Vai al contenuto


Piantone sterzo VN2T


ricmusic
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, sto cercando di rimuovere senza fare danni il parafango di una VN2T. Una volta rimosso il piantone rimane la coppiglia del cuscinetto inferiore da rimuovere per poter sfilare il parafango. Dai disegni degli esplosi non si capisce se il piantone è avvitato (e blocca la coppiglia) o se semplicemente la coppiglia è forzata. Ogni suggerimento è oro per me. Grazie e a presto. Riccardo :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Coppiglia? Intendi la coppetta in lamiera che contiene il cuscinetto?

Se si allora e' infilata a forzare e non avvitata.

canotto_110.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
il parabplvere è messo a pressione, lo devi levare a martellate, se sei bravo, ma devi essere veramente bravo, riesci a recuperarlo, altrimenti ci vuole nuovo.

 

:rabbia: ho appena massacrato quello di una special che cercavo di mantenere sano!

E' dura levarli senza piegarli...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

post in contemporanea....

comunque vai di martello, devi battere girando il piantone in maniera di non sollevarlo solo da un lato, altrimenti si rompe di sicuro.

io usai uno scalpello a muro di dimensioni medio/piccole per batere al punto giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

...ragazzi siete grandiosi :bravo: Coppiglia e porta cuscinetto rimossi quasi senza un graffio :quote: finalmente l'avantreno è tutto smontato manca solo il perno che attraversa la molla e fa da antagonista alle ganasce dei freni...ho quasi finito lo svitol :orrore:

Grazie mille la missione prosegue speditamente.

PS prima di scalpellare ho tirato a lucido il canotto con dello scotch brite. pulito bene e immerso nello svitol. Funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie leopoldo, attualmente sono in pieno smontaggio. La carrozzeria non mi preoccupa moltissimo; per lo più si tratterà di spendere un po di soldi per le parti da sostituire. Il motore funziona ma sono molto indeciso se aprirlo o no... :cioe: una revisionata non sarebbe male...Per il momento ho un paio di prigionieri che si sono spezzati e toccherà forare e rifilettare; per fortuna non in punti critici...Insomma sono in piena trans da restauro; ti contatterò sicuramente. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la forcella l'hai smontata?

 

Se non lo hai ancora fatto ri consiglio di stare attento alle palline superiori e inferiori.

Scappano via, sono divise tra loro.

 

Usa una calamita e recuperale tutte.

 

Circa il bloccasterzo, quando ne ho smontato qualcuno, con una pinza a pressione, ho acchiappato l'esterno del bloccasterzo e l'ho svitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piantone smontato e sfere sparpagliate su tutto il pavimento...poco male credo di averle recuperate tutte !!! Ghiera svitata ma ho come l'impressione che vada tolta anche la sede del cuscinetto superiore per sfilare il bloccasterzo. E' forse solo forzato nella sede del telaio ?

Grazie Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Innanzi tutto, devi chiudere il bloccasterzo ed estrarre la chiave. Scordati poi, di fare uscire il bloccasterzo dalla parte superiore del piantone perchè troppo grande il bloccasterzo. Uscirà, quindi, dalla parte di sotto del piantone e dopo aver rimosso la ghiera inferiore del piantone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Certamente, altrimenti te le ritroverai completamente rovinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...