Vai al contenuto


150 con 177 lamellare


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Ma non come potevate pensare un 150 qualsiasi bensì un 150 GS VS5. :mrgreen:

Il lavoro lo metto in questo forum dato che una sezione Tuning Wideframe non esiste e quindi...

Il lavoro e' durato diversi mesi e è andato a buon fine grazie soprattutto ai tanti consigli ricevuti da Mr Oizo, Senatore, dalla Pinasco nella persona di Vittorio (Turbobestia) e di Denis da cui ho acquistato molti dei componenti e che mi hanno spiegato diversi trucchetti! ;-)

 

Il concetto di partenza era: come elaborare un motore di GS VS5 lasciando intatta l'estetica dei carter?

Mi sono guardato in giro ma non ho trovato nulla e allora, senza pensarci 2 volte ho comparto un gruppo Pinasco 177 lamellare:

 

8631_1.jpg

 

Questo poiche' se si monta sui 125 perche' non si potrebbe mettere su carter GS?

 

Ecco, era ovviamente un ragionamento completamente teorico dato che le differenze sono notevoli... non ultima la mancanza del terzo travaso sui carter GS:

 

IMG_20130630_112755.jpg

 

IMG_20130630_174421.jpg

 

Bene, ci dobbiamo provare e inizia quindi la ricerca di due carter VS5 su cui "operare" e li trovo su eBay:

 

carter.jpg

 

Ovviamente cambia tutto rispetto ai PX, diametro, distanza prigionieri, travasi quindi porto i carter in rettifica e per prima cosa faccio saldare ad alluminio i fori dei prigionieri, i travasi ed in ultimo portare a diametro la sede del cilindro:

 

IMG_20130820_134617.jpg

 

IMG_20130820_134645.jpg

 

 

Sembra andare tutto bene ma prima di procedere infilo il cilindro Pinasco che, ovviamente, sporge di quasi un centimetro dalla base del cilindro...

 

 

 

seguita......

IMG_20130630_112701.jpg

IMG_20130630_112718.jpg

IMG_20130630_112838.jpg

IMG_20130630_112850.jpg

IMG_20130820_134552.jpg

IMG_20130820_134601.jpg

IMG_20130820_134631.jpg

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Mi procuro quindi un albero nuovo di GS 150 e una biella di 180 (corsa lunga a sufficienza):

 

IMG_20130730_163500.jpg

 

Il problema è la compatibilità della base della biella con l'albero dato che hanno dimensioni diverse ma, grazie alla mia rettifica di fiducia, viene lavorato l'albero e la biella del 180 ci va alla grande! ;-)

 

Adesso c'e' da capire come fare i travasi.... beh, armato di dremel mi metto all'opera:

 

IMG_20131029_152749.jpg

 

IMG_20131029_152800 (1).jpg

 

e dopo qualche sera di lavoro i carter sono pronti a ricevere il Pinascone dopo ovviamente avere montato cambio, albero di natale, albero motore (con la modifica di Denis che elimina quegli odiosi paraoli giganti del GS:

 

lvogs02polio.jpg

 

Si procede:

 

IMG_0052.jpg

 

seguita......

IMG_20130730_163440.jpg

IMG_20131029_140516 (1).jpg

IMG_20131029_140545.jpg

IMG_20131029_152800.jpg

IMG_20131029_152816.jpg

IMG_20131029_152832.jpg

lvo.jpg

lvogs01polio.jpg

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

si rimonta dopo aver forato e posizionato 4 prigionieri della lunghezza giusta:

 

IMG_0062.jpg

 

adesso il pacco lamellare:

 

IMG_0069.jpg

 

la cuffia GS modificata per la candela centrale e il pacco lamellare riverniciata con vernice raggrinzante e cotta al forno di casa!!! :mogli:

 

Immagine 032.jpg

 

seguita.....

IMG_0054.jpg

IMG_0055.jpg

IMG_0061.jpg

IMG_0066.jpg

IMG_0067.jpg

IMG_0068.jpg

IMG_0124.jpg

IMG_0127.jpg

Immagine 031.jpg

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

montaggio accensione variabile Vespatronic:

 

IMG_0123.jpg

 

In ultimo come chicca finale, Mega mi ha realizzato una marmitta Mega partendo da una GS VS5 originale, quindi a motore montato non si vedrà assolutamente nulla se non aprendo la pancia.

 

 

 

Tutto qui, a breve monterò il motore sul GS e faro qualche prova per poi dirvi come va! :-)

 

E' chiaro che a posteriori sembra tutto rosa e fiori ma di problemi ne abbiamo avuti tantissimi perche' man mano si presentavano e andavano risolti e gestiti, non ultimo spessorare il cilindro, calcolare lo squish giusto, disassare i prigionieri rispetto all'originale , rullino pistone, imbiellaggio ecc. ecc. ecc. ma alla fine grazie ad un lavoro (mio materiale ed intellettuale degli amici citati prima) oggi ho messo in moto e fa un rombo da paura... vediamo se i carter GS reggono la potenza!

 

A disposizione per eventuali altre foto e spiegazioni sul lavoro fatto

 

:ciao:

IMG_0120.jpg

IMG_0121.jpg

IMG_0122.jpg

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso garantire che funzionerà bene e che il tutto durerà.....

Una modifuica simile ma con cilindro M1XL è stata già realizzata da un vespista marchigiano e ci ha fatto addirittura la 3 mari .....

Ti posso dire gran motore ma i rapporti sono esageratamente corti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Ti posso garantire che funzionerà bene e che il tutto durerà.....

Una modifuica simile ma con cilindro M1XL è stata già realizzata da un vespista marchigiano e ci ha fatto addirittura la 3 mari .....

Ti posso dire gran motore ma i rapporti sono esageratamente corti

Per i rapporti poi lavorero' sulla frizione, si trovano specifiche per il GS da 21, 22 o 23 denti, non so cosa monta adesso, devo verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Scusa la domanda, magari mi sono perso qualcosa, ma la guarnizione del terzo travaso come fa' a fare tenuta?

 

Cordialmente

in che senso come fa a fare tenuta? :mah: Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Se intendi che sembra essere su piani diversi è solo un effetto ottico, sopra poi c'e' la guarnizione del pinasco e il blocchetto che i travasi raccordati:

 

IMG_20130807_185651 (Medium).jpg

IMG_20130807_185640 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
in che senso come fa a fare tenuta? :mah:

Probabilmente ha chiesto perchè guardando le foto della lavorazione dei travasi, si vede che il terzo travaso fuoriesce dal piano di appoggio della base del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ha chiesto perchè guardando le foto della lavorazione dei travasi, si vede che il terzo travaso fuoriesce dal piano di appoggio della base del cilindro.

 

Esatto, proprio per quel motivo, dalle foto sembra che il travaso esca dalla parte spianata e manchi il piano d'appoggio della guarnizione.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Probabilmente ha chiesto perchè guardando le foto della lavorazione dei travasi, si vede che il terzo travaso fuoriesce dal piano di appoggio della base del cilindro.

 

non "si vede" , ma sembra...

davvero credi che avrei lasciato mezzo travaso aperto su un lato??? :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

aaa.jpg

 

la parte in nero è tutta in piano! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non "si vede" , ma sembra...

davvero credi che avrei lasciato mezzo travaso aperto su un lato??? :Lol_5:

Si certo, quel mio "si vede" lascia intendere che sia così, mentre così non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ancora complimenti Marco, hai fatto davvero un bel lavoro.....adesso mi hai fatto venire la scimmia del polini su motore farobasso......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vedi di ammazzarla sta scimmia allora, o quantomeno falla entrare in coma almeno sino a quando non avrai rimontato il simil90SS!!!:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Che lavoro... E che centro rettifica...

Qui ti guardano storto solo ad apportare alluminio per lavorare i travasi...

vero, sono bravissimi,hanno riportato una mare di materiale e io lavorando di dremel scavando quasi un centimetro non ho trovato una bolla, un punto, una fessura... sembrava alluminio fuso nello stampo.

Mi hanno poi risolto il problema della biella del 180 facendola entrare nella spalle non sue e lo hanno poi rimontato ed equilibrato il tutto senza che io dicessi altro che: "devo mettere questa biella su questo albero!".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ancora complimenti Marco, hai fatto davvero un bel lavoro.....adesso mi hai fatto venire la scimmia del polini su motore farobasso......

 

il problema di queste modifiche è che sono talmente particolari che se hai un problema è difficile risolverlo, metti che sbielli ...?? E' quindi un motore da fare quasi per sperimentare, non come le normali elaborazioni dove se spacchi un carter basta acquistarne un altro. Però e' piacevole! :-)

Ieri sera ho quasi ultimato la preparazione del blocco e prima di metterlo sotto la vespa devo far saldare un collettore di PX 125 sulla marmitta GS preparata da mega, ho per fortuna un amico saldatore che adatterà il collettore alla marmitta dandogli la giusta angolazione visto che il cilindro, rispetto alla marmitta GS con il suo attacco laterale è spostata di diversi cm nelle 3 dimensioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ancora complimenti Marco, hai fatto davvero un bel lavoro.....adesso mi hai fatto venire la scimmia del polini su motore farobasso......

 

azz... un pinasco 177 lamellare su un tre marce la vedo pesante!!! però sai che ti dico ho almeno 3 o 4 coppie di carter di faro basso ... quasi quasi.... :mrgreen::Lol_5:

 

Il problema nella faro basso sta nella profondità dei carter dove si infila il cilindro, io per provare a farci andare un semplice cilindro 150 di ape ho visto .... la luce sotto!!!! :rabbia:bisognerebbe trovare una biella corsa lunga da adattarci e spessorare sotto al cilindro di svariati millimetri o partire da carter VB1 o struzzo.

E comunque i carter di faro basso sono tutti diversi a seconda dell'anno e della versione.

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...