Vai al contenuto


La prima 125cc


valeZX
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sto cercando una moto 125cc che non costi sopra i 350 euro sia di facile manutenzione e affidabile , naturalmente italiana e non troppo scomoda tra gli anni 70/80. La userei tutti i giorni , ma senza strapazzarla.

Tra le tante ho trovato questo bel Guzzi 125 Turismo : Moto guzzi 125 turismo Moto e Scooter usato - In vendita Ascoli Piceno , dalle quotazioni ho letto che nelle condizioni in cui è messo più di 350 euro non vale se ha i documenti e targa in regola , mentre se è radiata o da reimmatricolare non vale più di 200 euro.

Secondo voi vale la spesa ? è una buona moto ? IL prezzo è giusto ? Ho inviato una mail al venditore 2 giorni fà , ma ancora nessuna risposta , secondo voi è una truffa ?

 

Altri consigli di altre moto ?

 

Grazie ancora a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,io sceglierei un cross/enduro,ti diverti di più,vai di più e vai ovunque.

Hanno dei motori stupendi e trovi di tutto ed a tutti i prezzi,se vuoi italiano prendi un Cagiva.

Anche se io per una enduro/cross non prenderei Cagiba,cercherei qualcosa di giapponese(o austriaco!),più recente e con prestazioni sicuramente superiori in off road.

Magari una moto anni 90,per andare tranquillo hai la vespa!

 

Altrimenti una stradale,Mito o RS...ma il prezzo sale.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe' il budget e' abbastanza limitato calcola sempre che devi aggiungere passaggio o cmq in caso di radiazione o demolizzione il costo dei documenti e le trafile che bisogna seguire. Aldila' di tutto c'e' la valutazione del mezzo per prima cosa ti consiglio di verificare se i ricambi sono facilmente reperibili altrimenti devi impazzire per le varie mostrascambio poi ogni restauro e' un lavoro a se non sai mai cosa puo' costare finquando non e' terminato per la moto in questione forse e' meglio un giro nei forum guzzi piu' che qui io posso solo consigliarti una vespa almeno hai modo di trovar tutto ma hai un budget esiguo potresti cominciare dal telaio e pian piano prendere il resto e finirla. io l ho fatto con un vna e a fine lavoro avro' un mezzo fatto con calma ma ugualmente piacevolo! Cmq occhio che non di rado i restauri superano di molto il valore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,io sceglierei un cross/enduro,ti diverti di più,vai di più e vai ovunque.

Hanno dei motori stupendi e trovi di tutto ed a tutti i prezzi,se vuoi italiano prendi un Cagiva.

Anche se io per una enduro/cross non prenderei Cagiba,cercherei qualcosa di giapponese(o austriaco!),più recente e con prestazioni sicuramente superiori in off road.

Magari una moto anni 90,per andare tranquillo hai la vespa!

 

Altrimenti una stradale,Mito o RS...ma il prezzo sale.

 

Grazie Case93 , il fatto è che le moto da enduro , specialmente quelle da cross non mi emozionano tanto se ci devo andare solo su strada , perchè io ci andrei per la maggior parte su strada , certo le enduro si chiamano così proprio perchè sono sia da strada che da fuoristrada , ma le sensazioni di sicurezza per quanto sia una sensazione di una moto da strada su strada non si possono paragonare con una moto da enduro/cross.

Certo che se troverei una enduro a basso prezzo nelle mie zone la prenderei...

 

Per le stradali sportive quali Rs , Af1 , Sp , Mito posso dirti che sono fantastiche e bellissime mi piacciono decisamente più le stradali carenate che le enduro , ma per uno come me a cui non interessano prestazioni straperformanti , e deve usare la moto per tutti giorni come mezzo di trasporto economico , e anche comodo non le vedo al caso , anche perchè i consumi per quanto sono generosi , sono di sicuro superiori...

Moto degli anni 90 non le prenderei perchè se non sono storiche ti stangano su bollo e assicurazione.

 

P.s O.t Avevo aperto il post sulla mia prima macchina che comprerò , adesso ho capito che c'è tempo per pensarci , anche se ormai un idea me l'ho fatta , infatti sin dall' inizio avevo il pallino per l'A112 Abarth , quindi alla fine ho pensato mi prendo una 5 serie 1979 / 1982 elegant o elitè , che rispetto alla 2/3 serie è più macchina pe rtutti i giorni ha la 5° marcia e molte altre novità , metto sotto una bella marmitta abarth , cerchi da 14" allargati , fari supplementari tipo rally , così ho una cugina della Abarth meno della metà del prezzo. Però ripeto è solo un ipotesi , da qui a 2 anni vedrò...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe' il budget e' abbastanza limitato calcola sempre che devi aggiungere passaggio o cmq in caso di radiazione o demolizzione il costo dei documenti e le trafile che bisogna seguire. Aldila' di tutto c'e' la valutazione del mezzo per prima cosa ti consiglio di verificare se i ricambi sono facilmente reperibili altrimenti devi impazzire per le varie mostrascambio poi ogni restauro e' un lavoro a se non sai mai cosa puo' costare finquando non e' terminato per la moto in questione forse e' meglio un giro nei forum guzzi piu' che qui io posso solo consigliarti una vespa almeno hai modo di trovar tutto ma hai un budget esiguo potresti cominciare dal telaio e pian piano prendere il resto e finirla. io l ho fatto con un vna e a fine lavoro avro' un mezzo fatto con calma ma ugualmente piacevolo! Cmq occhio che non di rado i restauri superano di molto il valore...

 

Cerco una moto che sia conservata , appunto dove non bisogna fargli grandi cose , pulizia carburo , serbatoio... e si parte.

La moto che cerco la cerco appunto ad un prezzo bassissimo perchè non ho intenzione di fare un restauro completo , la terrei questi 2 anni fino a 18 anni per girarci tutti i giorni e andare finalmente fuori città senza dover stare sempre a gas spalancato , poi a 18 anni passerei alla macchina , ma di certo non la venderei , in futuro magari potrei pensare di restaurarla , ma adesso non ho la disponibilità economica per farlo.

La Vespa invece la userei appunto per raduni , giretti domenicali in tranquillità.

Certo dopo c'è anche il costo del passaggio (a proposito di quanto è ).

Un 50cc è più economico di un 125cc in termini di spesa di gestione ?

 

Grazie a tutti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendi unq af1 fino al 93 ci rientri eccome tra i mezzi storici anche le Rally e le Red Rose dell'epoca erano veloci ed affidabili!!!!

 

Si ma a 350 euro non si trovano così facilmente , poi ripeto non sono comodissime , anzi...

Le moto custom come la Red Rose le evito a priori.

 

Avevo trovato una Gilera TG1 a 300 euro , ma mi hanno detto che è proprio un aborto in prestazioni e tenuta di strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Case93 , il fatto è che le moto da enduro , specialmente quelle da cross non mi emozionano tanto se ci devo andare solo su strada , perchè io ci andrei per la maggior parte su strada , certo le enduro si chiamano così proprio perchè sono sia da strada che da fuoristrada , ma le sensazioni di sicurezza per quanto sia una sensazione di una moto da strada su strada non si possono paragonare con una moto da enduro/cross.

Certo che se troverei una enduro a basso prezzo nelle mie zone la prenderei...

 

Per le stradali sportive quali Rs , Af1 , Sp , Mito posso dirti che sono fantastiche e bellissime mi piacciono decisamente più le stradali carenate che le enduro , ma per uno come me a cui non interessano prestazioni straperformanti , e deve usare la moto per tutti giorni come mezzo di trasporto economico , e anche comodo non le vedo al caso , anche perchè i consumi per quanto sono generosi , sono di sicuro superiori...

Moto degli anni 90 non le prenderei perchè se non sono storiche ti stangano su bollo e assicurazione.

 

P.s O.t Avevo aperto il post sulla mia prima macchina che comprerò , adesso ho capito che c'è tempo per pensarci , anche se ormai un idea me l'ho fatta , infatti sin dall' inizio avevo il pallino per l'A112 Abarth , quindi alla fine ho pensato mi prendo una 5 serie 1979 / 1982 elegant o elitè , che rispetto alla 2/3 serie è più macchina pe rtutti i giorni ha la 5° marcia e molte altre novità , metto sotto una bella marmitta abarth , cerchi da 14" allargati , fari supplementari tipo rally , così ho una cugina della Abarth meno della metà del prezzo. Però ripeto è solo un ipotesi , da qui a 2 anni vedrò...

Allora vai di moto da strada come la Guzzi,sono stupende e rientrano perfettamente in quello che cerchi.

Il 125 come spesa è inferiore al 50 se non ci cammini sempre a stanga.

Va anche detto che io venivo da uno scooter quando presi la Vespa,ed ero sempre a stecca:risata:

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

anche sui conservati qualche lavoretto bisogna sempre farlo sempre che non la si trovi con lavori gia' fatti..... per prima cosa ammortizzatori ed impianto elettrico meritano sempre un occhio di riguardo per viaggiar sicuri nonche' freni ed altro quindi occhio a non fare i conti senza l'oste si rischiano brutte sorprese!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche sui conservati qualche lavoretto bisogna sempre farlo sempre che non la si trovi con lavori gia' fatti..... per prima cosa ammortizzatori ed impianto elettrico meritano sempre un occhio di riguardo per viaggiar sicuri nonche' freni ed altro quindi occhio a non fare i conti senza l'oste si rischiano brutte sorprese!

 

Vero , però gli ammortizzatori non li cambio di sicuro , solo il freno anteriore , se funzionano nemmeno le luci e il clacson tocco , sia per i soldi , che per il tempo.

Però le gomme le cambio , quelle si e le metto pure buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vai di moto da strada come la Guzzi,sono stupende e rientrano perfettamente in quello che cerchi.

Il 125 come spesa è inferiore al 50 se non ci cammini sempre a stanga.

Va anche detto che io venivo da uno scooter quando presi la Vespa,ed ero sempre a stecca:risata:

 

Io intendevo i costi di gestione quali bollo , assicurazione , revisione... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

questa e' un mulo briosa da portare (ce l'ha un mio amico) 4 tempi Gilera Arcore 125...........spendi qualcosina di piu ma usate da metterci le mani su si trovano e i prezzi sono accessibili

 

IL fatto è che non si ha la certezza di un modello preciso , perchè naturalmente sono mezzi di 30/35 anni fà che non si trovano come moto di 10 anni fà , quindi potrebbe capitarti , come non potrebbe capitarti il mezzo che scegli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vai di moto da strada come la Guzzi,sono stupende e rientrano perfettamente in quello che cerchi.

Il 125 come spesa è inferiore al 50 se non ci cammini sempre a stanga.

Va anche detto che io venivo da uno scooter quando presi la Vespa,ed ero sempre a stecca:risata:

 

Io intendevo i costi di gestione quali bollo , assicurazione , revisione... :roll:

Quelli sono standard per tutti e variano da regione a regione. Per il resto ti consiglio di puntare un modello e cercarlo alla fine non corri il rischio di rimaner insoddisfatto! Armati di pazienza e con un po' di fortuna troverai il tuo affare! Per l'auto occhio che quella che mi hai nominato consuma molta benzina.... non e' che risparmi da un lato e spendi dall'altro?

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

anche sui conservati qualche lavoretto bisogna sempre farlo sempre che non la si trovi con lavori gia' fatti..... per prima cosa ammortizzatori ed impianto elettrico meritano sempre un occhio di riguardo per viaggiar sicuri nonche' freni ed altro quindi occhio a non fare i conti senza l'oste si rischiano brutte sorprese!

 

Vero , però gli ammortizzatori non li cambio di sicuro , solo il freno anteriore , se funzionano nemmeno le luci e il clacson tocco , sia per i soldi , che per il tempo.

Però le gomme le cambio , quelle si e le metto pure buone.

Gli ammortizzatori sono la prima cosa da sostituire o al max revisionare l'impianto elettrico idem piu' varie ed eventuali gomme sicuramente ma gli ammortizzatori non son da meno se ti si rompe uno puoi rischiare la vita ripeto moto e macchine vecchie richiedono cura e impegno se le si sceglie per risparmiare si fa' un grave errore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ammortizzatori sono la prima cosa da sostituire o al max revisionare l'impianto elettrico idem piu' varie ed eventuali gomme sicuramente ma gli ammortizzatori non son da meno se ti si rompe uno puoi rischiare la vita ripeto moto e macchine vecchie richiedono cura e impegno se le si sceglie per risparmiare si fa' un grave errore...

 

Tu hai ragione , ma o la lascio come stà o vado a piedi/bicicletta , quindi preferisco riaschiare ma andare in moto che andare a piedi.

Dalla Vespa sul posteriore ho ancora l'ammortizzatore vecchio , certo revisionato , però è pur sempre quello vecchio.

Le Gomme e il freno anteriore le cambio di sicuro , però di più non posso , non ho la disponibilità economica.

Faccio un pò come chi per andare al posto dell'olio metteva quello che trovava.:mrgreen:

 

P.S non sò se ti ricordi , ma fino a poco tempo fà nemmeno il Ciao mio padre voleva che prendessi , perchè diceva che avevo già la Vespa , alla fine mi è venuta l'idea di ridurre a 6 mesi l'assicurazione della Vespa e gli altri 6 mesi ci avrei pagato l'assicurazione della moto che devo comprarmi per metà con i miei soldi e il bollo che verrebbe a costare 20 euro lo devo pagare sempre io.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono preso una yamaha tdr 125........pagata 130 euro in ottimo stato. consuma poco , affidabilissima e confortevole essendo una enduro (la mia è del 1989 ). Dalla mia ho che riesco a farmi tutto da solo...dall'impianto elettrico al motore ......Valuta bene le tue capacità perchè un mezzo d'epoca ha bisogno di cure amorevoli costantemente......e i meccanici non cercano altro!!!!!!:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...
hai la special usa quella no?

 

Ragazzi grazie a tutti , ma ormai manca meno di un anno a 17 anni , aspetto e prendo la Macchina , nel frattempo uso Bici principalmente e Vespa. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ti consiglio una bella Honda xl 125, con la mia ci sono arrivato persino in Kosovo, 1300 km in 6 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...