no è verde ma grigia ed è coperta da accessori del epoca alcuni di dubbio gusto, considerato che non è stata più usata dal 65 si presenta in buone condizioni con motore che gira liberamente e carburatore ha ancora benzina nel filtro. Il telaio ha un paio di piccole botte ma niente di che, presenta un po' di ruggine superficiale ma secondo me una volta pulita può venire fuori bel conservato con qualche segno del tempo. Alla vespa non manca niente tranne da sostituire il devio luci e il fanalino posteriore che attualmente sono degli accessori aftermarket, manca anche lo spessore che fa stare dritto il portapacchi.

 

bella, non vedo pezzi non originali a parte gli accessori e il faro posteriore. Ma il contakm c'è? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

non è messa male, ma poi il prezzo l'hanno deciso????? :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è messa male, ma poi il prezzo l'hanno deciso????? :ciao::ciao::ciao:

 

Il prezzo è ancora da decidere ma visto che il proprietario della faro basso vuole avere un mezzo per circolare ogni giorno ed era intenzionato a comprarsi un nuovo PX, credo che il mio amico gli dia i soldi per comprarsi la nuova vespa in cambio della faro basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima :sbav: qui ci stà un recupero in stile CIF !!!!:ok:

Se l'fmi ti fà problemi, puoi sempre fare la procedura di "iscrizione" del mezzo con l'ASI, sono più propensi ad accettare mezzi anche se non rispecchiano alla perfezione l'originalità o in codizioni di conservato buone.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che spettacolo quel conservato, che spettacolo quel contakm originale!!!! Ho visto vendere supporto per contakm e contakm a 900euro solo quello!!!

Niente da dire... STUPENDA!!!

Secondo me il suo prezzo sarebbe sui 3500 euro.... Alla fine il costo del nuovo PX! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che spettacolo quel conservato, che spettacolo quel contakm originale!!!! Ho visto vendere supporto per contakm e contakm a 900euro solo quello!!!

Niente da dire... STUPENDA!!!

Secondo me il suo prezzo sarebbe sui 3500 euro.... Alla fine il costo del nuovo PX! :mrgreen:

 

La vespa è davvero in buono stato tra l'altro oltre al contachilometri ha diversi accessori che sarebbe davvero un peccato tiare via sopratutto i salva scocche marciati vespa. Dalle foto forse non si vede ma ha due due piccole luci di ingombro fissate sulle scocche una vera chicca del epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima :sbav: qui ci stà un recupero in stile CIF !!!!:ok:

Se l'fmi ti fà problemi, puoi sempre fare la procedura di "iscrizione" del mezzo con l'ASI, sono più propensi ad accettare mezzi anche se non rispecchiano alla perfezione l'originalità o in codizioni di conservato buone.

:ciao:

 

Quando lo vista ho pensato subito al CIF, pel l'iscrizione al FMI abbiamo già fatto un paio di foto da mostrare al commissario cosi da avere un suo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella vespa, se la situazione burocratica si sblocca, è da prendere..

Ci viene fuori un bel cnservato di sicuro...

Secondo me gli accessori nn sono male, tolto il copricerchio, i due paracolpi laterali sono belli, e si trovano difficilmente in giro(io ne sto cercando due x la mia e fatico a trovarli, e se li trovo costano come l'oro)

FAcci sapere il proseguio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La storia del acquisto di questa faro basso sta giungendo alla fine, il proprietario visto che aveva ancora dubbi su quanto domandare ha fatto vedere la vespa ad un commissario FMI (non so se in foro o dal vero ma credo la prima ipotesi) e il suo giudizio è stato che la vespa cosi com'è non e iscrivibile (non conosce il metodo cif) e che per il restauro serviranno 4000 € quindi la sua valutazione del mezzo e stata di 2500 €. Il mio amico che era anche disposto a dare i soldi per l'acquisto di un PX nuovo ha preso atto della decisione (con somma gioia) e ha dato i 2500 € richiesti e ieri se le portata a casa. Questo inverno quando avrà più tempo incomincerà ad smontarla e lucidarla pezzo per pezzo con il cif e sicuramente non spenderà 4000 € per rimetterla in strada ma farà un bellissimo conservato con i suoi segni del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...