Vai al contenuto


PX del 2011 problemi alla frizione


swm
 Share

Recommended Posts

Ciao sono un nuovo iscritto , lo scorso anno ho comprato un PX 150 , la uso poco infatti ho percorso solo 1200 Km , Durante l'anno mi sono accorto che la leva della frizione diventava sempre più dura , senza aspettare oltre mi sono recato dal venditore il quale ha provveduto a lubrificare il cavo , successivamente in giugno di quest'anno il problema si è ripresentato e puntualmente sono tornato dal venditore , questa volta mi ha sostituito la guaina e il cavo credendo che fosse un problema di curve e giri guaina.Giorni fa si è ripresentato il problema ma assai più grave , accendo la Vespa tiro la frizione , la leva torna indietro ma rimango fermo con la prima ingranata,accellero ma non mi sposto di un centimetro , devo aspettare qualche minuto e a forza di tirare e stuzzicare piano piano comincia a ingranare ma anche passando in seconda quando lascio la leva sembra che sfrizioni , devo riuscire a cambiare almeno cinque sei volte prima che si regolarizzi, ma la prime partenze sono a spinta o con l'aiutino. Il mezzo è nuovo e in garanzia ma non riesco a capire cosa possa avere , devo tornare alla conce ma vorrei sapere da voi se questo problema si è già presentato sui nuovi modelli PX . Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a me pare un problema di cavo-regolazione della frizione. Difficile pensare sia la frizione in se.

Ma da ferma e motore spento, riesci ad ingranare la prima? La leva è modulare? Nel senso, la frizione attaccare stacca alla fine della leva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti ringrazio per la risposta , a motore spento riesco a cambiare tranquillamente , il problema credo dipenda dal cavo della frizione (quello che arriva sotto alla ruota di scorta) , cerco di spiegarmi meglio . Tiro la leva della frizione e premo lo starter , si accende tutto ok , metto la prima e fino li tutto a posto , allento la leva fino a fine corsa ,do gas ma rimango fermo , la frizione non stacca , allora cambio in seconda , lascio la leva ma niente da fare , prima di riuscire a muovermi devo cambiare prima seconda e via dicendo praticamente ho l'impressione che in questo modo attacco e stacco la frizione , che fosse un problema al pacco dischi ? non saprei................

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità : ma quando molli la leva frizione torna nella sua posizione in maniera normale o la devi spingere?

Quando tiri la frizione senti qualche rumore?

P.S.: non scrivere così piccolo che ci stavo rimettendo la vista

Link al commento
Condividi su altri siti

la devo spingere per farla tornare al fine corsa altrimenti rimane tirata e inutile dire che è durissima , e comunque anche quando la lascio a fine corsa alla prima accensione rimango praticamente fermo con la marcia ingranata. di rumori nulla a parte un leggero ronzio quando accellero come se tenessi premuto per qualche secondo il ..............non mi viene la parola esatta comunque intendevo dire il clacson , forse innesca? ma non vorrei complicare le cose, lunedi max martedì la porto alla conce ma visto il loro spaesamento preferirei se riesco avere qualche dritta. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

in piaggio con garanzia a giugno mi hanno sostituito cavo e guaina , credendo che fossero difettosi di fabbrica , delle volte la guaine fanno delle curve che impediscono al cavo lo scorrimento anche se non mi sono mai spiegato perché a caldo funziona bene mentre invece mi sta vendendo da pensare che a freddo, il pacco frizione rimane in qualche modo incollato , ma forse dico una fesseria.Cmq grazie

Modificato da swm
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Da come descrive il problema, secondo me ci sono due problemi distinti.

Il pimo è lo slittamento. Quando ti hanno cambiato il cavo e guarita devono averlo teso troppo.

Secondo l'indurimento... potrebbe esserci un problema alle molle, ma dubito. Penso piuttosto che sia in problema legato al braccio del cartellino, che so un residuo di sabbia o di fusione che si è incastrato dentro, ma in ogni caso si deve aprire la frizione e vedere...30 min i lavoro....

Ciao Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian proprio non saprei ma non ti nascondo che speravo di trovare un vespista con il problema analogo , anche perché dove la porto un primo intervento lo hanno già effettuato ma senza successo , avrei voluto dargli qualche testimonianza per aiutarli alla risoluzione del caso , ho un PX del 79 ma non mi mai dato un problema del genere , saranno questo nuove PX ? Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa ebbi un problema simile al tuo; cambiai il cavo, i dischi della frizione ed in seguito la frizione completa, vari meccanici mi fecero le più svariate diagnosi, sino a consigliarmi di aprire il motore. Alla fine risolsi da me, si era spezzata la guaina lungo il canotto dello sterzo; però se tu l' hai appena cambiata non credo il problema sia quello, a meno che, un difetto, te la rompa

Ciao Lux

Modificato da luxinterior
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lux ti ringrazio per il contributo , in officina farò presente questa eventualità , sono ancora in garanzia ma spero che il problema non sia serio altrimenti i tempi di riconsegna si allungano perché per ogni intervento in garanzia devono farsi autorizzare dalla casa madre , se la cosa è più complicata del solito non so quando ne esco.

Grazie ancora Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi , le mie informazioni a testimoniarvi cosa accade dopo un acquisto in caso di problemi . Essendo in garanzia ho fatto il numero verde e gentilmente mi hanno inviato un carro per il recupero del mezzo a zero spese. Oggi la conce ha ricevuto in consegna il PX , domani mattina cominciano il lavoro , mi chiameranno per farmi sapere. Vi aggiorno . Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

in piaggio con garanzia a giugno mi hanno sostituito cavo e guaina , credendo che fossero difettosi di fabbrica , delle volte la guaine fanno delle curve che impediscono al cavo lo scorrimento anche se non mi sono mai spiegato perché a caldo funziona bene mentre invece mi sta vendendo da pensare che a freddo, il pacco frizione rimane in qualche modo incollato , ma forse dico una fesseria.Cmq grazie

 

 

Scusa, ma allora il problema ce l'hai solo a motore freddo, mentre a caldo la frizione attacca e stacca regolarmente?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! esatto solo a freddo , leva durissima , percorso qualche chilometro tutto si regolarizza ma la mattina o durante il giorno , passate molte ore da quando la spengo si ripresenta il problema. Ho fatto solo 1500 Km e per ora solo questo inconveniente , mi ritengo soddisfatto anche se è la terza volta che rientra in conce per lo stesso problema . Speriamo che sia l'ultima e definitiva. Non ho saputo resistere a questa riedizione anche perché ne ho uno del 79 , con quello ci sono cresciuto ma sinceramente non ho mai avuto problemi alla frizione .Per il millerighe del mozzo non saprei , non è da escludere , spero come ho scritto in una soluzione definitiva . Un saluto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio l'hai controllato? Com'è, ci sono i 250 gr.?

Fai questa prova: a freddo, accendi il motore, lascialo girare in folle circa un minuto, poi tira alcune volte la leva della frizione, infine tienila tirata una una dozzina di secondi.

Fatto ciò, prova a partire come di consueto, vedi se stacca bene.

Fai sapere.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lux , in effetti non ho fatto questa verifica e potrebbe essere anche questa la ragione , tieni conto che ho fatto il primo tagliando entro il primo anno quest'anno con 600 Km all'attivo , adesso ne segna 1560 , al primo intervento ( ancora riuscivo a partire nonostante la leva non tornasse indietro completamente ) avrebbero dovuto verificare anche il livello dell'olio, ma come puoi immaginare è difficile trovare un mecc di altri tempi con esperienza sulle nostre mitiche, oggi si lavora su tutt'altri mezzi anche se certe problematiche dovrebbero essere comuni a tutti , ormai è in mano a loro e certamente vi farò sapere le cause . Grazie . Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ieri ho ritirato la Vespa , mi hanno sostituito nuovamente cavo e guaina spiegandomi che nello sfilare il cavo si sono accorti che non veniva fuori , era acciaccato (ma!) adesso la frizione è un burro ma anche la volta scorsa al ritiro sembrava tutto risolto . Cosa dirvi ? non mi spiego come mai dopo un po che camminavo tornava nella norma , il cavo se storto/acciaccato con il calore ritorna a un grado di flessibilità che gli permette di scorrere? se leghiamo la causa del problema al cavo certamente si esclude il pacco frizione il che non mi dispiace (meno la toccano meglio mi sento) ma non vorrei si ripresentasse il problema . Ciao

Modificato da swm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao SWM,

 

Hai poi risolto il problema che avevi?

Mi interesserebbe sapere come si è chiusa la faccenda in quanto da qualche giorno sto avendo il tuo stesso problema sulla mia Vespa 150 2011.

La leva rimane tirata da fredda e sono costretto a spingere la leva in modo tale che la marcia entri. Dopo un po di chilometri la frizione si ammorbidisce e torna a funzionare regolarmente. A differenza della tua il problema si è presentato adesso a due anni dall'acquisto e con 5000 kmt sulle spalle.

 

Grazie in anticipo a tutti.

Modificato da darknik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SWM,

 

Hai poi risolto il problema che avevi?

Mi interesserebbe sapere come si è chiusa la faccenda in quanto da qualche giorno sto avendo il tuo stesso problema sulla mia Vespa 150 2011.

La leva rimane tirata da fredda e sono costretto a spingere la leva in modo tale che la marcia entri. Dopo un po di chilometri la frizione si ammorbidisce e torna a funzionare regolarmente. A differenza della tua il problema si è presentato adesso a due anni dall'acquisto e con 5000 kmt sulle spalle.

 

Grazie in anticipo a tutti.

Ciao Darknik

tutto a posto , tieni conto che lo scorso novembre ho fermato la Vespa e l'ho ripresa un mese fà. La leva è un burro!!!!! al primo intervento non riuscirono a risolvere ma in seconda battuta hanno fatto centro . Devi verificare se c'è qualche schiacciamento del cavo , per sicurezza sfila anche la guaina e sostituisci il tutto . Vedrai che tornerà come nuova. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

....mi dispiace per questo inconveniente .....ma vorrei darti n consiglio ddifficile da accettere visto che la vespa e' in garanzia........chi fa' da se fa' per tre......la vespa e' un mondo bellisssimo e semplicissimo.......senza averne mai toccata una nella mia ho rifatto il motore e un mese fa' l'ho dovuta smontare pezzo pezzo per un incidente......ad oggi la mia erina ha ripreso le normali attivita'....e come e' sempre stato non la faro' toccare mai a nessuno...se devo sbagliare preferisco farlo da me'...senza prese per il culo....

Link al commento
Condividi su altri siti

@swm grazie della risposta ho portato la vespa dal meccanico visto che era ancora in garanzia è stato cambiato il filo della frizione e ingrassato il tutto, ora va bene, ho scoperto anche che il filo della frizione non è coperto dalla garanzia di due anni perchè il cavo della frizione è materiale di consumo come i pneumatici per intenderci, almeno così mi è stato detto.

Mi resta comunque il dubbio che un cavo della frizione non dovrebbe avere problemi dopo soli 5000 kmt :boh:

 

@michele grazie dei consigli, effettivamente dove riesco e ho il termpo me li faccio da solo gli interventi spesso con l'aiuto di amici piu esperti di me, e con grande soddisfazione :)

In questo caso visto che la vespa è in garanzia ho preferito farla vedere dal concessionario dove l'ho acquistata, ma come detto sopra alla fine ho dovuto pagarmelo l'intervento.

grazie comunque

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...