Vai al contenuto


Vnb5t


gigidr
 Share

Recommended Posts

Salve Ragazzi, sono nuovo del forum... cercavo la sezione presentazione ma niente, magari un mod provvederà a spostare questo topic.

A giorni acquisterò la mia prima vespa, una VNB5T e vorrei dei consigli.

La vespa è stata restaurata 5 anni fa e da allora ha camminato pochissimo, pare.

Esteticamente tutti i pezzi sono originali, fanali, manopole, rubinetto carburante, settatura, selle... è messa bene insomma.

E' questa

Vespa vnb5t Moto e Scooter usato - In vendita Caserta

Non presenta lesioni della vernice, ciò dovrebbe indicare, dato il restauro non recentissimo, che questo sia stato fatto a regola d'arte.

Il motore è ok, ha un'ottima compressione.

Il mio dubbio sorge dal fatto che intorno il bordo scudo, in alluminio, in alcuni punti la vernice si è staccata (stiamo parlando di millimetri e solo in alcuni punti, bisogna farci caso insomma). Ciò potrebbe dipendere dall'imperizia di chi l'ha montata o altro di più grave?

Stessa cosa intorno ad alcuni bulloni sulla pedana, intorno alla vite si è staccato un pezzettino di vernice e sotto è venuta fuori la lamiera. Anche quì parliamo di un pezzettino infinitesimale di vernice.

Chiedo a voi che avete tanta esperienza se questi sono difetti importanti oppure segni del tempo, in ogni caso pare che l'uso di stucco sia ridotto quasi a zero.

Ultima cosa, mi rendo conto di essere stato già troppo prolisso, nella pratica questi ritocchi potrebbero essere fatti per riportare la vespa al 100% oppure non è possibile intervenire in questi casi?

Grazie per i consigli che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto! le foto non sono chiarissime ma tutto sommato sembra che le condizioni siano buone. Il prezzo và bene. I particolari sono tutti giusti ad esclusione della scritta "vespa" sullo scudo che và di colore blu scuro. Sui punti in cui la vernice si è staccata si può tranquillamente intervenire con dei piccoli ritocchi.

 

Metti comunque delle foto piu' precise e dettagliate sopratutto per verificare le condizioni della pedana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta tempestiva.

Purtroppo non ho altre foto, ma posso assicurarti che le anche le pedane rispecchiano lo stato generale della vespa, niente lesioni, assolutamente, solo quelle piccolissime "escoriazioni" intorno ad alcuni bulloni.

 

Altra cosa che mi viene in mente, sul davanti, sotto dietro al parafanghi, sullo sulla pancia della vespa, (spero di essere stato chiaro) c'è una lesione della vernice, come una ciatrice, un taglio nella vernice in pratica ma molto duro, che non si spaccherà insomma, cosa mi dite di questo.

Grazie ancora, siete preziosissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una lesione della vernice, come una ciatrice, un taglio nella vernice in pratica ma molto duro, che non si spaccherà insomma

 

anche in questo caso un semplice ritocco risolve il problema. Vai in un colorificio ti fai fare 200gr di vernice con catalizzatore. Passi con un pennellino stretto e piatto sulle parti che ti interessano, dopo che la vernice è asciutta puoi spianare con carta ad acqua 2000. Utilizza il polish per rifinire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esteticamente tutti i pezzi sono originali

 

Non la penso proprio così... Il colore mi sembra quello del GL ma di sicuro non è il Grigio Ametista, la scrtitta sullo scudo con i ribattini è sbagliata perchè la VNB5 monta quella in lamierino anodizzato adesiva ed è anche più piccola.Il clacson ed il fanale posteriore non sono originali o quantomeno la gemma.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa non è del colore originale, il parafanago ant neppure è uno di quelli riprodotti oggi, scritta e clacson non originali, fanale post, probabilmente è una riproduzione in plastica e non in metallo, vetro del fanale ant. non originale...

aggiungiamo che nell'annuncio parla di documenti originali d'epoca: impossibile perchè quel numero di targa si riferisce ad un immatricolazione fatta tra l'83 e l'84 ;-) e la targa dovrebbe essere in plastica, e con diverso tono di blu per quello che riguarda i caratteri.

Le crettature sulla vernice sicuramnte dipendono dall'uso di stucco per coprire bozzi e irregolarita della lamiera.

IL mio consiglio: lascia stare ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie per i consigli.

Ho pensato una cosetta, questa è la prima vespa delle mia vita e la utilizzarò anche per qualche giretto fuori porta, mi sarei orientato su una intramontabile px.

Una p200e per l'esattezza. Questa mi sembra davvero un restauro maniacale. Il proprietario è un appassionato dell'antico e vende un pò di cose perchè ne ha davvero troppe e quando dico troppe parlo di decine e decine.

 

Il prezzo non è bassissimo, ma la vespa è come uscita dalla piaggio 2 ore fa.

Domani dovremmo vederci per concludere.

Vespa px 200 Moto e Scooter usato - In vendita Napoli

Questa vespa non ha gli specchietti... ma dovrebbe montarli, no?!

Quali erano dell'epoca?

 

Grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...