Vai al contenuto


Consiglio Albero Corsa.....????


giudi
 Share

Recommended Posts

Ragazzi,

ahimè ieri pomeriggio di ritorno da gitarella con la vespa, in autostrada andava male, nel senso che mollando l'acceleratore rimaneva acceleratissima idem tirando frizione, x fortuna ero vicino al casello, esco, spengo, provo a riaccendere e si blocca il motore....

 

Oggi smonto e trovo pezzi di ferro nel carter, 99/100 si è smaciullato il cuscinetto di banco lato frizione (non l'ho ancora levata xchè avevo dimenticato la chiave x la frizione)....

 

Morale, visti i lavori precedenti di qualche mese fà (avevo ovviamente cambiato tutto il materiale di usura, cuscinetti compresi, di fatti secondo me era fallato....):

 

- raccordatura pinasco 177 allu al carter

 

- valvola +3.5 ammortizz e +2 dall'altra

 

- 24/24G del T5

 

- albero originale nn anticipato

 

- simonini

 

- volano originale da 1.8 o 1.6 Kg nn ricordo (originale tornito)

 

- frizione 6 molle con pignone da 22 senza anello (nn lo trovo da nessuna parte, helppp)

 

 

Veniamo al dunque, cambio di sicuro l'albero x metterlo anticipato e mi stuzzicava il corsa lunga da 60, ma nn ne sò nulla.

 

Cosa mi consigliate, marche comprese??? DIciamo che prataicamente nn bado a spese a patto che duri, e che il gioco ne valga la candela....

 

Come basette poi x alzare dalla base cilindro esistono????

 

Chiedo gentilmente a voi profani di illuminarmi...

 

Grazie e scusate le 1001 domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e Ricmusic stiamo preparando un Polini 177 con albero corsa lunga Meceur.

Su Sip vendono spessori sia per base cilindro che per la testa. Occhio che non è facile fare il setup, noi ci stiamo ragionando da tempo con l'aiuto di MrOizo, prendendo misure.

Se lo monti controlla bene che il pistone non sbatta sui carter o sulle spalle dell'abero, deve avere un po' di gioco, se non c'è devi andare di dremel ed asportare materiale con intelligenza.

Comunque non si tratta di una modifica plug&play. Il corsa lunga sui motori 177 è poco utilizzato.

Comunque a sentito dire consiglio Meceur, i Mazzuchelli di recente produzione hanno qualità scadente.

Link al commento
Condividi su altri siti

x fortuna ho con em un amico meccanico che x queste cosucce ci va matto.....

 

Ad ogni modo, non riesco a trovare in internet un albero anticipato corsa 60 della mec.eur, avete qualche soffiata da darmi????

 

p.s. nn capisco xchè nn sia utilizzato sui 177 mentre sui 208 è la modifica + diffusa....

Link al commento
Condividi su altri siti

su sip-scootershop.com trovi tutto: alberi e spessori.

Credo che il fatto che sia una modifica utilizzata prevalentemente sui 200 derivi dal fatto che chi vuole realizzare elaborazioni pesanti, si rivolge a carter 200.

I carter 125/150 sono utilizzati prevalentemente da chi ha budget più limitati.

Questa la mia teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi,

ahimè ieri pomeriggio di ritorno da gitarella con la vespa, in autostrada andava male, nel senso che mollando l'acceleratore rimaneva acceleratissima idem tirando frizione, x fortuna ero vicino al casello, esco, spengo, provo a riaccendere e si blocca il motore....

 

Oggi smonto e trovo pezzi di ferro nel carter, 99/100 si è smaciullato il cuscinetto di banco lato frizione (non l'ho ancora levata xchè avevo dimenticato la chiave x la frizione)....

 

Morale, visti i lavori precedenti di qualche mese fà (avevo ovviamente cambiato tutto il materiale di usura, cuscinetti compresi, di fatti secondo me era fallato....):

 

- raccordatura pinasco 177 allu al carter

 

- valvola +3.5 ammortizz e +2 dall'altra

 

- 24/24G del T5

 

- albero originale nn anticipato

 

- simonini

 

- volano originale da 1.8 o 1.6 Kg nn ricordo (originale tornito)

 

- frizione 6 molle con pignone da 22 senza anello (nn lo trovo da nessuna parte, helppp)

 

 

Veniamo al dunque, cambio di sicuro l'albero x metterlo anticipato e mi stuzzicava il corsa lunga da 60, ma nn ne sò nulla.

 

Cosa mi consigliate, marche comprese??? DIciamo che prataicamente nn bado a spese a patto che duri, e che il gioco ne valga la candela....

 

Come basette poi x alzare dalla base cilindro esistono????

 

Chiedo gentilmente a voi profani di illuminarmi...

 

Grazie e scusate le 1001 domande

 

Da quello che decrivi, non e' il cuscinetto ma il paraolio lato frizione che si e' rotto.

 

Per l'albero puoi anche provare in Mazzucchelli. Ad inizio settembre il corsa lunga anticipato l'avevano in casa. Tra l'altro fanno anche spedizioni in contrassegno.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che decrivi, non e' il cuscinetto ma il paraolio lato frizione che si e' rotto.

 

Per l'albero puoi anche provare in Mazzucchelli. Ad inizio settembre il corsa lunga anticipato l'avevano in casa. Tra l'altro fanno anche spedizioni in contrassegno.

 

Ciao,

 

Vol.

 

 

 

esatto!!!!! controllato stamattina, s'è spaccato il paraolio qwuello che copre il cuscinetto di banco....

 

il mio è nero sò che esiste anche una versione blu, cambia qualcosa???

 

 

p.s. ma nel catalogo mazzuchelli non è menzionato l'albero anticipato in corsa 60 per px125/150....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
esatto!!!!! controllato stamattina, s'è spaccato il paraolio qwuello che copre il cuscinetto di banco....

 

il mio è nero sò che esiste anche una versione blu, cambia qualcosa???

 

 

p.s. ma nel catalogo mazzuchelli non è menzionato l'albero anticipato in corsa 60 per px125/150....

 

Io ho avuto un sacco di problemi con i paraolii neri dell'ariete. Ne ho rotti due in 8000Km:cry::cry::rabbia::rabbia:.

Ti consiglio o l'originale piaggio o il corteco blu. Lascia perdere gli ariete. Ma non solo perche l'ariete li compra, controlla la marca del tuo e non prenderne uno della stessa marca.

Potresti mettere una foto del paraolio.

Quello in foto e' il mio.

 

Per l'albero corsa lunga anticipato il codice e' AMT162M.

L'AMT154 e' l'originale, l'AMT162 e l'anticipato con la M finale e' il corsalunga anticipato.

Comunque chiama la mazzucchelli e ti sapranno dire. A settembra lAMT162M l'avevano in casa.

 

Ciao,

 

Vol.

IMG_1588.jpg

IMG_1587.jpg

IMG_1586.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto un sacco di problemi con i paraolii neri dell'ariete. Ne ho rotti due in 8000Km:cry::cry::rabbia::rabbia:.

Ti consiglio o l'originale piaggio o il corteco blu. Lascia perdere gli ariete. Ma non solo perche l'ariete li compra, controlla la marca del tuo e non prenderne uno della stessa marca.

Potresti mettere una foto del paraolio.

Quello in foto e' il mio.

 

Per l'albero corsa lunga anticipato il codice e' AMT162M.

L'AMT154 e' l'originale, l'AMT162 e l'anticipato con la M finale e' il corsalunga anticipato.

Comunque chiama la mazzucchelli e ti sapranno dire. A settembra lAMT162M l'avevano in casa.

 

Ciao,

 

Vol.

 

 

 

Porcazzozza, rotto nella stessa maniera!!!!!! sembra la stessa foto.....

 

tra poco chiamo la mazzuchelli

 

grazie

 

p.s. nn mi avete ancora consigliato se è una boiata oppure no mettere un corsa 60 sul 177, visto che di post nn ne esistono

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Porcazzozza, rotto nella stessa maniera!!!!!! sembra la stessa foto.....

 

tra poco chiamo la mazzuchelli

 

grazie

 

p.s. nn mi avete ancora consigliato se è una boiata oppure no mettere un corsa 60 sul 177, visto che di post nn ne esistono

 

Eccone un'altro.

Spero solo che non ti abbia rovinato la valvola.

 

Vol.

06082009.jpg

06082009_001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
purtroppo si è rigata la valvola, ma diciamo che non sono solchi, posto una foto, spero non si sia compromessa...

 

che ne dite?

 

 

Rimonta l'albero e fai una prova di tenuta con l'olio.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dici prima di levarli con cartavetro fine i solchi x pareggiare oppure no?

 

 

Prima monta l'albero, verifica se tocca sulle righe della valvola, se non tocca fai la prova di tenuta.

Se invece l'albero tocca sulle righe, elimina solo le bave che toccano.

 

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e Ricmusic stiamo preparando un Polini 177 con albero corsa lunga Meceur.

Su Sip vendono spessori sia per base cilindro che per la testa. Occhio che non è facile fare il setup, noi ci stiamo ragionando da tempo con l'aiuto di MrOizo, prendendo misure.

Se lo monti controlla bene che il pistone non sbatta sui carter o sulle spalle dell'abero, deve avere un po' di gioco, se non c'è devi andare di dremel ed asportare materiale con intelligenza.

Comunque non si tratta di una modifica plug&play. Il corsa lunga sui motori 177 è poco utilizzato.

Comunque a sentito dire consiglio Meceur, i Mazzuchelli di recente produzione hanno qualità scadente.

 

ciao Gustav; un 177 Polini corsa 60 Mazzucchelli, da me allestito, ha un albero comprato a febbraio e da maggio ad oggi ha percorso 9.000 km senza alcun problema.

Il pistone al PMI non picchiava da nessuna parte, il cilindro l'ho leggermente rifasato, lo spessore è in testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gustav; un 177 Polini corsa 60 Mazzucchelli, da me allestito, ha un albero comprato a febbraio e da maggio ad oggi ha percorso 9.000 km senza alcun problema.

Il pistone al PMI non picchiava da nessuna parte, il cilindro l'ho leggermente rifasato, lo spessore è in testa.

 

Ciao Uncato, anche io mi starei preparando allo stesso tipo di elaborazione, potresti dirci, da maggio ad oggi che tipo di prestazioni hai avuto da questo motore??

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Uncato, anche io mi starei preparando allo stesso tipo di elaborazione, potresti dirci, da maggio ad oggi che tipo di prestazioni hai avuto da questo motore??

 

Grazie

 

in che senso?

 

Quel motore non lo monto io, è su una vespa di una terza persona, l'ho provato a giugno.

 

E' un 177 Polini su base PX125, quindi quarta corta, frizione sette molle, primaria 23/65, carburatore SI24 del 200 completo di filtro, padellino.

A livello di volano non è stata fatta nessuna modifica.

Travasi raccordati al cilindro, terzo travaso un pò aperto e rifasato, scarico allargato, alzato e ... abbassato, luce aspirazione allargata e allungata, albero motore con anticipo rivisto.

 

A me è sembrato un bel motore, in quei 700 mt che l'ho provato, mi ha colpito soprattutto il fatto che avesse una entrata in coppia abbastanza alta, andava come un buon Polini e poi all'improvviso il regime accelerava rapidamente, un pò come un 50ntino da cross.

 

Però un giretto non può dar contezza delle prestazioni effettive, che non ho misurato.

Quello che ho visto è che dà molto filo da torcere, anche a Polini 177 con carburatore 28.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,

in pratica mi interessava sapere se ne valesse la pena ma a quanto pare, direi di si....

in un altra discussione infatti, chiedevo lumi a riguardo, ho una vespa PX125e con polini P&P, è molto divertente a guidarla ma di quarta urla un po' troppo.

adesso sto mettendo a posto un 125 senza frecce e il polini di questo lo volevo un po' allungare, ho visto che lo z 22 non posso montarlo in quanto ho i denti piccoli, e ho letto cha la primaria DD polini a volte è troppo lunga per la quarta e quindi l'unica sarebbe un corsa lunga... per recuperare un po' l'elasticità cui sono abituato con il P&P.

secondo te, l'albero corsa lunga può davvero essere quello che cerco?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...