Vai al contenuto


Restauro Vespa 50 Special


irritato
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Antonio e sono nuovo del forum. Qualche giorno fa ho acquistato per 300€ una Vespa 50 Special del 1981 (innanzitutto fatemi sapere se ho speso troppo per le condizioni in cui si trova!), le foto le potete vedere qui

 

http://irritato.altervista.org

 

Volevo restaurarla...premetto che per me è la prima volta e vorrei avere la soddisfazione di fare tutto da solo. Innanzitutto stamattina ho provato un pò a togliere qualche ammaccatura grossolana dallo scudo con il martello di gomma. Ma qualche piccola ammaccatura deve rimanere o si riescono a togliere totalmente? Qualcuno potrebbe indicarmi qualche tecnica e qualli ferri del mestiere usano i carrozzieri? Secondo voi il corole della vespa è un rosso corallo? Io avevo pensato di farlo chiaro di luna metallizzato, solo che non so se in tutti gli anni in cui sono stati prodotte le special veniva utilizzato questo colore...alcuni mi anno detto che comunque sia, l'importante è che uso un colore originale di quell'anno per la special per no navere poi problemi con l'iscrizione all'ASI.

 

Ringraziandovi sin da ora aspetto vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ciao irritato, (spero tu non lo sia troppo pero'! ;-) ) meglio forse chiamarti Antonio e benvenuto su VR. :-)

Il costo, visto il mercato attuale, non e' esagerato anche se non specifichi se ha o meno i documenti, se li ha allora hai spuntato una buon prezzo, altrimenti siamo un po' al limite.

Credo che le ammaccature con solo il martello di gomma sia praticamente impossibile farle sparire, i carrozzieri non soltanto utilizzano vari tipi di martelli e riscontri in metallo pesante, ma soprattutto poi stuccano e carteggiano per livellare bene.

Quel colore a me piace molto ma anche se sceglierai il chiaro di luna avrai un bel risultato dato che e' un colore molto bello.

Le informazioni che hai sul colore sono abbastanza corrette, non conosco bene le procedure ASI, ma certamente con il Registro Storico FMI (anche meno caro ed equivalente soprattutto per un cinquantino) non ci sono grossi problemi purche' il colore sia uno di quelli "ufficiali" per la Special, considera che neppure in Piaggio ti sanno dire se quel particolare numero di telaio era di un colore o di un altro.

 

Auguri di buon restauro e approfitta pure della competenza dei partecipanti a questi forum per farti dare una mano!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, assieme alla vespa c'è anche il libretto, è verde e plastificato, credo che in quell'anno già li plastificavano o sbaglio?

C'è una guida su come smontare la vespa? Sarei curioso di vedere qualche foto degli attrezzi che usano i carrozzieri (in internet non ho trovato nulla!!!) oppure magari anche qualcuno che già ha restaurato una vespa che era nelle mie stesse condizioni se può indicarmi cosa ha utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...