Vai al contenuto


50 special: Telaio storto o forcella storta?


BANG
 Share

Recommended Posts

Ho rimontato la mia Vespa 50 special dopo un restauro, per la precisione il mio primo restauro. Abituato alla LML, salire in sella ad una smallframe è davvero lancinante: la frenata che affonda rende molto instabile il mezzo.

Il problema che avverto sta in alcune EVIDENTI vibrazioni e rumori che, ad ogni buca o frenata all'anteriore, si ripercuotono sul telaio facendo fare un TOC secco. Premesso che tutti i cuscinetti della moto, e dico TUTTI, sono stati sostituiti. Le ghiere forcella anche... Il canotto di sterzo è ben serrato e non si sentono giochi anomali di cuscinetti, cosa potrebbe essere?

Il problema lo faceva anche precedentemente al restauro. L'ammortizzatore è un Made in Taiwan economico. Se da fermo, sul cavalletto impenno la moto prendendola per il manubrio e la faccio cadere a terra, sembra che non lavori subito l'ammortizzatore. Se invece lo faccio con la star, la moto cade a terra ammortizzando totalmente la caduta. Il mio dubbio è che questo ammortizzatore faccia schifo, visto che è stato realizzato male, e sembra poco preciso...

Il problema si presenta anche in marcia, frenando con l'anteriore. Anche frenando poco, accuso questa evidente secca al telaio, o questa serie di secche al telaio.

Qualcuno ha già avuto a che fare con questo problema? Chi me l'ha verniciata mi ha detto di avere messo in dima la moto, ma il problema lo accusavo anche prima della verniciatura.

Grazie a tutti per la risposta

Modificato da BANG
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me potrebbe essere l'ammortizzatore, che si impunta

 

Anche secondo me l'ammo lavora in modo anomalo: quando il carico raggiunge un certo valore probabilmente "scatta" anziche' affondare progressivamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Occhio agli ammortizzatori economici. Questo non vuol dire che solo i Bitubo siano da prendere in considerazione, ma ci sono certe componenti, apparentemente ben fatte, molto belle a vedersi, che a livello tecnico si rivelano degli aborti assoluti. Un amico ha rimontato un Px prima serie, ha messo un ammortizzatore economico all' anteriore, che è durato meno dei 500 metri percorsi nel primo giretto di prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: sono stato da un noto esperto di telai e di vespe e mi ha suggerito di non precaricare l'ammortizzatore. L'avevo indurito perchè lo preferivo... affondava di meno. Quando tolgo il precarico vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...