Vai al contenuto


Contachilometri per 150 GL.


vespa50L
 Share

Recommended Posts

Allora, esempio inverso.

Io sulla mia VBB2T ho montato un contaKm di Sprint che è come quello del GL.

 

Però, ora che ho ricordato il fatto che il mio è di sprint, mi sa che quando lo scrissi un'altra volta, mi fu detto che quello del GL ha l'imbocco piccolo e non grande come quello della Sprint.

 

Comunque sia, a prescindere dal forellino sotto il contachilometri, non esistono problemi di nessun genere.

Sono uguali.

Di tutti i contaKm a ventaglio, di tutti i modelli vespa, gli unici differenti esteticamente, dovrebbero essere quelli delle VBA.

Son già 4 o 5 VBA che guardo attentamente e montano, sin dall'origine contachilometri con contachilometri vero e proprio con caselle differenti per ogni numero, diversamente da quelli di VBB1/2T, GL, Sprint, GT che hanno invece un unica finestrella rettangolare.

Mi son spiegato con l'ultimo particolare?

 

Tu comunque non hai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi quello in foto è un buon contachilometri? tutti quelli nuovi non mi sembrano delle ottime riproduzioni, preferirei uno vecchio ed originale se possibile...

Voi cosa ne pensate...

Grazie ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uguale, cambia solo l'innesto, sulla corda del contachilometri e nel contachilometri dove entra la corda.

Alla GL è grande, mentre alla VBB è piccolo.

Ma non è questo il problema.

 

Il contrario Antò. Solo sui VBB2 è grossa sui VBB1 e GL è stretta salvo i modelli fine 63 e 64 che potrebbero averla grossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Concordo con Gianni. Inoltre VBB1 e GL hanno la lampadina alloggiata in una pistrina rettangolare di lamiera, invece che in un tappo cilindrico di plastica come per VBB2, Sprint , ecc..

 

Se riesco, faccio qualche foto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Gino credo che anche li sia una modifica valida per tutti i modelli da un certo anno in poi come per la cordina.

Anche su quelli di VNB c'è la stessa modifica della cordina, fino al VNB4 è sottile il VNB5 e 6

è grossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Naturalmente era una considerazione relativa più alla fornitura del periodo in cui fabbricavano quei modelli di vespa che non esclusiva per modello. Di certo c'è stato un cambio nel 1964, sia di tutto il gruppo trasmissione del contakm per la GL (a partire dalla n. 077399) che per la sola cordina della VBB2 (dalla n. 216001).

 

Purtroppo sull'elenco generale ricambi del 1977 si identifica il contakm generalmente per tutti i modelli con la medesima forma, ma non distingue tra l'uno e l'altro, mentre io so per certo che ne esistono almeno 3 tipi differenti, per l'illuminazione interna, per l'attacco della trasmissione e per la corsa del tachimetro, più, probabilmente, una combinazione delle 3 differenze.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Sino a poco tempo fa si trovavano ancora presso le concessionarie Piaggio. E' uguale a quello per i contakm di Rally, TS, Primavera, ET3, ecc..

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, proverò a cercare il supporto della lampadina; al massimo se non riesco a trovarlo metterò sicuramente questo contachilometri anche senza luce perchè è in ottimo stato ed è sicuramente più bello di quello nuovo che ho montato adesso sulla GL.

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...