Vai al contenuto


... vespa anni 50/60 da customizzare...


lucignolo
 Share

Recommended Posts

... ho visto solo ora la sezione e vi posto un quesito...

... mio fratello vorrebbe farsi una vespa anni '50/'60 (lui vorrebbe una GS) un pò particolare... in pratica vorrebbe un mezzo che da fuori rispettasse tutto sommato la linea originale, ma che avesse un motore più performante, sospensione migliori, freni a disco, ruote da 10" etc...

... il mezzo sarebbe da usare tutti i giorni, quindi dovrebbe essere in regola (o almeno apparire in regola) con i documenti...

... è una cosa fattibile?... anche a livello burocratico?... avete consigli sul modello?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un GS è un veicolo raro, ambito e sarebbe uno scempio tamarrarlo in quel modo.

Se però non si ha morale e se si hanno a disposizione svariate migliaia di euro per acquistarlo e modificarlo, non si potrebbero modificare i freni ed il motore e qualunque altra cosa che alteri i dati del libretto. Altrimenti, con qualche altro migliaio di euro, tramite le agenzie specializzate, li si fa fare il solito percorso delle special: prova del TUV in Germania, omologazione in Germania e conversione qui in Italia.

Alla fine spenderesti più di diecimila euro, non potresti iscriverla al registro storico, pagheresti l'assicurazione piena e ti prenderesti gli sputi degli appassionati vespisti (me compreso) in giro per la strada.

Nel vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
:rabbia::frustate::frustate::frustate::frustate:
Link al commento
Condividi su altri siti

forse il motore con quel cilindro in alluminio non era originale e neanche il carburatore da 24.... neanche l'ammortizzatore a gas era il suo mi sa..... ma non son sicuro di aver sostituito il suo motore con un 177 Pinasco, impianto elettrico 12V ecc ecc :twisted:

 

 

quando penso a lei mi vien da chiedermi perchè non ho venduto il PX al posto di questa, ma avevo bisogno di soldi per .....

 

481798125_87972fda11_s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è poco da dire povera della mia ex sprint, l'ho venduta originale in ogni suo pezzo (colore a parte ma l'ho presa così).

 

il motore era di un px come la forcella, il parafango era il suo ma già ridotto male, il resto non ho modificato niente, e che di un 150 che al max faceva gli 80 non sapevo che farmene

 

la sella in fotop era solo per portare a spasso la mia donna più comoda, altrimenti aveva una sella monoposto

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare un lavoro del genere consiglio vbb ce ne sono a bizzeffe e puoi fare tutti i lavori che vuoi! motore px forcella sprint (o pk se vuoi il disco ma non lo trovo necessario) e vai dove ti pare

Link al commento
Condividi su altri siti

... infatti... anch'io suggerivo una vbb che, tra l'altro, non è lontanissima dalla gs...

... ma in effetti il problema è che ha le ruote da 8"...

@ssimo78

... quindi su un telaio vbb si può montare un blocco PX?... anche 200?...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
... infatti... anch'io suggerivo una vbb che, tra l'altro, non è lontanissima dalla gs...

... ma in effetti il problema è che ha le ruote da 8"...

@ssimo78

... quindi su un telaio vbb si può montare un blocco PX?... anche 200?...

Certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...ok allora...

... e riguardo alle ruote?... se si può montare la forcella della PK allora si può adattare il parafango per fargli ospitare una ruota da 10"?...

credo che ssimo78 intendesse PX e non PK.

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella del PK mi pare che sia l'unica che non necessiti adattamenti in lunghezza per poter essere montata sulle VNB-VBB....Si dovrebbe solo modificarla per il bloccasterzo e per il fermo corsa.....e ti permette di montare il freno a disco. Montare quella del PX invece se non vado errato dovrebbe essere accorciata di un paio di cm e allungare la filettatura delle ghiere, per non parlare poi del fermo corsa, del bloccasterzo e della sede del bullone che fissa manubrio a forcella.

 

I motori serie PX sotto la VNB-VBB c'entrano tutti, ma devi trovare il modello con l'asse posteriore giusto(motori più vecchi serie pre arcobaleno) perchè altrimenti il tamburo da 8pollici non calza. Non ho mai provato ma presumo sia cosi, visto che sulle serie arcobaleno il dado passa da 22 a 24mm

Link al commento
Condividi su altri siti

...ok allora...

... e riguardo alle ruote?... se si può montare la forcella della PK allora si può adattare il parafango per fargli ospitare una ruota da 10"?...

credo che ssimo78 intendesse PX e non PK.

 

no no intendevo proprio pk e gaetan ne ha dato corretta valutazione ;-)

adattare il parafango è un lavoraccio il mio meccanico ha bestemmiato io non mi ci sarei mai messo ma se hai dimestichezza con flessibile e saldatore ci puoi provare... se mettessi un motore px me ne batterei la ciola delle ruote da 8 lascerei il suo tamburo da 10 e metterei una forca ant sprint/rally/ts che è quella più simile alla sua :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
no no intendevo proprio pk e gaetan ne ha dato corretta valutazione ;-)

adattare il parafango è un lavoraccio il mio meccanico ha bestemmiato io non mi ci sarei mai messo ma se hai dimestichezza con flessibile e saldatore ci puoi provare... se mettessi un motore px me ne batterei la ciola delle ruote da 8 lascerei il suo tamburo da 10 e metterei una forca ant sprint/rally/ts che è quella più simile alla sua :boh:

Ok. Io non ho mai fatto di queste sostituzioni di forcelle e, visto che parlavi di freno a disco, ho pensato che ti fossi sbagliato. E che tipo di freno a disco montereste sulla forcella del PK?

Link al commento
Condividi su altri siti

per PK mi pare ci sia il kit della grimeca....ma non vorrei dire cavolate. Non ricordo bene....

 

Ovviamente anche la forca della sprint/gt/rally/etc necessita delle dovute modifiche. E anche in questo caso bisogna adattare il parafango(si deve allargare il foro superiore, e rifare i buchi per fissarlo alla forcella)

Link al commento
Condividi su altri siti

E che tipo di freno a disco montereste sulla forcella del PK?

 

lo stesso che si monterebbe su una forcella px, il mozzo del pk è da 20 mm come sulle forcelle arcobaleno... o metti il kit grimeca semi-idraulico o il mozzo con disco e pinza del px disc, in questo caso devi fare un sacco di lavori al manubrio per alloggiare la pompa dell'olio ma infatti dico che è un lavoro che non vale la pena e la spesa!

tutto sommato il parafango si può lasciare anche quello dello sprint è abbastanza simile, non è certo come mettere il parafango px su uno sprint!!! quella è porcheria

Link al commento
Condividi su altri siti

... grazie a tutti per le risposte...

... altra domanda: ma se si volesse conservare il motore originale, si potrebbe andare ad aumentare la cilindrata? e se si portandola a quanto?...

... in alternativa è possibile cambiare il solo gruppo termico con uno di cilindrata superiore?...

Link al commento
Condividi su altri siti

... e lasciando il blocco 150 della VBB?... a quanto si può arrivare elaborandolo?...

... questo per evitare di dover cambiare blocco motore e la possibilità di avere problemi con i documenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

... e lasciando il blocco 150 della VBB?... a quanto si può arrivare elaborandolo?...

... questo per evitare di dover cambiare blocco motore e la possibilità di avere problemi con i documenti...

 

Leggi qualche commento più sopra. Sono le uniche modifiche semplici che puoi fare. A meno che non vuoi elaborare il cilindro originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...