Vai al contenuto


Che getti x una Cosa modificata 177


gianni1968
 Share

Recommended Posts

Ciao A Voi Tutti,

L'altro giorno ho visto su una rivista technica francese che i getti non erano uguali fra un PX 125 e una Cosa 125.

PX 125 : getto max 98, getto min 48, getto aria 160 ...

Cosa 125 : getto max 83, getto min 42, getto aria 140 ...

Perchè ci sta questa differenza ?:mah:

Quando ho montato il 177 sulla mia Cosa, se ricordo bene ho soltanto aumentato il getto max di 88, il resto è rimasto originale.

Voi che getti mi consigliate con una modifica Polini 177, carburo originale 20/20 e marmita Sito plus ?

Grazie x il vostro aiuto ...:Ave_2:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ci sta questa differenza ?:mah:

perchè a differenza del px la cosa ha anche un filtro aria a scheda sotto la sella per cui la portata d'aria è minore e i getti più piccoli.

Quando ho montato il 177 sulla mia Cosa, se ricordo bene ho soltanto aumentato il getto max di 88, il resto è rimasto originale.

Voi che getti mi consigliate con una modifica Polini 177, carburo originale 20/20 e marmita Sito plus ?

Grazie x il vostro aiuto ...:Ave_2:

:ciao:

 

se va bene così lasciala così, altrimenti se hai irregolarità e troppo "grasso" ai medi escludi il filtro sottosella (devi alzare il serbatoio e sfilare il manicotto tagliandolo o rimuovendolo) e monta tutto il treno di getti originali per il px, usando ovviamente il 108 (se ricordo bene). se quel punto sei soddisfatto bene, altrimenti devi ancora affinare la carburazione. occhio che se non stacchi il manicotto ma ad esempio provi solo a sfilare il filtro, togliere la spugna e rimetterlo facilmente i getti del px saranno troppo grassi visto che cmq l'immissione dell'aria ha un percorso più tortuoso con più perdite di carico e quindi sempre minore portata.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tormento,

ti ringrazio per la tua spiegazione.

Ultimamente ci ho fatto qualche lavoretto sulla vespa, seguito a diversi problemi : Perdite di olio di miscella, mesa in moto difficile e una volta in moto, il motore fumava un accidenti.

Ci ho cambiato il starter, approffitò per dirti che ho abbandonato il fatto di metterli un starter manuale, ho cambiato tutte le guarnizioni (carburatore, vaschetta e miscellatore) e ho cambiato pure lo spillo, il fermo, la piccola molla e pallina che stanno nel miscellatore.

La vespa va bene, tutti i difetti sono spariti (per il momento), l'unica cosa che non mi piace è che a bassi regimi con l'acceleratore legermente accelerato, non sò come spiegarti, "il motore esita a prendere giri".

Penzo che sia un problema di getti, che te ne pare ??:mah:

Grazie ancora e tanti Saluti

Gianni:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

"il motore esita a prendere giri".

Penzo che sia un problema di getti, che te ne pare ??:mah:

Grazie ancora e tanti Saluti

Gianni:ciao:

 

prova a regolare diversamente la vite che regola l'aria al minimo, quella che esce dietro alla scatola sopra la ruota. mettila a 2,5, prova, se ancora va male avvita tutto e svita a 2,25 , poi eventualmente a 2 (riavvita tutto sempre prima) finchè non risolvi. svitando meno smagrisci la miscela a gas chiuso o parzialmente aperto, quindi non esagerare o in rilascio il motore ne soffrirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capitò, quindi sarei magro in miscella (- benzina + aria), dovrei svitare di PIÙ di come sono adesso ?? :mah:

o sbaglio a ragionare ?? :crazy:

 

ad ora se è affogata allora sei grasso, perciò devi leggermente smagrire avvitando.

nell'avvitare non esagerare o smagrisci troppo, e a quel punto sarà molto reattiva ma tenderà a calare di giri restando leggermente accelerata.

meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...