Vai al contenuto


compatibilità volano centralina e statore COSA su P125X


zeus
 Share

Recommended Posts

ragazzi, che voi sappiate, è possibile montare i suddetti pezzi provenienti da un Cosa 150 sul mio P125X per farlo diventare elettronico?

spero mi aiutiate, nel contempo, se qualcuno vende questi pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Io non saprei aiutarti ma vedrai che qualcuno, compatibilmente col periodo di grandi vacanze attualmente in corso, probabilmente ti rispondera'. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sul tuo PX puoi montare tutti i volani elettronici dal PXE sino ai giorni nostri, inclusa COSA1 e 2; le uniche differenze che noto sono nel peso, i vecchi PE-PXE-Arcobaleno avevano un volano da 3 kg e più, quelli elestart pesano 2,3 kg compresa ghiera.

Cmq sembra che gli elestart, pur pesando meno, hanno le masse più all'esterno rispetto ai precedenti volani.

Il volano del 200 ha forma delle alette diverse, ma va bene lo stesso, non ha differenze oltre le alette.

Ricordati di cambiare la bobina A.T. esterna con la centralina elettronica.

Se vai da un rottamatore qualcosa dovresti trovare.

 

Unica eccezione: il T5 ha un volano con conicità identica, ma il piatto bobine è più piccolo, inoltre il volano ha una forma diversa, convessa, per evitare di toccare gli enormi travasi del T5. Quindi non va bene sugli altri motori Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, i pezzi Cosa vanno bene ugualmente, ma se dovessi beccare un gruppo nato per i mezzi con avviamento elettrico e batteria?

A me avevano detto di trovare uno statore a 5 fili, mi spiegate perchè?

Non vorrei spendere un centinaio di euro e poi non farmene nulla...

 

Fino ad ora ho trovato volano e statore COSA 150 a 90 euro comprese ss;

inoltre, ho trovato volano, centralina e statore a 120 euso comprese ss.

 

che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, i pezzi Cosa vanno bene ugualmente, ma se dovessi beccare un gruppo nato per i mezzi con avviamento elettrico e batteria?

A me avevano detto di trovare uno statore a 5 fili, mi spiegate perchè?

Non vorrei spendere un centinaio di euro e poi non farmene nulla...

 

Fino ad ora ho trovato volano e statore COSA 150 a 90 euro comprese ss;

inoltre, ho trovato volano, centralina e statore a 120 euso comprese ss.

 

che faccio?

 

Non ricordo grandi differenze tra elestart e non elestart; l'unico "problema" può esser dato dalla ghiera, che striscerà sul travaso lato volano; ma dopo che si è un pò consumato non darà più fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie, penso che prendero' il gruppo elettronico, anche perchè la mia vespa non parte piu...

Vi anticipo che probabilmente vi secchero' per il montaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, pd, mi confermi che anche se becco uno statore per i modelli a batteria, va bene uguale, basta non collegare i fili che servono per la batteria?

siete gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, pd, mi confermi che anche se becco uno statore per i modelli a batteria, va bene uguale, basta non collegare i fili che servono per la batteria?

siete gentilissimi

 

resta il dubbio di cui ti ho scritto nel PM, non è che il tuo P125X è a 6 volt ?!? perchè in quel caso tutti i volani elettronici ti danno un impianto a 12 volt e almeno le lampadine e il regolatore mi sa che li devi cambiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, pd, mi confermi che anche se becco uno statore per i modelli a batteria, va bene uguale, basta non collegare i fili che servono per la batteria?

siete gentilissimi

 

resta il dubbio di cui ti ho scritto nel PM, non è che il tuo P125X è a 6 volt ?!? perchè in quel caso tutti i volani elettronici ti danno un impianto a 12 volt e almeno le lampadine e il regolatore mi sa che li devi cambiare..

e un'altra cosa, chiedi il prezzo del nuovo, un anno fa uno statore per cosa 1 costava 96 euro, i tuoi prezzi se riferiti ad usati mi sembrano altini anche se è sempre la settimana di ferragosto .. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso quello da 120 euro, che dovrebbe essere di un px.

L'altro è di una cosa elestart, quindi il volano ha la ghiera, e dato che per ora non ho voglia di mettermi a limare cilindri ecc..., non l'ho preso.

Inoltre, quest'ultimo era senza centralina.

P.S.:

Tormento il mio p125x è a 12 volt con frecce.

Per i prezzi, aimè hai ragione, ma visto che ho la vespa ferma, ho dovuto accontentarmi, anche se piu' o meno, su internet, ho trovato prezzi simili...

Comunque, spero solo che tutto funzioni regolarmente!

An presto e buon ferragosto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...