Vai al contenuto


Smerigliatrice pneumatica VS Dremel


Case93
 Share

Recommended Posts

allora visto che non avendo un Dremel in pratica non riesco a fare nulla da me sui motori mi domandavo quale tra la smerigliatrice pneumatica e il Dremel sia migliore,come migliore intendo come affidabilità,numero di giri....

in pratica quale mi consigliate?i Dremel ho visto che costicchiano,le smerigliatrice pneumatica costano meno e ci sono anche di marche scrause,essendo un componente diciamo meccanico mi fido anche di più a prenderlo di una sottomarca,cosa contraria il Dremel(essendo elettrico)lo prenderei solo originale....

ad esempio avevo visto questa Micro smerigliatrice flessibile pneumatica + accessori | eBay

che ne dite?

a altra domanda,le punte del Dremel ce le posso montare sullasmerigliatrice pneumatica?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di prendere un dremel o simile perchè a differenza della smerigliatrice pneumatica non ha bisogno del compressore,quindi è molto pratica.

Se poi non vuoi spendere molti soldi esistono molte altre marche come la proxxon che qualitativamente è ottima oppure anche di marca economica, io ad esempio acquistai un simildremel al lidl per 20€ che uso per piccole cose e devo dirti che fa il suo sporco lavoro anche se è di poca potenza,mentre per i lavori grossi uso il dremel.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei lavorarci i carter e rivederci gli scarichi,sia del PX che di altri motori,per il compressore no problem,ho un 50 litri che funzionicchia a dovere(anche se inizia ad avere 12 anni)

i simil dremel mi sembrano poco affidabili,ora guardo quanto costano questi proxxon,il vantaggio del dremel è che lo vendono anche al brico,le smerigliatrici non ce le ho mai viste!

:ciao:

edit:i proxxon costano uguale se non di più e vengono venduti senza alberino flessibile!se dovessi prendere un Dremel ero orientato sul 300 con alberino flessibile incluso nel kit

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato tutti e due, e preferisco quella pneumatica, ci vuole un compressore grosso, un 50 litri lo scarica abbastanza presto visto che per girare forte ha bisogno di molta aria , ma gira veramente forte e non perde potenza , il vantaggio del dremmel e` molto piu preciso, ma se non hai delle frese ottime consumi molto meno materiali, soprattutto le marti con metallo duro tipo spalle alberi o ghisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il compressore no problem,ho un 50 litri che funzionicchia a dovere....

 

Le caratteristiche dell'attrezzo che hai postato:

 

Massima apertura pinza mandrino: 3 mm

Velocità di rotazione: 0 - 56000 giri/min

Consumo aria stimato: 60 litri/min

Pressione di esercizio: 6 bar - 90 PSI

Lunghezza flessibile: 1450 mm

Lunghezza smerigliatrice: 140 mm

Peso: 180g

 

In pratica in meno di un minuto a 6 bar ti ha svuotato il compressore ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lavoravo in officina avevo una moletta tipo questa SMERIGLIATRICE FERVI 0784 A NASTRO | eBay

 

Funzionava a 2.5 bar, ed era una cannonata, quando aveva la tela nuova dovevi stare attento a non togliere troppo.

Questo prodotto qua però non lo conosco, e dalle caratteristiche si vede che richiede anch'esso molta aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... non pensavo che i proxxon costassero di più del dremel.

Per quanto riguarda la scelta rimango sempre del fatto che il dremel o simili sia la soluzione migliore poichè come fatto notare da Dexolo il consumo di litri d'aria per minuto è superiore al serbatoio del tuo compressore senza contare che per andare ad un numero alto di rpm il compressore dovrebbe restare sempre in ricarica e da questo punto incide anche il consumo di corrente.

 

Ciao :ciao::vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm ora controllo i vari consumi di aria,al dato del mio link non avevo badato....siccome se devo prenderla ad aria la volevo con quella forma li,prenderla di quelle cicciute non ha molto senso,senza prolunga poi come farei!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi fare lavoretti ogni tanto vai di dremel...

 

io ne ho uno da 15 euro che ormai lavora da tre anni e va ancora benissimo...

 

quelli di concorrenza esistono con la prolunga incorporata? anche quelli ci sono di marche che costino poco ma decenti? siccome bè,costano una sassata i Dremel,anche se prendere l'originale e poi non pensarci più forse è la scelta più giusta

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli di concorrenza esistono con la prolunga incorporata? anche quelli ci sono di marche che costino poco ma decenti? siccome bè,costano una sassata i Dremel,anche se prendere l'originale e poi non pensarci più forse è la scelta più giusta

:ciao:

 

Dremel e hai chiuso ;-):mavieni::mavieni::ok::ok::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato tutti e due, e preferisco quella pneumatica, ci vuole un compressore grosso, un 50 litri lo scarica abbastanza presto visto che per girare forte ha bisogno di molta aria , ma gira veramente forte e non perde potenza , il vantaggio del dremmel e` molto piu preciso, ma se non hai delle frese ottime consumi molto meno materiali, soprattutto le marti con metallo duro tipo spalle alberi o ghisa.

 

per quelle solo flex

tela per rifinire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

per quelle solo flex

tela per rifinire.....

 

per capirsi(che sento sempre dire flex e un capisco che l'è!)il flex sarebbe quella che qua è chiamata comunemente mola?cioè quel trabiccolo con il disco che gira e taglia il ferro?che fà tante simpatiche scintille che ti forano gli occhi?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente si chiama smerigliatrice angolare, mai capito perchè lo chiamano tutti flessibile (io compreso) :mah:

 

cercando su google esce fuori quello che io ho sempre chiamato mola,bene questa la ho,mi mancano solo Dremel,pistola pneumatica,chiave dinamomentrica,pistola a caldo(quella che scalda,per togliere i cuscinetti)..per ora prendo il Dremel,la pneumatica mi tocca sempre farmela prestare e mi sono rotto le scatole :azz: la dinamomentrica bè,costa TROPPO!

Link al commento
Condividi su altri siti

per capirsi(che sento sempre dire flex e un capisco che l'è!)il flex sarebbe quella che qua è chiamata comunemente mola?cioè quel trabiccolo con il disco che gira e taglia il ferro?che fà tante simpatiche scintille che ti forano gli occhi?

:ciao:

 

esatto

come dice dexolo, la smerigliatrice angolare

 

gli alberi motori son duretti da lavorare

 

e comunque

per il grosso, smerigliatrice angolare

per la finitura del grosso, fresino pneumatico

per il cesello, dremel

 

ogni lavoro vuole il suo attrezzo.....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto

come dice dexolo, la smerigliatrice angolare

 

gli alberi motori son duretti da lavorare

 

e comunque

per il grosso, smerigliatrice angolare

per la finitura del grosso, fresino pneumatico

per il cesello, dremel

 

ogni lavoro vuole il suo attrezzo.....:ok:

volendo fare la finitura con il Dremel è possibile?perchè per lo pneumatico ho visto che non ho compressore adatto

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo fare la finitura con il Dremel è possibile?perchè per lo pneumatico ho visto che non ho compressore adatto

:ciao:

 

certo che si

 

il dremelino è più comodo perchè:

- piu' piccolo

- piu' leggero

- più maneggevole

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si

 

il dremelino è più comodo perchè:

- piu' piccolo

- piu' leggero

- più maneggevole

 

allora mi sà che bando alla ciance e appena ho denaro prendo il Dremel 300,cavolo 70 euro sono tanti ma almeno sono apposto per l'eternità,spero :Dsui vari simil Dremel ho letto molti opinioni contrastanti,chi ha avuto qulo e gli funzionano e chi dopo due ore lo aveva tirato via,vado sul sicuro e prendo Dremel...

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...