Vai al contenuto


Olio bardahl per cosa 2 125


WildVespa
 Share

Recommended Posts

Salve amici, sono un nuovo iscritto (trovate la presentazione nella sezione le nostre Vespa)...

mi avanza un bel po' di olio Bardahl Green Power Polar Plus NMMA TC-W3 per motori fuoribordo 2t adatto sia per miscela manuale che per motori con miscelatore. E' un olio di ottima qualità, almeno per i fuoribordo, pensate possa usarlo per l'olio motore della mia Cosa 2 125 del 1994?

 

Un'altra domanda, per il cambio invece che olio suggerite? Un amico meccanico mi dice che posso usare questo bardahl sia per il cambio che per il motore ma per sicurezza preferisco chiedere a voi. Grazie mille e complimenti per le preziose info che condividete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo brevemente in quanto l'argomento è stato trattato numerose volte.

Per la miscela preferisci un olio specifico per moto 2 tempi. Prendine uno di buona qualità, sintetico o a base sintetica.

Ce ne sono a decine in commercio. Per citarne alcuni Bardal VBA, Bardahl Scooter Injection, Castrol Power 1 race, Motul 710. Ma ce ne sono tantissimi altri.

 

Riguardo il motore assolutamente non usare olio per miscela. Usa un olio specifico per ingranaggi e frizioni a bagno d'olio sae 30, meglio se minerale.

Io personalmente uso un sae 10W 40 a base sintetica e mi trovo benissimo lo stesso.

Il più indicato per le px è questo:

sip sae 30.jpg

 

Potrei consigliartene almeno altri 3 o 4

 

mtxrit.jpg

 

Quest'ultimo è a base minerale.

 

Ciao

$_12.JPG

$_58 (1).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, è un peccato non poterlo usare in quanto è per alte prestazioni e garantisce un buon grado di protezione al motore. Procedo come mi hai suggerito con olio specifico!

 

Un'altra cosa, per cambiare il liquido freni stacco un connettore dalla pompa o utilizzo la vite di spurgo sulla ruota posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info, ricapitolando:

 

- Olio Miscela: Il Bardahl che ho è per fuoribordo 2t, ne ho 10lt ma se può far danni meglio andare su qualcosa di specifico

- Olio cambio: Sip Gearbox oil SAE 30 o simili

- Olio Freni: DOT5

 

Ho visto le varie guide in giro ma non mi è chiaro se per spurgare l'impianto frenante basta svitare la vite sulla ruota posteriore. Basterà? E' la mia prima Vespa con impianto frenante, scusate la domanda certamente banale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora lo spurgo si fa su ambedue le ruote, prima una poi l'altra, per far uscire l'aria una persona deve schiacciare il freno, quando non ci sono più bolle d'aria chiudi, rabbocchi la vaschetta olio e ripeti con l'altra ruota, più difficile a dirsi che a farsi, vedrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...