Vai al contenuto


Consigli per revisione completa motore PX125.


Matteodenny
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

volevo approfittare della pausa invernale per portare la vespa dal meccanico e fare un pò di lavoretti come sostituzione completa dell'impianto elettrico e del blocco motore. Quando il meccanico mi ha detto a quanto ammontava il preventivo (1.000 euro, milleeuro) (questa la mia faccia quando me l'ha detto: :orrore: :orrore: :orrore:) ho deciso di rimboccarmi le maniche e provare a far tutto da solo.

 

Per quanto riguarda la revisione del motore:

Secondo voi rischio di fare danni oppure basta un pò di attenzione? Ho visto il video del tedesco che fa vedere tutto il procedimento e non sembra particolarmente difficile.

 

L'idea di fare tutto da solo mi piace, ma ho paura di fare più danni che altro.

 

Grazie anticipatamente,

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Suzumonza,

non faccio nomi per correttezza, il meccanico si trova a Milano, zona Loreto e gode di una buona reputazione tra i vespisti, tutti mi hanno detto che è in gamba, però ragazzi che prezzi.

In effetti anche il mio meccanico di fiducia (in un paese appena fuori Milano (nord-est)), facendoci una chiacchierata dopo che ho <scoperto> un buco di ruggine sullo scudo, alla mia domanda: "Ma se volessi fartela smontare, sabbiare, verniciare e rimontare, quanto verrebbe?", lui mi ha risposto: "Guarda, per smontare e rimontare solamente ci vogliono 1000 €, poi in più c'è la sabbiatura, verniciatura e gli altri interventi/sostituzioni che si rendono <necessari>..."

Capisco che smontare una vespa al 100% (e poi rimontarla) è un bel lavoro, poi è chiaro che quando sei lì, una guarnizione, una guaina, un cavo d' acciaio, alcuni cavi elettrici, li metti nuovi (e quindi vai ad aggiungere degli € ai 1000 € di cui sopra).

Probabilmente è una cosa (smontaggio, sabbiatura, ripristino parti arrugginite, verniciatura, rimontaggio) che farò l' anno prossimo in inverno :mavieni:

Ma nei <tuoi> 1000 € cosa c'è dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei mille euro c'è dentro la sostituzione di tutto l'impianto elettrico e la revisione del motore. STOP.

 

Per smontare il motore ha detto che ci vogliono 400 euro più 200-300 di pezzi di ricambio (:orrore:) e per l'impianto elettrico 50 euro di materiale piu 250-300 euro di manodopera!! (:orrore::orrore::orrore:)

 

Comunque la mia idea è che mi ha preso per un pollo da spennare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei mille euro c'è dentro la sostituzione di tutto l'impianto elettrico e la revisione del motore. STOP.

Per smontare il motore ha detto che ci vogliono 400 euro più 200-300 di pezzi di ricambio e per l'impianto elettrico 50 euro di materiale piu 250-300 euro di manodopera!!

Comunque la mia idea è che mi ha preso per un pollo da spennare.

Uhhmmm...

Per i <miei> 1000 € per smontaggio/rimontaggio, anche se un po' caro, ci può stare, perché vuol dire (tra l' altro) smontaggio motore, smontaggio cablaggi, smontaggio manubrio, smontaggio sterzo, smontaggio bauletto, smontaggio devioluci, smontaggio completo cablaggi, smontaggio ruota/mozzo/guaine ecc ecc bla bla bla.

I <tuoi> 400 € per smontaggio motore mi sembrano una follia: su Youtube c'è un video di smontaggio motore (SOLO motore, eh!) in 20 minuti (il video è di 5 min accelerato 4 volte :mrgreen: ): OK, l' officina non ci metterà 20 minuti ma il "solo" motore sono un po' di bulloni e viti...

Poi, lo smontaggio completo vespa è una cosa MOLTO diversa.

Prova a chiedere anche a qualcun altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

1000 € sono tanti però tieni conto che per crocera, tutti cuscinetti e paraoli, rettifica cilindro e sostituzione di pistone si spende circa 200-250 euro manodopera esclusa.

Ma scusa, perchè vuoi cambiare l'impianto elettrico? Un valido meccanico della mia zona dice che è sempre meglio tenere l'impianto originale e sistemare eventualmente con del nastro isolante.

La mia Special ha l'impianto originale tenuto col nastro e va che è una delizia, anche con pioggia e per lunghi tragitti; invece un paio di persone che conosco hanno avuto problemi in seguito alla sostituzione dell'impianto stesso.

Vedi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! la revisione motore puoi farla da solo,previo acquisto di un estrattore del volano e chiave "a castello" per la frizione.ti consiglio anche l'acquisto di una pistola termica per la cuscinetteria.per il resto dovrai solo usare della calma e un po di razionalità. inoltre trovi ottime guide fotografiche per questo lavoro.

l'impianto elettrico lo lascerei in pace,controllerei invece lo statore,puoi sostituire i fili danneggiati con l'ausilio di un saldatore a stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! la revisione motore puoi farla da solo,previo acquisto di un estrattore del volano e chiave "a castello" per la frizione.ti consiglio anche l'acquisto di una pistola termica per la cuscinetteria.per il resto dovrai solo usare della calma e un po di razionalità. inoltre trovi ottime guide fotografiche per questo lavoro.

l'impianto elettrico lo lascerei in pace,controllerei invece lo statore,puoi sostituire i fili danneggiati con l'ausilio di un saldatore a stagno.

 

 

Sono d'accordo.

Se hai un pò di manualità, se sei attrezzato un minimo come ti consiglia BR1, se hai uno spazio dove poter lavorare con un pò di tranquillità prevedendo di dover magari farlo in più riprese, con l'aiuto di quel video e gli amici del forum, vedrai che ci riesci tranquillamente.

Secondo me, una cosa importante è smontare con criterio. Bisogna cercare di capire a cosa serve ogni componente che si sta maneggiando e aver cura di catalogare per bene tutto utilizzando contenitori o sacchetti etichettati, facendo foto e prendendo appunti. Vedrai che se smonti bene, perdendoci un pò di tempo, la revisione e il rimontaggio sarà più semplice e piuttosto intuitiva.

 

Buon divertimento :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente! se l'ho fatto io possono farlo tutti ;)

lo step successivo, e molto interessante, sarebbe quello di un riassemblaggio "performante",non so se mi spiego. intendo rimontare il motore mettendo in atto accortezze volte ad incrementare i rendimenti del motore,ma qui ci vorrebbe l'intervento di un esperto vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente! se l'ho fatto io possono farlo tutti ;)

lo step successivo, e molto interessante, sarebbe quello di un riassemblaggio "performante",non so se mi spiego. intendo rimontare il motore mettendo in atto accortezze volte ad incrementare i rendimenti del motore,ma qui ci vorrebbe l'intervento di un esperto vero.

 

Bhè... un passo alla volta magari eh? :-);-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il prezzo c'è tutto se si deve rettificare cilindro e albero.

Tanto considerate che tra smontare il motore, pulirlo, aprirlo e revisionarlo, richiuderlo e rimetterlo sotto alla vespa ti parte una giornata lavorativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per smontare il motore ha detto che ci vogliono 400 euro più 200-300 di pezzi di ricambio (:orrore:)

 

Comunque la mia idea è che mi ha preso per un pollo da spennare.

 

 

Quando maltrattano i ragazzi mi girano a mille :rabbia::rabbia::rabbia: mandamelo che te lo faccio io....gratis ;-):mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per smontare il motore ha detto che ci vogliono 400 euro più 200-300 di pezzi di ricambio (:orrore:)

 

Comunque la mia idea è che mi ha preso per un pollo da spennare.

 

 

Quando maltrattano i ragazzi mi girano a mille :rabbia::rabbia::rabbia: mandamelo che te lo faccio io....gratis ;-):mavieni::ciao:

 

 

Calabrone,

sei un signore. :applauso::mavieni::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! la revisione motore puoi farla da solo,previo acquisto di un estrattore del volano e chiave "a castello" per la frizione.ti consiglio anche l'acquisto di una pistola termica per la cuscinetteria.[/QUOTE]

Ho aperto un thread sul tema ma non ho (ancora) avuto soddisfazione :-)

Ti dispiacedrebbe postare una foto di ciò che tu intendi "estrattore"?

Su eBay ho trovato estrattori che vanoo da un "ragno" a 3 zampe con un lungo bullone filettato al centro ad un oggetto molto più semplice tipo boccola filettata esternamente con un bullone all' interno.

E poi se posti una foto della "chiave a castello" per la frizione (che in rete non ho trovato proprio niente).

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! la revisione motore puoi farla da solo,previo acquisto di un estrattore del volano e chiave "a castello" per la frizione.ti consiglio anche l'acquisto di una pistola termica per la cuscinetteria.[
/QUOTE]

Ho aperto un thread sul tema ma non ho (ancora) avuto soddisfazione :-)

Ti dispiacedrebbe postare una foto di ciò che tu intendi "estrattore"?

Su eBay ho trovato estrattori che vanoo da un "ragno" a 3 zampe con un lungo bullone filettato al centro ad un oggetto molto più semplice tipo boccola filettata esternamente con un bullone all' interno.

E poi se posti una foto della "chiave a castello" per la frizione (che in rete non ho trovato proprio niente).

Grazie :ciao:

et-mf9900060_01.jpg

 

costa circa 10 euro,presso qualunque ricambista fornito.ne esistono in varie misure,ma se gli dici che modello di vespa possiedi ti danno quello giusto.

 

toolcn.JPG&t=1

 

idem come sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando maltrattano i ragazzi mi girano a mille :rabbia::rabbia::rabbia: mandamelo che te lo faccio io....gratis ;-):mavieni::ciao:
Calabrone ti ringrazio tantissimo, ma a oltre al fatto che non voglio disturbarti, vorrei provare a fare da solo, con un pò di pazienza penso di riuscirci e la soddisfazione sarà enorme, girare con il motore fatto con le mie manine..

 

Quando inizierò aprirò un topic apposta e sarei felicissimo se ogni tanto ci darai un'occhiata per darmi qualche dritta..

 

Purtroppo tutto ciò che riguarda la vespa sta diventando solo un grande business dimenticando lo scopo per cui è nata..

 

Ti ringrazio ancora e ringrazio anche gli altri utenti che mi hanno riposto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...