Vai al contenuto


Vespa 125 FL2: che cilindro ha?


Umbi Bali
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

chiedo sempre info sulle mie Vespa Corsa. Qualcuno sa che cilindro montano? Il motore e' quello delle 125 automatiche (V e HP, e credo che sia lo stesso della PK 125 automatica)... Mi interessa sapere se monta lo stesso cilindo di altre Vespe (qualcuno mi aveva detto che ha il 125cc del PX). Non l'ho mai smontato :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

non ti so dire se hanno il cilindro delle altre PK automatiche...

 

per certo hanno un cilindro in alluminio con aspirazione lamellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata sotto la cuffia e vedi se il cilindro ha questo aspetto:

59e2f98a-ba92-4360-9a5f-d9363bd3e6e8.jpg

Ne ho visto uno smontato ed e' proprio come questo! Il fatto dell'aspirazione lamellare non c'entra...ha un "blocco" a parte per l'aspirazione. Credo proprio che il cilindro sia lo stesso di qualche altro modello ma non so quale. Anche perche' sarebbe un po insensato pensare che in Piaggio avessero progettato un cilindro 125 nuovo per un solo modello "di nicchia" e non di particolare valore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
..... Anche perche' sarebbe un po insensato pensare che in Piaggio avessero progettato un cilindro 125 nuovo per un solo modello "di nicchia" e non di particolare valore

 

invece é proprio cosi' .. il cilindro in alluminio originale ... (oltre la T5 che io sappia) lo monta solo questa vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le ultime Cosa 200 e la 50HP
Esatto, delle Cosa non lo sapevo ma le 50 HP ce l'hanno in lega leggera. Della mia automatica cosa mi dite? Quello della foto...dev'essere lui, il disegno e' lo stesso, di che Vespa e'???
Link al commento
Condividi su altri siti

Nero la foto che hai postato a cosa si riferisce?

Quello in fotografia é un cilindro 80cc originale in ghisa montato su una versione tedesca. Ho cercato bene su sip e non mi sembra che vendano la versione 125cc, ma la forma é sostanzialmente invariata. Ho postato la foto solo come esempio per te per riscontrare se i cilindri montati sulle versioni europee sono come quelli montati da voi. Non vedo perché debbano essere differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
invece é proprio cosi' .. il cilindro in alluminio originale ... (oltre la T5 che io sappia) lo monta solo questa vespa

Anche le ultime Cosa 200 e la 50HP

 

grazie ;-)

 

quindi sono 4 i cilindri in alluminio per vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in fotografia é un cilindro 80cc originale in ghisa montato su una versione tedesca. Ho cercato bene su sip e non mi sembra che vendano la versione 125cc, ma la forma é sostanzialmente invariata. Ho postato la foto solo come esempio per te per riscontrare se i cilindri montati sulle versioni europee sono come quelli montati da voi. Non vedo perché debbano essere differenti.
Confermo che la forma e' la stessa, quindi esiste solo per le automatiche?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
... quindi esiste solo per le automatiche?

 

il cilindro delle automatiche é sempre diverso da quello delle vespe a marce.

 

quindi il cilindro in alluminio della FL2/Corsa é un cilindro solo per questo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro delle automatiche é sempre diverso da quello delle vespe a marce.

 

quindi il cilindro in alluminio della FL2/Corsa é un cilindro solo per questo modello.

Okay, era quello che volevo sapere :-) Quindi non esistono "preparazioni" per il modello automatico?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Okay, era quello che volevo sapere :-) Quindi non esistono "preparazioni" per il modello automatico?

 

non penso proprio.... di per se il motore é delicato se gli metti un GT piu' prestante... lo riduci in briciole.... comunque il motore della FL2/Corsa automatica ha più ripresa in partenza rispetto i motori a marce per lo stesso modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso proprio.... di per se il motore é delicato se gli metti un GT piu' prestante... lo riduci in briciole.... comunque il motore della FL2/Corsa automatica ha più ripresa in partenza rispetto i motori a marce per lo stesso modello.
Perche' dici delicato? Su questo non sono daccordo...e' vero che ha diverse caratteristiche diverse dalle Vespe tradizionali, a partire dall'aspirazione lamellare per finire con la trasmissione "variabile" a cinghia, ma che non sia adatto ad ospitare un gruppo cilindro-pistone piu' performante non capisco il motivo... Al di la dei pregiudizi contro questo "singolare" motore automatico, che cos'ha di "delicato" da riducere in briciole??
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
... ha diverse ùcaratteristiche diverse dalle Vespe tradizionali, ....... Al di la dei pregiudizi contro questo "singolare" motore automatico, che cos'ha di "delicato" da riducere in briciole??

 

come dici tu... forse si tratta solo di pregiudizi... ma.. di fatto... qui in europa... sono poche le vespe PK automatiche che, dopo una revisione (sempre che la si faccia) del motore, venga riutilizzata... inoltre è, per certi pezzi, impossibile trovare i ricambi...

 

magari li da te è più facile... se si... mi riservo già un motore completo ;-) da conservare per la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dici tu... forse si tratta solo di pregiudizi... ma.. di fatto... qui in europa... sono poche le vespe PK automatiche che, dopo una revisione (sempre che la si faccia) del motore, venga riutilizzata... inoltre è, per certi pezzi, impossibile trovare i ricambi...

 

magari li da te è più facile... se si... mi riservo già un motore completo ;-) da conservare per la mia.

Si i ricambi qui con un po di spesa ed impegno si trovano ancora tutti, comunque sia il motore automatico e' robusto quanto quello a marce. Che poi la gente non lo revisioni perche' semplicemente non gli piace, o non vale la pena andare a cercare i ricambi per una vespa che non ha interesse, o il "revisionatore" non riesce a capire come funziona un miscelatore automatico, un'aspirazione lamellare, e una trasmissione con "variatore" nel blocco motore che non ha mai visto in vita sua...questo non vuol dire che il motore non sia valido o robusto.

Certo, confermo, il tradizionale piacere di guida di una tradizionale PK a marce e' un'altra cosa, ma anche dopo aver avuto PK "V", 50 Special, 50 L e 50 R, 125 Primavera e "new" PX, riesco ad apprezzare anche questa 125 automatica...

Comunque sia a breve arriva in casa un 200 hehe :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

come dici tu... forse si tratta solo di pregiudizi... ma.. di fatto... qui in europa... sono poche le vespe PK automatiche che, dopo una revisione (sempre che la si faccia) del motore, venga riutilizzata... inoltre è, per certi pezzi, impossibile trovare i ricambi...

 

magari li da te è più facile... se si... mi riservo già un motore completo ;-) da conservare per la mia.

PS. motore completo no, ma parti di ricambio tutte quelle che ti servono, sia di meccanica che carrozzeria :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
PS. motore completo no, ma parti di ricambio tutte quelle che ti servono, sia di meccanica che carrozzeria :lol:

grazie.. lo terrò presente!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...