Vai al contenuto


Condensatori DRT


Giesse
 Share

Recommended Posts

salve,

girando per il sito drt ho notato il condensatore per 50 special e simili.

drt afferma che con esso si guadagna sia in ripresa che in allungo .

come fa un condensatore e-o una bobina(mi pare che vende anche quelle elaborate) possano migliorare il rendimento ???

qualcuno gli ha mai provati ???

e non è che per caso da magari o solo in velocita o solo in ripresa a seconda dei rapporti corti o lunghi ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarei tentato a comprarlo.

Avevo contattato denis mi aveva detto che tale condensatore permette di anticipare la vespa maggiormente rispetto a quelli consigliati, e ha un comportamento simile all'anticipo variabile... quindi evita battiti in testa...

se tutto ciò è vero ne vale la pena credo..una sicurezza maggiore!

La mia non tira per niente le marce e il motore e carburazione è ok...non sale di giri sto pensando che proprio il condensatore si sia mezzo fuso, si sente parlare male dei condesatori piaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarei tentato a comprarlo.

Avevo contattato denis mi aveva detto che tale condensatore permette di anticipare la vespa maggiormente rispetto a quelli consigliati, e ha un comportamento simile all'anticipo variabile... quindi evita battiti in testa...

se tutto ciò è vero ne vale la pena credo..una sicurezza maggiore!

La mia non tira per niente le marce e il motore e carburazione è ok...non sale di giri sto pensando che proprio il condensatore si sia mezzo fuso, si sente parlare male dei condesatori piaggio..

davvero ? be allora sara il caso di comprarlo ... quanto costa ? e te lo spedisce lui ?

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero ? be allora sara il caso di comprarlo ... quanto costa ? e te lo spedisce lui ?

 

si ora ho rivisto la mail, mi ha detto per lo spunto in pratica che posso anticipare un pò l'accensione e col condensatore DRT avrei un comportamento simile all'anticipo variabile..però non so il costo, registrati nel sito, anzi ti consiglio di contattarlo direttamente tramite mail, è molto disponibile, a me ha dato consigli su dei pezzi che avevo acquistato da lui su settaggi ecc..

Mandali una mail e chiedi informazioni ti saprà chiarire al meglio le idee fidati.

Se decidi di prenderlo e lo provi facci sapere come va. Denis produce cose molto interessanti sempre all'avanguardia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ora ho rivisto la mail, mi ha detto per lo spunto in pratica che posso anticipare un pò l'accensione e col condensatore DRT avrei un comportamento simile all'anticipo variabile..però non so il costo, registrati nel sito, anzi ti consiglio di contattarlo direttamente tramite mail, è molto disponibile, a me ha dato consigli su dei pezzi che avevo acquistato da lui su settaggi ecc..

Mandali una mail e chiedi informazioni ti saprà chiarire al meglio le idee fidati.

Se decidi di prenderlo e lo provi facci sapere come va. Denis produce cose molto interessanti sempre all'avanguardia!!

hai visto se fa anche bobine a tensione maggiorata ??

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda tecnica del cond. tradotta con google traduttore è la seguente:

 

ACCENSIONE punti orario 50 Special - ME VScond 024

VSbob ME 025 - ME VSbc 02.425

(Istruzioni per l'installazione del condensatore e bobina di luce con 2 uscite: proiettori condensatore + potenza

fornitura)

La modifica che state per fare richiede alcune verifiche preliminari.

Tutti i cavi elettrici dello statore deve essere in perfette condizioni.

Se necessario sostituire li, ma è una operazione semplice e necessario.

I contatti devono essere nuovi e con doppia molla.

Qualità della bobina HT esterno.

Il LT / cavo HT devono essere nuovi

SOSTITUZIONE della DRT 024 CONDENSATORE solo

Rimuovere il condensatore originale.

Allentare la vite e rimuovere le protezioni ritenuto che lubrifica il volano.

Installare il condensatore nuovo nel foro, facendo attenzione che non vi è alcun gioco, posizionare la scheda in modo che esso

rimangono chiusi sotto il braccio del pad ritenuto che saranno rimontare ben lubrificati.

Ricollegare i cavi come erano.

Se non si sta installando la bobina doppia ferita, passare direttamente alle istruzioni di temporizzazione.

COLLEGAMENTI di codice DRT CONDENSATORE 024 + DRT DOPPIA-ferita codice COIL 025

Sostituire la bobina lampada e installare al suo posto la bobina DRT lampada + alimentatore condensatore.

Verificare la presenza di interferenze tra la bobina e il nuovo magnete volano.

Collegare l'originale di fornitura di potenza bobina il filo rosso del codice condensatore DRT 025.

Collegare il filo giallo al condensatore punti.

Collegare il filo rosso dalla punta alla scatola di giunzione con il filo di colore corrispondente.

Collegare DRT uscita bobina proiettori con il filo verde.

Collegare il filo giallo lasciando la bobina DRT al filo blu della bobina di alimentazione, che

avrete scollegato dal filo nero, avendo cura di isolare la nuova joint (blu giallo +).

Non rimontare la rondella di gomma del volano,

TIMING

Nessuna delle rondelle di origine, alle viti dello statore o usurati devono essere rimossi.

Anticipo dello statore al massimo, ruotando in senso antiorario sugli slot, quindi fissare con la

viti.

Fissare il volano, divario tra i contatti intorno a 0,30-0,40 mm, procedere con la prova su strada.

Se tutto è in ordine, troverete un netto miglioramento in accelerazione, un passaggio più decisivo

e il classico muro di attrezzi di fondo scompare.

La temperatura dei cilindri sarà più basso.

Con una potenza elevata uscite piccolo anticipo e le variazioni retard sono possibili (a partire dal

modifica posizione) per la migliore regolazione della coppia del momento.

ATTENZIONE:

in motori con rapporti di trasmissione sotto misura, la posizione dello statore a ritardare massima, l'accelerazione

fase viene effettuata dal rapporto di trasmissione corto, la caratteristica condensatore saranno utilizzati per ottenere un

buona estensione.

La posizione migliore in questi casi si ottiene per tentativi ed errori a partire da statore massimo

retard e avanzando 1 millimetro alla volta fino a trovare il punto migliore prestazione.</SPAN></SPAN>

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato anche la seguente derscrizione :

condensatore-drt.jpg

condensatore-drt.jpg

Ennesima utilità nel campo motoristico Vespa ma questa volta si tratta di un componente elettronico a differenza di tutti gli altri articoli Deni Racing Team proposti su Vespa-Servizio: un condensatore speciale con amperaggio variato.

Questo speciale condensatore D.R.T. è esternamente identico all’originale Piaggio ed è specificamente studiato per accensione a puntine platinate della Vespa 50 e 125.

Ciò che distingue questo componente da un condensatore Piaggio è la capacità, ottimizzata e testata dall’officina Denis Racing Team per far rendere al meglio il gruppo accensione: l’effetto è simile ad una moderna accensione ad anticipo variabile, consente, quindi, di variare lievemente l’anticipo di accensione a seconda dei giri del motore, migliorando la risposta del propulsore a qualsiasi regime.

Provato personalmente su di un motore di medie prestazioni e la differenza con il condensatore originale è avvertibile.

E’ stato montato su accensione Vespa 50 Special, a mio avviso la miglior accensione a punte platinate sia per efficienza delle puntine che sono a braccio più corto rispetto all’accensione 125 Primavera sia per il peso dei volani.

E’ perfettamente intercambiabile all’originale e non occorre modificare nulla per il montaggio, occorre solo inserirlo nel foro del piatto bobine, stagnare il rosso proveniente dalla bobina e collegare l’occhiello del filo giallo del condensatore alle puntine; naturalmente è sempre buona cosa verificare tutti gli altri collegamenti dello statore.

Si rimonta il piatto bobine in posizione di “tutto posticipato” ovvero ruotato completamente in senso antiorario e si regola la distanza delle puntine secondo i valori Piaggio.

Risultato: l’accelerazione è sensibilmente migliorata fin dai bassi giri risultando più pronta e vigorosa, in allungo il motore ha guadagnato giri e le temperature del gruppo termico sono leggermente diminuite anche dopo lunghi tragitti a pieno regime; la potenza del vostro motore è distribuita meglio in tutto l’arco di utilizzo.

Condensatore D.R.T.:promosso a pieni voti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato anche la seguente derscrizione :

condensatore-drt.jpg

condensatore-drt.jpg

Ennesima utilità nel campo motoristico Vespa ma questa volta si tratta di un componente elettronico a differenza di tutti gli altri articoli Deni Racing Team proposti su Vespa-Servizio: un condensatore speciale con amperaggio variato.

Questo speciale condensatore D.R.T. è esternamente identico all’originale Piaggio ed è specificamente studiato per accensione a puntine platinate della Vespa 50 e 125.

Ciò che distingue questo componente da un condensatore Piaggio è la capacità, ottimizzata e testata dall’officina Denis Racing Team per far rendere al meglio il gruppo accensione: l’effetto è simile ad una moderna accensione ad anticipo variabile, consente, quindi, di variare lievemente l’anticipo di accensione a seconda dei giri del motore, migliorando la risposta del propulsore a qualsiasi regime.

Provato personalmente su di un motore di medie prestazioni e la differenza con il condensatore originale è avvertibile.

E’ stato montato su accensione Vespa 50 Special, a mio avviso la miglior accensione a punte platinate sia per efficienza delle puntine che sono a braccio più corto rispetto all’accensione 125 Primavera sia per il peso dei volani.

E’ perfettamente intercambiabile all’originale e non occorre modificare nulla per il montaggio, occorre solo inserirlo nel foro del piatto bobine, stagnare il rosso proveniente dalla bobina e collegare l’occhiello del filo giallo del condensatore alle puntine; naturalmente è sempre buona cosa verificare tutti gli altri collegamenti dello statore.

Si rimonta il piatto bobine in posizione di “tutto posticipato” ovvero ruotato completamente in senso antiorario e si regola la distanza delle puntine secondo i valori Piaggio.

Risultato: l’accelerazione è sensibilmente migliorata fin dai bassi giri risultando più pronta e vigorosa, in allungo il motore ha guadagnato giri e le temperature del gruppo termico sono leggermente diminuite anche dopo lunghi tragitti a pieno regime; la potenza del vostro motore è distribuita meglio in tutto l’arco di utilizzo.

Condensatore D.R.T.:promosso a pieni voti.

 

Se posso

1° vedendo il tenore di questa conversazione non capisco come mai non abbiate usato i messaggi privati

2° una accensione a anticipo variabile non serve se non con un motore che ha una curva RPM di un certo tipo

3° i consensatori piaggio sono marca EFFE - concordo sul fatto che i nuovi facciano pena

4° c'è un errore evidente (immagino distrazione del relatore) nella parte in blu qui sopra riportata

5°..............per far fare i 100 km/hr a un 102 non ho mai usato sta roba (ah...in ambito kart per ritardare all'aumentare dei giri tagliavano il filo della candela, distaccandone le tue parti di circa 2-3 mm sigillando poi ermeticamente il taglio......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso

1° vedendo il tenore di questa conversazione non capisco come mai non abbiate usato i messaggi privati

2° una accensione a anticipo variabile non serve se non con un motore che ha una curva RPM di un certo tipo

3° i consensatori piaggio sono marca EFFE - concordo sul fatto che i nuovi facciano pena

4° c'è un errore evidente (immagino distrazione del relatore) nella parte in blu qui sopra riportata

5°..............per far fare i 100 km/hr a un 102 non ho mai usato sta roba (ah...in ambito kart per ritardare all'aumentare dei giri tagliavano il filo della candela, distaccandone le tue parti di circa 2-3 mm sigillando poi ermeticamente il taglio......)

Chiedo scusa, ma pensavo che la discussione potesse risultare utile anche ad altri utenti e magari aspettavo appunto altri commenti..

Quindi su un'elaborazione media come un 102 con i lavori non potrebbe andare? Se aiuta per le temperature non è una brutta cosa comunque tra l'altro se permette di anticipare a piacere senza aver battiti in testa mica male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ma pensavo che la discussione potesse risultare utile anche ad altri utenti e magari aspettavo appunto altri commenti..

Quindi su un'elaborazione media come un 102 con i lavori non potrebbe andare? Se aiuta per le temperature non è una brutta cosa comunque tra l'altro se permette di anticipare a piacere senza aver battiti in testa mica male...

 

TU FAI l'anticipo correttamente con il condensatore normale e vedi come va....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se le mie conoscenze in campo elettronico sono limitate non credo che sia possibile che un componente passivo come un condensatore possa variare l'anticipo a seconde dei giri motore, cambiando il valore di esso si cambia si anche l'anticipo ma in maniera statica in quanto il valore di esso rimane fisso.

ora non avendo mai fatto prove posso solo dedurre teoricamente che si possa ottenere un relativo beneficio soltanto aumentando la capacità del condensatore per sfruttare il tempo di rilascio dell'energia accumulata, ma non credo che porti un giovamento così significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo faccia tutta sta differenza sarei curioso di provarlo qualcuno ne conosce i valori per caso?

no... quanto pensate che potrà costare ???( il kit condensatore e bobina alta tensione )

15-20-25 euri??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...