Vai al contenuto


Vespa 50 VE - La conoscete?


Tonyforever
 Share

Recommended Posts

Salve.

Scusate l'intrusione. Mi sono scritto adesso e non so nemmeno se mi trovo nel forum giusto. Sono Tony, 55enne di Catania.

Ho acquistato una Vespa 50 del 1990, che non ha la pedivella di avviamento in quanto è un modello che la Piaggio ha fatto col solo avviamento elettrico.

Nel librettino cè scritto: V5N1T (VESPA 50) - Motore PIAGGIO VE Tipo V5N1M.

In tutti i siti che ho visitato, compreso questo, dove c'è l'elenco dei numeri di telaio, di questa non c'è traccia, come se la Piaggio non l'avesse mai fatta.

Vorrei restaurarla, fra l'alro manca il motorino d'avviamento e la batteria quindi si deve far partire a spinta.

Inoltre ho visto che il cambio si comanda con un solo cavo che però non è flessibile ma rigido, e quindi serve sia a tirare che a spingere il selettore.

Insomma per non dilungarmi troppo, ne sapete qualcosa ?

Mi interesserebbero quante più informazioni possibili, tipo esplosi del motore, schema elettrico, ecc.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe trattarsi di una N o V automatica!

 

Info non so dartene neanch'io, ne ho una uguale ma non sono un estimatore del modello!

 

Ti do il mio caloroso benvenuto qui su VR.com e ti auguro una buona permanenza!

 

Quanto alle informazioni tecniche, anche se non è il forum esatto (nessun problema, il primo moderatore lo sposta nella sezione giusta), lascio che ti siano date dai più esperti!!!

 

Buona continuazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe trattarsi di una N o V automatica!

 

Info non so dartene neanch'io, ne ho una uguale ma non sono un estimatore del modello!

 

 

Buona continuazione!

 

 

Pasqua' ma quante vespe hai?????

 

Le tieni anche se non sei un estimatore?

 

Hai spazio.....

 

:Lol_5::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spazio c'..................era! E' finito! :mrgreen:

 

Non ho molte Vespa, se vogliamo, solo 4!

La V non la calcolo nemmeno proprio perchè il vecchio proprietario se la riprende!

 

Peccato perchè sanissima, ma purtroppo presa in fretta e furia da questo amico proprietario, per evitare ripensamenti, scoprii solo quando era a casa e le dedicai qualche curetta, che non aveva la leva per la messa in moto, non aveva le marce, solo 1 ed aveva la cinghia!!!! :orrore:

 

Quindi per ora ce l'ho, in altro box, della nonna, ma ce l'ho. Quando sarà, tornerà nelle vecchie mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E' una PK 50 FL2, altrimenti detta volgarmente "V", per la dicitura sullo sportello del bauletto retroscudo "V: è Vespa!". Forse è una HP: lo è se i punti del tachimetro che indicano le velocità sono gialli e non grigi. E lo dovrebbe -forse- essere se ha il comando del cambio con un solo cavo. Però manca la pedivella, quindi opto per la prima ipotesi

La sigla "VE" vuol dire semplicemente "Veicoli Europei".

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

PK 50 FL2, non HP! ;-)

 

La sella è della 125.

 

E non farla partire senza batteria a spinta, altrimenti bruci alcuni componenti elettrici! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E' quella con il carburatore a depressore elettrico?

???

Sono io a non sapere nulla di una vespa con siffatto carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non mi risulta che ci siano Vespe a depressore: solo le automatiche hanno il rubinetto benzina che si apre a depressione, ma la benzina scende per gravità.

L'unico caso di rubinetto elettrico l'abbiamo sulla Cosa, ma anche qui la benzina scende per gravità.

Questo PK ha il rubinetto classico a due posizioni e il comando dello starter sopra l'acceletarore, con una piccola levetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa Vesponauta, ma io l'ho avuta la Plurimatic e l'ho smontata pezzo pezzo per rimetterla a nuovo e non aveva nessun rubinetto a depressione, ma un normalissimo rubinetto apribile con il solito sistema di rotazione della levetta sporgente dal telaio e collegato al rubinetto vero è proprio da un astina metallica.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ah scusa: intendevo per "automatiche" le pseudovespe ET, GT, LX... :doh::mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Già...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...tralasciando le...polpette.... saluto caramente il mio concittadino Tony e cerco di essere il più esaustivo possibile circa le info da lui richieste sul modello, visto che ne ho una identica anch'io...

Allora Tony, come ti è stato detto la tua è una pk 50 fl (face lifting, descrivevano così le vespa 50 ristilizzate con estetica vicina alle coeve "cosa" di maggiore cilindrata, i ricambisti, in gergo, la chiamavano appunto la "cosina"(non ti scaldare, eleboro!))per circa un anno o due hanno venduto tale modello senza avviamento a pedale, dapprima in versione tre marce e poi in versione 4 marce, comunemente è conosciuta come vespa "V" e sembra identica alla coeva 50 hp, che però ha il motore abbastanza diverso(gruppo termico, carburatore e frizione e...pedivella di avviamento); intanto passo subito a dirti che puoi facilmente aggiungere le leva della messa in moto facendo praticare un foro sul carter che è già predisposto, ovviamente occorre aprire il motore, e nel frattempo, puoi benissimo montare un cambio a 4 marce; i pezzi del motore sono compatibili con tutti quelli già prodotti per tutti gli altri tipi di vespa 50; per ora, la vespa "v" è un modello non tenuto in considerazione, dal punto di vista collezionistico, ma ciò non toglie che è pur sempre una vespa, migliore delle ultime vespa automatiche, che andranno a finire tutte nella spazzatura....in questa vespa puoi anche mantenere sia l'avviamento elettrico che quello a pedale, dopo averlo montato...non so se il colore della tua sia originale, ad occhio direi di no, perchè mi pare che le vendessero solo nei colori bianco, rosso bordeaux metallizzato e verde petrolio metallizzato, forse qualcuna anche blu spazio metallizzato; se hai bisogno di ulteriori info, continua a postare qui su vr e vedrai che ti daremo una grossa mano!

Salutoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...